FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Un elemento di cultura (https://fobiasociale.com/un-elemento-di-cultura-21626/)

Grande Fobia 09-08-2011 22:53

Un elemento di cultura
 
Volevo dare a tutti questo elemento di cultura. Forse è una delle frasi a più larga diffusione, e allo stesso tempo più storpiate della storia. :mannaggia:

Cartesio non ha mai detto "Cogito ergo sum", la frase originale è "Cogito ergo sum, res cogitans"! Penso quindi esisto, come cosa pensante.

Ringrazio il mio prof del liceo, che è un grande, e adesso insegna all'università di Sydney!! http://tinyurl.com/3nrnwmb

Per fare bella figura con parenti e amici, se ci sono... :D:D:D

Tutto quà!

Winston_Smith 09-08-2011 23:16

Re: Un elemento di cultura
 
L'ho già scritto in passato, ma lo ripeto per chi se lo fosse perso.
Il Sommo non ha mai scritto che Virgilio gli abbia detto:

non ti curar di lor, ma guarda e passa

a proposito degli ignavi, come spesso si sente dire in una delle citazioni più (ab)usate della Divina Commedia, bensì:

non ragioniam di lor, ma guarda e passa.

Pubblicità Progresso :occhiali:

Myway 09-08-2011 23:18

Re: Un elemento di cultura
 
http://it.wikiquote.org/wiki/Citazioni_errate

very90 09-08-2011 23:58

Re: Un elemento di cultura
 
Myway è uno shock quel link! :o
Non ho ancora finito di leggere ma addirittura quella di Machiavelli non è giusta?! Non me lo aspettavo...

Myway 10-08-2011 00:05

Re: Un elemento di cultura
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 577965)
Myway è uno shock quel link! :o
Non ho ancora finito di leggere ma addirittura quella di Machiavelli non è giusta?! Non me lo aspettavo...

ho shockato una donna!!:o e che succede..i tempi stanno per cambiare? :mrgreen:

Winston_Smith 10-08-2011 00:07

Re: Un elemento di cultura
 
Di Machiavelli sapevo che non aveva mai detto quella frase come viene riportata, e anche la frase su Berlusconi con le tette :D sapevo che era di Biagi.
Invece avevo sempre pensato che "Elementare, Watson!" fosse originale, e solo recentemente, leggendo Conan Doyle, ho scoperto che non era così.

ajMcwill 10-08-2011 00:08

Re: Un elemento di cultura
 
Diceva Indro Montanelli che le parole passate alla storia sono quelle che i grandi personaggi hanno pronunciato "dopo" la morte. Giornali, libri, siti Internet sono infarciti di attribuzioni sbagliate, inventate, edulcorate, abbellite, in inglese così come in italiano (ecco un piccolo florilegio su wikiquote). E se in taluni casi si tratta di errori consapevoli di chi cita (lo stesso Montanelli dichiarava, scherzando ma non troppo, che "ogni tanto, se mi viene un bell'aforisma, lo metto in conto a Montesquieu o La Rochefoucauld: non si sono mai lamentati"), molte sono le attribuzioni comunemente accettate, eppure prive di fondamento storico.

Eccole, quelle più famose:

"Elementare, mio caro Watson, elementare". Il mitico Sherlock Holmes non ha mai pronunciato in un nessuno dei romanzi scritti da Arthur Conan Doyle il famoso adagio, frutto invece della penna di Pelham Grenville Wodehouse, che nel suo ironico "Psmith Giornalista" fa recitare la nota frase al protagonista della storia dopo l'esposizione di un fatto molto complicato.

"Suonala ancora Sam", dice Ingrid Bergman, con quegli occhi che stregherebbero chiunque, in "Casablanca". La frase appartiene alla memoria collettiva di generazioni (il film è del '42!) eppure — provate a riguardarvi la pellicola in bianco e nero — la Bergman in realtà dice solo "Play it Sam" (Suonala Sam).

"Sua maestà, il popolo ha fame: non ha più pane". "Allora dategli le brioche". Alzi la mano chi non conosce il detto che viene attribuito alla regina Maria Antonietta di Francia (quella, per intendersi, cui fu decapitata la testa durante la Rivoluzione Francese). Nessuna testimonianza, documento o cronaca dell'epoca riporta il fatto. Propaganda giacobina?

"Lazzaro, alzati e cammina!". Citazione evangelica conosciutissima, eppure errata. Gesù dice invece "Lazzaro, vieni fuori! (Gv, capitolo 11 versetto 43) nel famoso episodio della risurrezione di Lazzaro. E, sempre per rimanere sul tema del Vangelo in pillole, Gesù non ha mai detto "Chi mi ama, mi segua" ma, come recita il Vangelo secondo Matteo, "Se qualcuno vuol venire a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua". Il detto "Chi mi ama mi segua", qualcuno lo ricorderà, capeggiava invece su fondoschiena fasciati in blu jeans marca Jesus nella nota campagna pubblicitaria firmata da Oliviero (parliamo del 1973 …). Ultima divagazione evangelica: "Non fare ad altri ciò che non vorresti fosse fatto a te", attribuita e mai pronunciata da Gesù Cristo, in realtà è riportata in testi sacri indiani del Mahabharata e nei Dialoghi di Confucio, seppur con formulazioni lievemente diverse.

Stravolte anche le parole di Dante, che non ha mai scritto "Non ti curar di loro, ma guarda e passa", ma, come recita il terzo Canto dell'Inferno, il più duro "non ragioniam di lor, ma guarda e passa". Così come "fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza" va corretto con "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. (dalla Divina Commedia, Inferno, Canto XXVI).

Machiavelli non ha mai detto né tantomeno scritto "il fine giustifica i mezzi". Il suo Principe doveva essere sì furbo, ma pur sempre corretto. La frase, dicono gli studiosi del costume, potrebbe essergli stata volutamente attribuita in mala fede dai teorici della Controriforma, per screditarne il pensiero. Machiavellici, questi studiosi…

Citazioni sbagliate (o memoria corta) sono riferite anche a fatti ben più recenti. Come la celebre battuta "Ahi ahi ahi, signora Longari: mi è caduta sull'uccello" attribuita a Mike Bongiorno durante il quiz Rischiatutto ma dal conduttore (e dalla Longari, allora concorrente) sempre smentita: le registrazioni danno loro ragione.

"La situazione politica in Italia è grave ma non è seria", diceva il grande Ennio Flaiano, non "La situazione è tragica, ma non seria", come di solito, chissà perché, gli si attribuisce. E qui chiudiamo davvero.

very90 10-08-2011 00:18

Re: Un elemento di cultura
 
Ma di Machiavelli comunque un sacco di testi scolastici e universitari riportano quella frase come se effettivamente l'avesse detta lui nel Principe e non come massima che sintetizza l'opera.
Non si finisce mai di imparare :mrgreen:

Moonwatcher 10-08-2011 00:20

Re: Un elemento di cultura
 
Il piccolo Principe di Machiavelli? :D

Myway 10-08-2011 00:22

Re: Un elemento di cultura
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 577983)
Il piccolo Principe di Machiavelli? :D

Bè è un topic sulle citazioni errate, ci può stare :D

very90 10-08-2011 00:23

Re: Un elemento di cultura
 
Uff, togli piccolo :occhiali:
Confusione dettata dal tardo orario :mrgreen:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.