![]() |
Rimedi per placare la timidezza
Secondo voi, quali sono i rimedi più efficaci per placare la timidezza?
Aggiungete quelli ideali, secondo il vostro parere, e ditemi se siete d'accordo con quelli elencati. a) Uscite da soli per andare al mare, oppure al bar o a fare semplici passeggiate. Ci potranno comunque essere comunicazioni positive fra voi e gli sconosciuti che incontrate. b) Al cinema con amici intimi. Il contesto richiede brevi conversazioni. c) Concedetevi volentieri se qualcuno vi chiede un parere o un aiuto. Un conoscente ha il computer guasto e voi siete esperti? Un altro non sa che regalo fare a suo fratello? d) Non abbiate paura di chiedere pareri e aiuti voi stessi. Non affidatevi al solito amico per la pelle, ma chiedete apposta a qualcun altro che conoscete appena. e) Partecipate alle feste. All'inizio forse sarà insopportabile, ma potreste incontrare qualcuno disponibile per una semplice chiacchierata. Per ora scrivo solo questi, più tardi potrebbe venirmi in mente qualcos'altro :thumbup: |
Re: Rimedi per placare la timidezza
Beh sì, di esempi analoghi ne esistono a bizzeffe ma sono tutti circoscrivibili al semplice: lanciarsi.
Lanciarsi sempre e con chiunque, uscire, parlare e lasciarsi coinvolgere il più possibile. Come per tante altre cose, è una mera questione di esercizio. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Nn x niente sei estrovermissim u_u
|
Quote:
|
Quote:
Il punto è che anche se mi va di merda, il solo pensiero di averci provato davvero mi fa dormire meglio la notte. Quindi via coi lanci. :thumbup: |
Quote:
|
Quote:
|
Master Bukowski!
|
Wow, ora che ho questo prontuario la notte posso dormire tranquillo! Grazie! ^_^
|
Quote:
Per gli altri punti serve che io faccia il primo passo (uscire a fare una passeggiata). Insomma, per me effettuare quelle "prove" che hai elencato, ho bisogno di due cose fondamentali: amici e tante benzodiazepine. Per gli amici non so come fare, per le benzo, non ho problemi: ho una scorta superiore a quella di Greg House e del suo Vicodin. :eek: |
Quote:
Quote:
Per il cinema, a me è capitato spessissimo di andare con la mia migliore amica e basta.. :) |
|
Quote:
|
a) Uscite da soli per andare al mare, oppure al bar o a fare semplici passeggiate. Ci potranno comunque essere comunicazioni positive fra voi e gli sconosciuti che incontrate.
Mare e passeggiate ok.. (ma quando ci sono andato io non me ne fregava molto degli sconosciuti che potevo incontrare anzi...xD) Bar no.. al bar da soli è depreimente.. b) Al cinema con amici intimi. Il contesto richiede brevi conversazioni. Beh se sono amici... li conosci già non ti aiuta a vincere la timidezza c) Concedetevi volentieri se qualcuno vi chiede un parere o un aiuto. Un conoscente ha il computer guasto e voi siete esperti? Un altro non sa che regalo fare a suo fratello? Sempre che uno sia competente in qualcosa... se aiuta qualcun'altro ben venga per entrambi... d) Non abbiate paura di chiedere pareri e aiuti voi stessi. Non affidatevi al solito amico per la pelle, ma chiedete apposta a qualcun altro che conoscete appena. Si.. penso sia buono per ampliare le conoscenze con la scusa dell'aiuto... e) Partecipate alle feste. All'inizio forse sarà insopportabile, ma potreste incontrare qualcuno disponibile per una semplice chiacchierata. Se uno non è socievole è insopportabile all'inizio come alla fine... costringersi in situazioni che non ci piacciono è buono fino a un certo punto.. se deve diventare una sofferenza... rendiamoci conto di ciò che veramente vogliamo... |
ma avete provato ad ubriacarvi?? magari aiuta a disinibirvi occhio non a livelli estremi magari anche un po brilli va bene.
|
a) Uscite da soli per andare al mare, oppure al bar o a fare semplici passeggiate. Ci potranno comunque essere comunicazioni positive fra voi e gli sconosciuti che incontrate.
Già fatto: non funziona perché nessuno mi rivolge la parola e le repliche ai miei commenti sono telegrafiche b) Al cinema con amici intimi. Il contesto richiede brevi conversazioni. Il n. di amici non è aumentato e, dopo una certa età, gli amici si sposano e cominciare a frequentare esclusivamente altre coppie c) Concedetevi volentieri se qualcuno vi chiede un parere o un aiuto. Un conoscente ha il computer guasto e voi siete esperti? Un altro non sa che regalo fare a suo fratello? L'unico risultato che si ottiene è diventare il tizio di cui la gente si ricorda ESCLUSIVAMENTE quando il PC non funziona d) Non abbiate paura di chiedere pareri e aiuti voi stessi. Non affidatevi al solito amico per la pelle, ma chiedete apposta a qualcun altro che conoscete appena. Si ottengono solo consigli stupidi e preconfezionati e) Partecipate alle feste. All'inizio forse sarà insopportabile, ma potreste incontrare qualcuno disponibile per una semplice chiacchierata. Nessuno mi rivolge la parola o conversa con me a lungo Questi metodi funzionano per un'estroverso che si sente momentaneamente solo. |
Quote:
Ad ogni modo la timidezza non si "placa", non è mica un mal di pancia :laugh: Si può ridurre invece la cattiva influenza che essa può avere sulla nostra vita. Ma comunque non esistono rimedi o decaloghi universali, ognuno deve seguire la sua strada. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36. |