FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   i nostri problemi si vedono (https://fobiasociale.com/i-nostri-problemi-si-vedono-21119/)

bunker 08-07-2011 20:37

i nostri problemi si vedono
 
io ho la sensazione che tutto il mondo che mi circondi in qualche modo ne sia a conoscenza :( voi? come fate a tenerli nascosti?

dep 08-07-2011 21:11

Re: i nostri problemi si vedono
 
non si può tenerli nascosti....
prima o poi vengono a galla.... e nel mio caso qui a palermo dove sono tutti solari ed estroversi se ne accorgono dopo 5 minuti :sad:

Miky 08-07-2011 21:54

Re: i nostri problemi si vedono
 
vabbè chissenefrega se si vedono o non si veodno, ormai non me ne importa più nulla

daimoneu 08-07-2011 21:55

Re: i nostri problemi si vedono
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 558534)
come fate a tenerli nascosti?

Io sto cercando di imparare a non (tentare inutilmente di) nasconderli. Con un paio di persone ci sto riuscendo, nel senso che ho candidamente fatto capire di non avere una vita sociale e cose così.

Alla fine non sono argomenti di cui parliamo spesso, e in compenso mi accorgo che non ho più l'ansia generata dalla necessità di mantenere una "falsa identità", che invece mi accompagnerebbe in ogni istante se avessi deciso di fingere.

Dipende molto anche da quanto è in gamba l'altra persona, questo è chiaro. Ma se trovi persone degne, secondo me faresti bene a essere il più sincero possibile, senza per questo entrare nei dettagli più di quanto non ti senta di fare.

Paz 08-07-2011 22:45

Re: i nostri problemi si vedono
 
Una volta, e non so come, riuscivo benissimo a nasconderli, ora non più ed automaticamente tendo ad allontanare tutti. Odio quello sguardo di compassione e/o disgusto a seconda dei casi quando intuiscono la tua reale situazione :thumbdown:

Timidboy 08-07-2011 23:09

Re: i nostri problemi si vedono
 
mi chiedo come si possa non essere piu trattati da poverino!

Stasüdedòs 08-07-2011 23:22

Re: i nostri problemi si vedono
 
Quote:

voi? come fate a tenerli nascosti?
Dal vivo non riesco a nascondere un bel niente... e per questo sono fregato.

Su internet invece, volendo, riesco a dare una impressione diversa, quasi "normale".

stepwolf87 09-07-2011 00:13

Re: i nostri problemi si vedono
 
A me si vede parecchio, ma non devo cambiare io, se gli altri vogliono avermi vicino cambiano loro (e' un concetto giusto x guarire no=:thumbup:

very90 09-07-2011 00:23

Re: i nostri problemi si vedono
 
E chi li nasconde :laugh:

Natura 09-07-2011 01:19

Re: i nostri problemi si vedono
 
Spesso ho la sensazione che le persone mi stiano vicino per sentirsi migliori rispetto a me... quando vengono fuori i miei problemi o è il momento di parlare di me, abbassano la testa ed aspettano che ci sia il pretesto per parlare di qualcosa di più allegro....
Non riesco ad accettarlo, perchè da quelle pochissime persone che ho intorno vorrei sincerità...credo che farei lo stesso...non ci vorrebbe niente a dire "dai stai tranquilla si risolverà tutto", mai sentito una volta!!

lizbon 09-07-2011 01:37

Re: i nostri problemi si vedono
 
Quote:

Originariamente inviata da nullo (Messaggio 558652)
pure io ho la stessa sensazione, quasi la certezza. Anzi una volta per un colloquio di lavoro, un mio compagno di scuola superfigoestroverso che lavorava lì se ne andò e diede il mio nome a quelli dello studio per contattarmi. Quando sono andato lì, dopo neanche 10 secondi, ancora all'ingresso, la tizia mi disse qualcosa del tipo "ma il tuo amico era così brillante ed estroverso, tu sei timido".. non ricordo esattamente le parole perchè sono passati degli anni... comunque me lo disse esplicitamente.

come se essere amico di un superfigo estroverso significasse essere automaticamente essere superfigo e estroverso anche tu. Che ragionamento è? O la tizia forse te l'ha detto perchè dopo 10 secondi aveva già deciso che non vai bene per quel tipo di lavoro perchè sei troppo timido? Io poi mi sono sempre chiesta: "la gente che non ti conosce e appena ti vede e ti dice che sei timido, che scopo ha se non quello di metterti in imbarazzo?" Cmq la tizia non è stata carina perchè oltre a dirti che sei timido ti ha pure paragonato al tuo amico superfigo sminuendoti.

