FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Patente e sociofobia (https://fobiasociale.com/patente-e-sociofobia-21169/)

fearinlove 11-07-2011 12:01

Patente e sociofobia
 
Vorrei prendere la patente, ma la frequentazione della scuola mi spaventa.
Con tutta probabilità, andando a lezione incontrerei vecchie conoscenze.
E se anche non fosse obbligatoria la presenziazione, temo il giorno dell'esame per la teoria: comunque mi imbatterei nei miei vecchi compagni di scuola.
Cosa posso fare?

utentequalsiasi 11-07-2011 12:02

Re: Patente e sociofobia
 
Prendila l'anno prossimo, così non li incontri i tuoi compagni di classe:D

fearinlove 11-07-2011 12:58

Re: Patente e sociofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da debb_ (Messaggio 560252)
Io l'ho fatta da privatista...quindi niente lezioni in classe ecc
Però in effetti il giorno dell'esame ci sono un po' tutti, però non so, c'è chi fa l'esame qualche mese prima, chi qualche mese dopo ecc, non è detto che li becchi lo stesso giorno in cui tu andrai a fare l'esame..
Io l'ho fatta a 18 anni e non ho incontrato nessuna vecchia "conoscenza".
A Genova non so se la motorizzazione c'è solo in Via Dino Col o anche da un'altra parte..

Farla da privatista non ti ha creato problemi? Una mia compagna di classe mi ha detto che costa meno, però proprio per ''ripicca'' per aver scelto di fare da privatista, durante l'esame pratico sono più severi e non ti fanno passare. Tu che mi dici?



Comunque, il problema è che mi aiuterebbe con la fobia prenderla adesso. Avendo la patente, potrei uscire la sera le rare volte che si organizza qualcosa... e io vengo invitata. Di solito rifiuto perchè non possono venirmi a prendere i miei e non voglio che nessuno mi accompagni a casa. Invece così, dimostrando che non sono un'asociale, la situazione migliorerebbe, e di questo sono sicura, perchè accetterei sempre e farei ginnastica sociale, come dice sempre la mia psico. :D E almeno avrei la possibilità di essere più indipendente e staccarmi dalla mia famiglia, cosa non da poco. Cosa di cui necessito.

alvaro 11-07-2011 13:24

Re: Patente e sociofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da debb_ (Messaggio 560252)
Io l'ho fatta da privatista...quindi niente lezioni in classe ecc
Però in effetti il giorno dell'esame ci sono un po' tutti, però non so, c'è chi fa l'esame qualche mese prima, chi qualche mese dopo ecc, non è detto che li becchi lo stesso giorno in cui tu andrai a fare l'esame..
Io l'ho fatta a 18 anni e non ho incontrato nessuna vecchia "conoscenza".
A Genova non so se la motorizzazione c'è solo in Via Dino Col o anche da un'altra parte..

c'è solo lì, io ci ho fatto la teoria della patente, è la sede della motorizzazione genovese, di fronte al wtc sopra via di francia e tra l'altro c'è pure il centro revisioni

per quanto mi riguarda. invece a scuola guida ho fatto amicizia (vabbè ho conosciuto, amicizia è una parola grossa:laugh:) con un ragazzo della mia età che faceva la mia stessa scuola e il giorno dell'esame ho chiacchierato con una ragazza
però le lezioni bisognerebbe frequentarle perchè ti spiegano tutto, mentre da autodidatta devi essere tu a studiarti tutto da sola ed è più ostico perchè se hai bisogno di spiegazioni devi sbatterti per chiederlo su yahoo answers:D e poi all'esame di teoria sono molto pignoli

maury25 11-07-2011 13:32

Re: Patente e sociofobia
 
Ho incontrato due tizi che comnoscevo. Un mio compagno delle superiori che mi prendeva in giro (spero che sia stato bocciato almeno una volta, così per sfizio) e un altro delle elementari. Li ho evitati entrambi, specie il primo, ho fatto come se non esistesse.
Non è stato facile affrontare le lezioni. Fosse stato per me avrei dato l'esame senza aver seguito una lezione, perchè comunque ero già preparato. Ho dovuto sottostare alle loro leggi perchè se non frequentavo non mi ammettevano all'esame, così li ho fatti contenti. Ho passato pratica e scritto alla prima.

Sono stato sul punto di mollare tutto, ma fortunatamente ho reagito e ho portato a casa il risultato...quindi, resisti, tanto dura poco.

PS L'esame di teoria è una cazzata, basta studiare il libro e sentire le lezioni in classe e passi senza problemi.

alvaro 11-07-2011 23:08

Re: Patente e sociofobia
 
----------------

Woland12 11-07-2011 23:19

Re: Patente e sociofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da fearinlove (Messaggio 560200)
Vorrei prendere la patente, ma la frequentazione della scuola mi spaventa.
Con tutta probabilità, andando a lezione incontrerei vecchie conoscenze.
E se anche non fosse obbligatoria la presenziazione, temo il giorno dell'esame per la teoria: comunque mi imbatterei nei miei vecchi compagni di scuola.
Cosa posso fare?

Avevo il tuo stesso timore quando mi sono iscritto a scuola guida :D
Ed effettivamente si è realizzato e le vecchie conoscenze c'erano. Con una ragazza mi sono perfettamente ignorato, con un altro tipo un rapidissimo saluto con tono freddo da parte mia e schifato da parte sua (e pensare che siamo stati amici per 5 anni alle elementari...) con un altra ragazza ho avuto modo di avere una breve discussione amichevole almeno :yes:

Non lasciarti influenzare da loro! Vai alla scuola se vuoi prendere la patente e ti comporti di riflesso a come fanno loro! Ti ignorano? Ignorali. Ti salutano? Salutali. Se proprio non ce la fai... aspetta un annetto :D

lizbon 11-07-2011 23:37

Re: Patente e sociofobia
 
cambia scuola guida, vai in una dove sai che non incontrerai nessuno, a Genova ce ne saranno parecchie. Secondo me la teoria è la parte più facile.

kappa2010 12-07-2011 00:20

Re: Patente e sociofobia
 
Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 560804)
cambia scuola guida, vai in una dove sai che non incontrerai nessuno, a Genova ce ne saranno parecchie. Secondo me la teoria è la parte più facile.

Concordo!!!

(:))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.