FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo (https://fobiasociale.com/differenza-tra-parlare-1on1-e-parlare-in-gruppo-21279/)

Alfie 18-07-2011 18:58

Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
...........

barclay 18-07-2011 19:15

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
In gruppo c'è spesso il solito problema del monopolio della conversazione da parte di qualcuno.

Qwerty 18-07-2011 19:17

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
anche io non ho nessun problema parlare uno ad uno con chiunque,ma in gruppo mi risulta piu' difficoltoso..

Chained to dust 18-07-2011 19:43

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
Capita, capita, altrochè se capita... Per me la differenza è paragonabile a chattare in due e entrare in Minichat... stessa roba.
Dialoghi botta e risposta, veloci, immediati... io ho bisogno di qualche secondo per trovare cosa dire (cosa già difficile di per sè)... e di solito non mi viene concesso... e così alla fine mi perdo...
Loro vanno avanti e io ciao.. poi da me ci si mette anche l'udito, compromesso dall'acufenia..
Nell 1on1 il buono è che beh.. qualunque cosa va detta per forza a te.. :D

clanghetto 18-07-2011 20:02

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
A me crea problemi sia parlare in gruppo che vis a vis, generalmente.

Ci sono volte in cui riesco ad entrare nell'argomento...tipo all'università perché si parla di corsi eccetera. Diciamo che, come al solito, la persona avversaria deve fare il grosso e tenere viva la conversazione perché non sono proprio portato.

Qui sul forum è diverso...diciamo che in chat ci riesco a stare anche con molte persone però sn capace di portare avanti tre conversazioni in parallelo, che stress.

Phoenix 18-07-2011 20:05

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
Io ho il problema inverso, ovvero mi sento a disagio con una sola persona, più sicuro quando sono in gruppo. Potrebbe dipendere dal fatto che quando sono solo con un altro so che se non dico niente di interessante la conversazione non va avanti. Inoltre la concentrazione è tutta su di me e per questo mi sento sotto pressione :cool:

shady74 18-07-2011 20:24

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
Io riesco a parlare abbastanza facilmente 1 ad 1, ma già se si è in tre comincio a finire emarginato dalla discussione e ad avere difficoltà ad inserirmi.
Nei grandi gruppi poi per me non c'è storia... rimango da solo e non spiaccico una parola.

Trent 18-07-2011 21:18

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
La chiacchierata a 2 la odio sempre,mi stressa perchè devo sempre avere qualcosa da dire,e mi annoia perchè non posso estranearmi se l'altro dice cose di cui non mi frega una mazza.
Preferisco un piccolo gruppo,diciamo fino a 5-6 persone.Poi chiaramente dipende dal gruppo.

Quote:

Originariamente inviata da Alfie (Messaggio 565229)
Oppure uno di loro cita un film comico e tutti gli altri appresso a continuare la citazione o a ridere a crepapelle.
Io ovviamente non ricordo manco il film e me ne sto zitto... solo io.

Invece questo nello specifico mi capita sempre,ma proprio sempre.Ho pochissima cultura in fatto di film comici,soprattutto italiani

inconstant_moon 18-07-2011 21:33

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
boh,per me parlare in gruppo è complicato perchè
tanta gente = tante frasi pronunciate in contemporanea = sovraccarico sensoriale
quindi vado in confusione e non so bene più a chi mi devo rivolgere.

per quanto riguarda il fattore più strettamente psicologico, faccio più fatica perchè ho paura di dire qualcosa di idiota (e davanti a 5-10 persone è brutto),così che spesso non riesco a parlare in modo tale da impormi, e finische che non mi sentono o mi ignorano :sad:

missim 18-07-2011 21:35

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
1 a 1 non ho problemi

in gruppo.......dipende, se mi trovo bene interagisco anche con 10persone

Inosservato 18-07-2011 21:52

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
parlo molto ma molto più sciolto in gruppo, lo vedo come una sorta di pubblico, non so spiegare, ma come ho già scritto in altri topic mi scatta una sorta di narcisismo che mi porta a estroversare addirittura....è come fossi un attore, poi è tutto più veloce, mi adatto meglio..... invece 1 a1 ho tempo di pensare, scattano le paranoie di essere giudicato insomma è tutto più difficile per me....

tenendo presente che le situazioni di gruppo mi capitano sul lavoro, quelle 1 a 1 sono molto più rare....