lizbon 09-07-2011 01:44

Re: i nostri problemi si vedono
 
con le persone che mi conoscono alla lontana forse riesco a nasconderli, con quelle con cui ho un contatto più frequente e ravvicinato io ci provo a nasconderli ma non credo di riuscirci. A meno che non siano tutti scemi credo che se ne accorgano. Forse ci riesco in parte. Cmq il metodo che uso per nascondere è 1.evitare 2. indossare una specie di maschera che magari mi può far risultare antipatica o una che se la tira, che però mi aiuta a nascondere le mie insicurezze.

Black Moon 09-07-2011 12:16

Re: i nostri problemi si vedono
 
Quote:

Originariamente inviata da Paz (Messaggio 558648)
Una volta, e non so come, riuscivo benissimo a nasconderli, ora non più ed automaticamente tendo ad allontanare tutti. Odio quello sguardo di compassione e/o disgusto a seconda dei casi quando intuiscono la tua reale situazione :thumbdown:

idem con patate.. magari voi avete la fobia sociale, io invece non sto stare in società...

kappa2010 09-07-2011 12:42

Re: i nostri problemi si vedono
 
Quote:

Originariamente inviata da Natura (Messaggio 558770)
Non riesco ad accettarlo, perchè da quelle pochissime persone che ho intorno vorrei sincerità...credo che farei lo stesso...non ci vorrebbe niente a dire "dai stai tranquilla si risolverà tutto", mai sentito una volta!!

E ti sembrerebbero sincere se te lo dicessero?

Black Moon 09-07-2011 12:48

Re: i nostri problemi si vedono
 
Quote:

Originariamente inviata da Natura (Messaggio 558770)
Non riesco ad accettarlo, perchè da quelle pochissime persone che ho intorno vorrei sincerità...credo che farei lo stesso...

Purtroppo pretendere non serve a niente :(

recluso 09-07-2011 17:55

Re: i nostri problemi si vedono
 
sicuramente oggi i miei problemi si vedono, se non altro perchè sono perennemente di umore cattivo e giù di tono, della serie " ti è morto il gatto"? la depressione, la sofferenza si vedono dagli occhi, dalla voce e chissà quanti altri segnali.
in passato, a scuola, dissimulavo abbastanza bene. più che altro l'ironia mascherava bene il reale stato d'animo. oggi non faccio niente per sembrare diverso da come sono, anzi forse cerco inconsciamente di rivelarmi per come sono, cioè uno che non sta in pace con la vita e con se stesso.
ma siete sicuri che voi stessi non mettiate mai a disagio altre persone?? anche a me danno fastidio certe frasi, però dovete tenere conto che è molto semplice toccare nervi scoperti a bestie rare come noi.

solasoletta 09-07-2011 18:11

Re: i nostri problemi si vedono
 
nn li nascondo.. io gli ho e me li tengo.. !:tt2:

kappa2010 09-07-2011 18:42

Re: i nostri problemi si vedono
 
Quote:

Originariamente inviata da solasoletta (Messaggio 559085)
nn li nascondo.. io gli ho e me li tengo.. !:tt2:

Della serie;me li han dati e guai a chi me li tocca?

Io invece li ho ma li vorrei cedere gratis e in blocco...

Per chi fosse disposto ad aiutarmi ,puo` contattarmi sulla mia casella di PM,

h 24

p.: consegna a domicilio

s:messaggio rivolto ai visitatori non fobici,i quali per curiosita` estrema vogliano provare l`ebbbrezza

del gioco di ruolo ...

P.P.S: Non si accettano resi ...

Insoddisfatti e non rimborsati e `il nostro motto.

kappa2010 09-07-2011 18:46

Re: i nostri problemi si vedono
 
Quote:

Originariamente inviata da fabius (Messaggio 559102)
A quanto pare essere stronzi è un pregio, quindi probabilmente la cosa ti porterà dei vantaggi :D

Nella nostra societa` e` uno status Symbol la stronzitudine...

quantomeno si passerebbe per cattivi...

E non per l`uguaglianza Fobico=stupido = (forse) buono?

