![]() |
Chi non ha carattere come fa ad acquisirlo?
in un altro topic è stato detto che pensare a se stessi basandosi sempre sulle opinioni altrui indica l'assenza di carattere,cosa che probabilmente fra i tanti effetti ha quello di provocare la fobia sociale.
allora la domanda è:a questo punto,dopo essersi accertati di non avere carattere,come si fa ad acquisirlo? |
Re: Chi non ha carattere come fa ad acquisirlo?
assenza di risposta=sono spacciato
|
Il carattere nel 99.9% dei casi non si acquisisce e/o non si cambia (soprattutto a comando)... e perciò ci si deve accontentare o convivere con quello che la natura e la genetica ci ha dato (o non dato).
E lo 0.1% ??. Sono casi molto rari, dove a seguito di grandi esperienze di vita impreviste, una persona si ritrova cambiata REALMENTE a livello caratteriale/psicologico. Chessò, mi vengono in mente i casi di persone miracolate o sopravvissute a gravi incidenti, che dopo essersi riabilitate, si ritrovano spontaneamente con una diversa concezione o prospettiva (migliore, positiva) di se stessi e della vita in generale. Molti invece, dotati (solo) di grande volontà e capacità recitative, riescono solo a crearsi maschere su misura per certe situazioni che lo richiedono... auto-convincendosi di essere migliorati in questo e in quello, più forti, più sicuri, ecc ecc... invece si è solo bravi a fare gli attori, ingannando se stessi e gli altri (perchè la vera natura interiore, anche se forzatamente o inconsciamente nascosta, rimane lì tale e quale, e prima o poi presenterà il conto). |
quindi ho ragione io:sono geneticamente malato.c'è poco da fare.spero che la natura mi abbia dato qualche gene per farmi morire a 25 anni,allora la natura sarebbe davvero magnanima
|
Tutti hanno carattere, il problema è che molti ce l'hanno di merda.
|
è chiaro che tutti hanno un carattere,allora riformulo meglio la domanda:chi ha un carattere debolissimo come fa a irrobustirlo?si fa mettere l'adamantio nello scheletro come Wolverine?
|
Non avere un carattere è un carattere...morale della storia: tutti hanno un carattere, credo che semplicemente alcuni sono più insicuri di altri o non riescono a esprimelo appieno o addirittura ne mostrano uno diverso per difesa o per chissà quanti altri motivi.
L'importante è saper essere obbiettivi ed analizzare quali nostri aspetti sono carenti per poi mettercela tutta per migliorarli. Sono comunque daccordo con ciò che ha detto Shady74, leggendo varie cose riguardanti psicologia o altro (tutte cose prese per la rete, non posso assicurarne la validità) ho scoperto che in effetti uno degli "esperimenti" usati dagli psicologi è fare una lista delle cose che mi danno più fastidio in ordine (ad esempio, se soffro di un'ansia smisurata faccio una lista delle situazioni che mi danno ansia) per poi iniziare a farle partendo da quella che ci da meno problemi (a furia di farle non daranno più problemi) per poi passare a situazioni sempre più difficili o problematiche. |
Sono sicuramente le esperienze della vita che formano un individuo. é chiaro che se uno per svariati motivi tende a chiudersi in se stesso farà molta più fatica. Personalmente sono le situazioni negative che aiutano a fortificarmi
|
Quote:
|
Quote:
purtroppo sono sopratutto le esperienze negative che rafforzano il carattere. in senso più ampio bisogna anche dire che il nostro modo d'essere può essere incatenato da legacci che dalle esperienze negative possono nascere; per cui possiamo avere una personalità matura ma non essere in grado di esprimerla. questo crea un circolo vizioso che aggrava il problema. per esprimere il carattere bisogna combattere le fobie. passetto dopo passetto. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
per quanto riguarda i tempi abissali... è vero , ci può volere parecchio tempo ma bisogna considerare che ogni volta che si riesce a vincere un proprio limite , per quanto piccolo, questa è una grande vittoria. la pesantezza deriva se noi non possiamo fare a meno di pensare al traguardo, ad una tanto osannata normalità. ma se il nostro obiettivo è vincere i nostri limiti il percorso diventa piacevole; difficile, certo, ma piacevole. PS la normalità non è indice di felicità. una mentalità troppo rivolta al futuro sarà costantemente insoddisfatta anche se socialmente normale. più che su una felicità futura credo convenga focalizzarsi su una serenità presente. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44. |