PriccoPracco 18-07-2011 22:06

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
Quote:

....
Situazione simile alla mia, poi mettici che per tanti anni non ho vissuto e quindi di cazzate da dire ne ho davvero poche.
Inoltre fino a quando si tratta di interloquire con 2 o 3 persone, tutto bene, ma man mano che la gente aumenta e si formano dei piccoli gruppi nel gruppo in cui si parla di cose differenti, me ne vado un pò nel pallone, come se volessi ascoltare tutte le discussioni e alla fine non ne capisco manco una:D
Anche quando mi è capitato di andare in locali affollati, le voci delle altre persone mi disorientano, tipo un rincoglionimento...mhà non saprei, forse mi succede perchè esco davvero poco.

inconstant_moon 18-07-2011 22:09

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 565357)
tenendo presente che le situazioni di gruppo mi capitano sul lavoro, quelle 1 a 1 sono molto più rare....

a me il contrario...e reagisco anche al contrario.
sarà mica che quelli che parlano spesso in gruppo interagiscono meglio con un gruppo, e quelli che parlano spesso con 1/3 persone alla volta si trovano più a loro agio in questi casi?
insomma: questione di abitudine?
mi viene lo stramaledetto dubbio che tutti i problemi che ci facciamo siano dovuti solo alla mancanza di abitudine a certe situazioni sociali.

PriccoPracco 18-07-2011 22:12

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da inconstant_moon (Messaggio 565364)
a me il contrario...e reagisco anche al contrario.
sarà mica che quelli che parlano spesso in gruppo interagiscono meglio con un gruppo, e quelli che parlano spesso con 1/3 persone alla volta si trovano più a loro agio in questi casi?
insomma: questione di abitudine?
mi viene lo stramaledetto dubbio che tutti i problemi che ci facciamo siano dovuti solo alla mancanza di abitudine a certe situazioni sociali.

Si, anchio me lo son chiesto a volte e magari è proprio così, sai che c'è però, la difficoltà è cambiare un abitudine con un altra.

Casper 18-07-2011 22:21

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
é più semplice parlare con 1 o 2 persone perchè è più difficile che si crei un ambiente scherzoso rispetto a quando si è in gruppo

Helpless Child 19-07-2011 02:50

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
Mi trovo nello stesso problema anch'io, perchè è difficile essere sempre brillante in un gruppetto "pretenzioso" (per quanto riguarda la raffica di battute idiote da sparare) e quindi per forza di cose poi mi chiudo nel mio mondo per almeno 5 minuti. Comunque almeno questo problema va migliorando man mano che li frequento, perchè accumulando esperienze (più o meno divertenti e appaganti) si ha poi di che parlare tutti insieme, tipo : "Miiiih, te la ricordi quella volta quando..?"
Nel mio gruppo rievocare un momento passato tutti insieme e ridicolizzarlo funziona sempre (o quasi).

HurryUp 19-07-2011 04:18

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
Col gruppo sono sempre penalizzato, ma anche nella relazione 1-1 lo sono, e c'è un segnale che mi fa capire il mio fallimento: se parlo troppo spesso di me. Quello è un segnale negativo, perchè vuol dire che l'interlocutore ha percepito la mia difficoltà ed è costretto a imboccarmi (facendomi quindi domande solo su di me).

Nói 19-07-2011 16:05

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
Quote:

Il problema, almeno personalmente, è che in quei casi mi sento in dovere di interagire almeno per far vedere che non sono morto. Quindi mi sforzo di ridere alle battute (quasi sempre penose) o dire frasette come "ah, davvero?", "ma dai", "che roba". Così che alla terza frasetta inizio a sentirmi un fesso e smetto.
Ma dov'è il problema? Ti comporti come fanno tutti. Non sei un fesso: è assolutamente normale.

Who_by_fire 19-07-2011 16:14

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 565240)
Sì capita spessissimo anche a me.
In genere con più di 4 persone (2 coppie) non riesco ad inserirmi, mi escludo.

Se si parla in due entrambi hanno l'interesse di trovare un argomento in comune di cui parlare, quando si è in di più, no: basta un argomento conosciuto alla maggioranza.

In più se si è in due quando uno smette di parlare inizia l'altro, quando si è in di più bisogna avere le competenze giuste per inserirsi al momento giusto con il commento giusto.

Quote:

Originariamente inviata da stone
In gruppo c'è spesso il solito problema del monopolio della conversazione da parte di qualcuno.


Ottime osservazioni.

lizbon 19-07-2011 19:43

Re: Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo
 
sì capita anche a me, in gruppo è peggio, però anche in una conversazione a due pure ho delle difficoltà soprattutto con alcune persone che mi mettono una tremenda agitazione. Cmq può darsi pure che una volta tolta l'inibizione emerga il contenuto ma non è detto che quel contenuto sia lo stesso che condividono gli altri tra di loro per cui non serve a molto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.