MCLovin 09-07-2011 18:51

Re: i nostri problemi si vedono
 
Io riesco a fingere di essere estroverso :cool:

Lila. 09-07-2011 18:56

Re: i nostri problemi si vedono
 
anche io ho sempre la sensazione che i miei problemi si vedano e siano lampanti...sicuramente la gente lo capisce ma questo non vuol dire che facciano qualcosa anzi girano la testa, fan finta di niente appunto....perchè è impossibile non notare anche da come ci si pone, dal linguaggio del corpo, da ogni cosa ma mai che nessuno gliene importasse...cmq ho sempre cercato di tenerli nascosti i miei problemi seppur con difficoltà e invece è proprio in questo che ho sbagliato, dovevo impuntare i piedi dare di matto se necessario per dare due bei schiaffoni morali a tutta la gente che ho intorno e costringerli a svegliarsi e vedere...e invece :sad:

daimoneu 09-07-2011 19:04

Re: i nostri problemi si vedono
 
Quote:

Originariamente inviata da fabius (Messaggio 559102)
A quanto pare essere stronzi è un pregio, quindi probabilmente la cosa ti porterà dei vantaggi :D

Essere stronzi è un conto, sembrarlo è un altro! :D
Mi sa che uno si ritrova tutti gli svantaggi senza i vantaggi.

maury25 09-07-2011 21:59

Re: i nostri problemi si vedono
 
Non ha senso nasconderli se non sai recitare. Io non nascondo più nulla, mi limito a fare qualche sorrisino, nemmeno troppo tirato, di convenienza, tanto per sembrare "normale". Ma fingere...non sono capace.

kappa2010 09-07-2011 22:16

Re: i nostri problemi si vedono
 
Quote:

Originariamente inviata da daimoneu (Messaggio 559121)
Essere stronzi è un conto, sembrarlo è un altro! :D
Mi sa che uno si ritrova tutti gli svantaggi senza i vantaggi.

Io cho un allergia agli stronzi :per questo esco cosi` poco

a volte ,non "accendo" nemmeno il tv

PriccoPracco 10-07-2011 00:49

Re: i nostri problemi si vedono
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 558534)
io ho la sensazione che tutto il mondo che mi circondi in qualche modo ne sia a conoscenza :( voi? come fate a tenerli nascosti?

Sono divenuto bravo a nascondere le mie emozioni, sembrerei quasi insensibile e "normale" fino a quando qualcuno non inizia a scavare, ma fino ad ora non ho trovato mai nessuno che sè preso la briga di farlo, quindi sto apposto, ma non troppo :/

recluso 10-07-2011 00:50

Re: i nostri problemi si vedono
 
non so se sembro stronzo, ma in passato me lo ha detto più di una ragazza. :blushing:

PriccoPracco 10-07-2011 00:52

Re: i nostri problemi si vedono
 
Essere concentrai su se stessi a volte fà fare gli stronzi

kappa2010 10-07-2011 01:02

Re: i nostri problemi si vedono
 
Quote:

Originariamente inviata da recluso (Messaggio 559374)
non so se sembro stronzo, ma in passato me lo ha detto più di una ragazza. :blushing:

Ti ricordi un dialogo in funzione del quale 1 te l`abbia detto?

Quali parole ha detto?

Matte 10-07-2011 01:07

Re: i nostri problemi si vedono
 
Che problema c'è se si vedono? Inutile nasconderli...
Il mio motto ormai è "autosput*anarsi paga sempre" :) Nel senso che se provo ansia, dico di provare ansia, non mi danno nel tentativo di celarlo. Tanto non servirebbe a nulla... Spesso il fatto di aprirsi, parlare, nel momento in cui si è a disagio per qualcosa aiuta. E' anche una maniera per mettere un po' le mani avanti, come se si dicesse "ok, so che sembro strano in questo momento, ma non sono sempre così".
Persone pronte a giudicare male io non ne ho mai trovate, non mi riconosco in quelli che hanno scritto che il mondo sia pieno di persone pronte a considerare chi ha problemi come un poveraccio, uno che suscita compassione, disgusto. Boh. Forse sono stato più fortunato. O forse generalizzate un po' in seguito a qualche esperienza negativa.

kappa2010 10-07-2011 01:18

Re: i nostri problemi si vedono
 
:)

Perche` provi ansia e non sei fobico(forse)

Poiche` la fobia stessa non sussisterebbe nelcaso in cui l`autosputt sputt fosse un opzione possibile nell`ambito delle eventualita`.

