![]() |
Per legge i genitori devono mantenere un figlio che non riesce a trovare lavoro ?
Ovviamente per figlio intendo maggiorenne e con genitori che stanno insieme quindi non sposati o separati.
Cosa dice la giurisprudenza in tal senso ? Se io non riesco a trovare lavoro ad esempio, loro sono obbligati a mantenermi sotto il loro tetto e garantirmi i beni di prima necessità come cibo, spese personali tipo medicinali, etc. ? Grazie per le risposte |
Re: Per legge i genitori devono mantenere un figlio che non riesce a trovare lavoro ?
Credo di sì, tempo fa avevo sentito una sentenza che obbligava a mantenere il figlio maggiorenne
|
Re: Per legge i genitori devono mantenere un figlio che non riesce a trovare lavoro ?
dipende...
se il figlio non studia, o è molto fuori corso, o non dimostra volontà nel cercare concretamente un lavoro, l'obbligo dei genitori al mantenimento decade... se non ricordo male l'anno scorso un 40enne napoletano venne equiparato ad un estorsore dai giudici... |
Quote:
Certo non è il massimo per l'autostima ... |
C'è una sentenza della Cassazione recentissima che allarga il numero di casi in cui il figlio dev'essere mantenuto dal genitore. Tieni presente, però, che finché non diventerà giurisprudenza costante (*) non è garantito che Tribunali e Corti d'Appello seguiranno quest'ultimo principio: per un po' ci vorrà ancora il requisito della non-indipendenza economica.
* La Cassazione dovrà decidere nello stesso modo in più cause. |
Tu mi concepisci, te ne assumi le responsabilità e mi mantieni...senza storie.
Poco dignitoso? Scarsa autostima? Sticazzi... avrei preferito rimanere nel grembo e non venire al mondo...se per questo. Poi, comunque, credo che siano pochi i genitori che abbian il coraggio di cacciare un figlio fuori di casa...voglio dire, in fondo dipende da loro, non tanto dalle leggi. Bisogna avere pelo sullo stomaco per rinfacciare il proprio figlio. Io non ci riuscirei. |
I genitori sono obbligati a mantenere il figlio se lui ha una scusa valida al fatto che non trova lavoro. La pigrizia non è una scusa valida, però ansia e depressione patologici (per restare in topic) lo sono eccome!
|
e se i genitori si rifiutassero pur avendone le possibilità di "mantenere" il proprio figlio sotto il proprio tetto,con cibo e materie di prima necessità,quest'ultimo potrebbe fare causa contro il proprio genitore oppure come dovrebbe comportarsi ?
|
Quote:
Però il figlio deve poter dimostrare che non può trovare lavoro o che con un po' di tempo in più a disposizione "da mantenuto" può costruirsi un futuro, questa cosa la può dire solo un avvocato valutando il caso. |
Quote:
Il fatto è che i genitori muoiono prima o poi e il problema si ripresenterà in futuro quando oramai saremo troppo vecchi e stanchi per fare qualsiasi cosa...a meno che non si erediti una certa quantità di denaro e di beni tali da consentirci di sopravvivere dignitosamente anche senza lavorare. |
Quote:
|
Quote:
Che dire, a questo punto, dato che ti piacciono così tanto, ti auguro di cuore che un giorno di calci in culo te ne arrivino tantissimi, fisici e psicologici, forse capirai cosa si prova a subire questa bella medicina. |
Quote:
"toccare il fondo" in modo controllato e sotto la supervisione dei genitori e di un medico in una terapia mirata ad imprimere una svolta concreta e con una tempistica coerente al reinserimento nella società, oppure "toccare il fondo" da soli, alla morte fisiologica dei propri genitori, in età avanzata quando i giochi sono chiusi ? nessuna terapia "asseconda" un depresso, perchè è il suo male io la penso così... ognuno è libero di avere le sue idee... |
Quote:
Lasciare una persona sola con se stessa e far si che si rovini con le sue mali è una cavolata, ma anche la filosofia semplicistica del calcio in culo è altrettanto stupida. |
Quote:
Vorrei tanto avere una quantità di denaro o dei beni, anche modesti, per poter sopravvivere decorosamente con quel poco che mi basta, ma non posso, e questo mi spaventa quanto solo il senso di perdita e l'oblio. |
Quote:
|
Quote:
Le tecnologie sono un imbroglio, il multitasking la più diffusa forma di schiavitù. |
Quella invece è l'unica cosa sbagliata che ha detto. Ti ricordano niente millenni di lavoro duro nel medioevo e nell'antichità? Carestie, pestilenze, stato endemico di guerre. Oggi sto cazzo di terzo mondo drammatizzato da tutti vive la stessa fase, ma almeno ha l'onu e la generosità pubblica e privata che porta medicinali e alimenti, anche se insufficienti (e mi domando se fossero sufficienti per tutti che fine farebbe il paradiso naturale faunistico e floristico africano, probabilmente una finaccia più ancora di quanto non l'abbia fatta dagli anni '60 ad oggi), l'Europa ha dovuto attraversare questa dura fase di crescita senza alieni che dallo spazio lanciassero derrate alimentari e cercassero di insegnare metodi più produttivi di coltivazione.
|
Quote:
In realtà le tecnologie hanno velocizzato enormemente il lavoro, e quindi la produzione, ma, c'è un MA grosso come una casa, l'idea che queste avrebbero portato ad una riduzione di orario si basava sul presupposto che il Profitto sarebbe rimasto proporzionalmente inalterato, consentendo una diminuizione dei carichi a parità di produttività. Invece questi bas....rdi di imprenditori, sferzati del resto dalla concorrenza mondiale globalizzata e ultraliberista, hanno alzato i tassi al massimo di profitto, a spese della manodopera. Ecco perché la forbice si è alzata, ecco perché un manager oggi percepisce un salario 2000 volte più alto di un operaio, mentre 40 anni fa era di "solo" 50 volte più elevato. |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03. |