Piu` se ne parla,piu` cresce la problematica,le si da forza,la si rafforza,le si da valore aggiunto.

Diversa cosa per l`ansia e gli attacchi di panico.

Matte 10-07-2011 01:27

Re: i nostri problemi si vedono
 
Quote:

Originariamente inviata da kappa2010 (Messaggio 559411)
:)

Perche` provi ansia e non sei fobico(forse)

Poiche` la fobia stessa non sussisterebbe nelcaso in cui l`autosputt sputt fosse un opzione possibile nell`ambito delle eventualita`.

Piu` se ne parla,piu` cresce la problematica,le si da forza,la si rafforza,le si da valore aggiunto.

Diversa cosa per l`ansia e gli attacchi di panico.

Quello dell'ansia era solo un esempio.
Comunque non credo che parlarne acuisca il problema, anzi, è un modo per prenderne atto, per affrontare situazioni che per una qualche ragione creano problemi.
Le si dà forza, la si rafforza, le si da valore aggiunto (per riprendere le tue parole) quando si evita (esempio banale: più uno che non riesce a uscire di casa rimane confinato fra le quattro mura, più difficoltà troverà a uscire).

Ma io non parlavo di evitare. Parlavo di mettersi in gioco, pur contemplando la possibilità di potersi sentire a disagio e di manifestarlo agli altri.

kappa2010 10-07-2011 04:24

Re: i nostri problemi si vedono
 
Quote:

Originariamente inviata da Matte (Messaggio 559418)
Quello dell'ansia era solo un esempio.
Comunque non credo che parlarne acuisca il problema, anzi, è un modo per prenderne atto, per affrontare situazioni che per una qualche ragione creano problemi.
Le si dà forza, la si rafforza, le si da valore aggiunto (per riprendere le tue parole) quando si evita (esempio banale: più uno che non riesce a uscire di casa rimane confinato fra le quattro mura, più difficoltà troverà a uscire).

Ma io non parlavo di evitare. Parlavo di mettersi in gioco, pur contemplando la possibilità di potersi sentire a disagio e di manifestarlo agli altri.

Discorso apparentemente simile quello ansia/fobia.

Ma solo apparentemente.

Infatti,non conoscendo le tue problematiche ,non riesco a dirti in modo netto si o no al dirlo o meno.

Cosa pensi di avere?

O cosa ti e` stato diagnosticato?

In caso di fobia sociale generalizzata, non consiglierei a nessuno di far come dici tu...

poiche` sarebbe peggio e non meglio.

Mentre il discorso sarebbe ben diverso in caso di ansia ad esempio...

La quale tende a scendere fisiologicamente gia` di suo dopo il picco massimo.

La fobia e` decisamente differente,composita e piu` complessa,implica disagio e quel disagio non scompare se condiviso.

Differente discorso in terapia: ma ,appunto ,in quanto terapia con persona qualificata che ascolta e indirizza.

Ecco perche` ,mi verrebbe da supporre ,che la tua possa essere una forte ansia e non una fobia sociale ,se trai vantaggi dal dirlo allepersone che ti stiano vicino,anche sconosciute (se non ho inteso bene).

Cioe`,quando scrivi :"quello dell`ansia,era solo un esempio",

e` in quello che non mi trovi d`accordo .

In me l`ansia e` normale ,mentre la fobia e` elevatissima...

Alcuni farmaci,sull`ansia agiscono brillantemente (SSRI,SNRI,altri)

Mentre non fanno un cip sulla fobia poiche` altro ,e l`ansia ,solo trasversalmente si interseca con la fobia.

"Pur contemplando la possibilita` di mettersi a disagio dicendolo agli altri":

In caso di fobia,non sarebbe una possibilita` ,ma una certezza,che peggiorerebbe la situazione .

Poi,perche` giustificarsi con "gli altri"....
"io son anche diverso da cosi`": lo sanno eccome,e non gliene frega nulla di te in quanto estraneo,ed a parole infatti sembrano non far una piega...
Infatti.

kappa2010 10-07-2011 04:40

Re: i nostri problemi si vedono
 
Ne prendi atto nei tuoi confronti .

Puoi giustamente confidarlo allepersone con le quali hai un legame vero.

Che cosi` sapranno ,ma non ne capiranno un bel nulla lo stesso.

Si sentiranno in colpa ,cosi` come viceversa tu.

Il dirlo e parlarne 1 volta : o k.Son d` accordo :io l`ho fatto.

Il dirlo pero` comporta ,nella gran parte dei casi ,il doverne riparlare e riri parlare,e poi ancora...

Diventa sempre controproducente.

Prenderne atto nei confronti di un estraneo?

Acuirebbe la fobia ,in quanto si nutrirebbe di questo.

(la fobia ,non l`estraneo:D)...

Condotta di evitamento e uscire?


Si ok.


Possibile effetto boomerang anche qui.


In caso di vera fobia intendo ,e non di lieve fobia,che rientra in altri parametri ancora,dove l`evitamento rafforza disagio.

kappa2010 10-07-2011 04:58

Re: i nostri problemi si vedono
 
Una parte considerevole della fobia sociale ,io la inquadrerei ,con la definizione di "Trauma psicologico"
Ma una parte ,una componente,e rilevante tra l`altro.
Il dirlo acuirebbe il trauma ,senza affrontarlo minimamente.
Avrebbe(a mio avviso) effetti dannosi (solo).
http://it.wikipedia.org/wiki/Trauma_psicologico

Snaporaz 10-07-2011 10:11

Re: i nostri problemi si vedono
 
Ma è normale. Anch'io sono come tutti sono in grado passeggiando per strada a riconoscere un estroverso da un fobico. E questo senza bisogno di parlarci, basta vedere come si veste e come si muove.

Natura 12-07-2011 11:34

Re: i nostri problemi si vedono
 
Quote:

Quote:
Originariamente inviata da Natura
Non riesco ad accettarlo, perchè da quelle pochissime persone che ho intorno vorrei sincerità...credo che farei lo stesso...non ci vorrebbe niente a dire "dai stai tranquilla si risolverà tutto", mai sentito una volta!!
E ti sembrerebbero sincere se te lo dicessero?
Beh...si, in realtà nessuno dovrebbe avere la presunzione di dare dei giudizi conclusivi su una persona...es. "è timida e non cambierà mai"...
Anche perchè una persona sufficientemente "elevata" riconoscerebbe di non avere questi diritti, tantomeno parlando dei suoi amici...

Sapendo questo, un piccolo sostegno morale è sempre d'aiuto...
ad esempio, se nella mia infanzia avessi avuto tanti piccoli incoraggiamenti...invece che tante piccole demolizioni del mio essere...ora sarebbe tutto molto differente......

ivi 12-07-2011 12:59

Re: i nostri problemi si vedono
 
Quote:

Originariamente inviata da Natura (Messaggio 561013)
Beh...si, in realtà nessuno dovrebbe avere la presunzione di dare dei giudizi conclusivi su una persona...es. "è timida e non cambierà mai"...
Anche perchè una persona sufficientemente "elevata" riconoscerebbe di non avere questi diritti, tantomeno parlando dei suoi amici...

Sapendo questo, un piccolo sostegno morale è sempre d'aiuto...
ad esempio, se nella mia infanzia avessi avuto tanti piccoli incoraggiamenti...invece che tante piccole demolizioni del mio essere...ora sarebbe tutto molto differente
......

Parole sante, ci penso spesso ultimamente.

ivi 12-07-2011 13:08

Re: i nostri problemi si vedono
 
Si vedono spesso.
Io però cerco sempre di darmi un "contegno". Per esempio per strada, quando non mi sento a mio agio, percepisco un irrigidimento generale del corpo e di conseguenza della postura e dei movimenti. Cerco quindi di impormi di scioglermi a livello fisico, abbozzo un mezzo vago sorriso, metto gli occhiali da sole per evitare che il mio sguardo possa far percepire insicurezza e paura.
Lo faccio perchè altrimenti finisco le vortice dell'automatismo: sono in ansia e/o evitamento - gli altri lo vedono - mi chiedo cosa pensano di me (pazza, insicura, scema, sfigata, etc.) - mi impanico ancora di più - mi viene l'istinto di correre a casa.


Ho imparato anche a fingere con le persone "amiche". Tutti si stancano di fare finta di capire e aiutarti. Ti etichettano, di bollano in qualsiasi modo e alla fine si è evitati perchè considerati pesanti. Quindi è un vortice anche da questo punto di vista.
Io ho deciso di parlare di queste cose solo con chi può capire, ovvero chi ci è passato... quindi solo da queste parti! ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.