FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Rimedi per placare la timidezza (https://fobiasociale.com/rimedi-per-placare-la-timidezza-20969/)

HappyGirl^__^ 29-06-2011 17:58

Rimedi per placare la timidezza
 
Secondo voi, quali sono i rimedi più efficaci per placare la timidezza?
Aggiungete quelli ideali, secondo il vostro parere, e ditemi se siete d'accordo con quelli elencati.

a) Uscite da soli per andare al mare, oppure al bar o a fare semplici passeggiate. Ci potranno comunque essere comunicazioni positive fra voi e gli sconosciuti che incontrate.

b) Al cinema con amici intimi. Il contesto richiede brevi conversazioni.

c) Concedetevi volentieri se qualcuno vi chiede un parere o un aiuto. Un conoscente ha il computer guasto e voi siete esperti? Un altro non sa che regalo fare a suo fratello?

d) Non abbiate paura di chiedere pareri e aiuti voi stessi. Non affidatevi al solito amico per la pelle, ma chiedete apposta a qualcun altro che conoscete appena.

e) Partecipate alle feste. All'inizio forse sarà insopportabile, ma potreste incontrare qualcuno disponibile per una semplice chiacchierata.

Per ora scrivo solo questi, più tardi potrebbe venirmi in mente qualcos'altro :thumbup:

chomsky 29-06-2011 18:04

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
Beh sì, di esempi analoghi ne esistono a bizzeffe ma sono tutti circoscrivibili al semplice: lanciarsi.
Lanciarsi sempre e con chiunque, uscire, parlare e lasciarsi coinvolgere il più possibile. Come per tante altre cose, è una mera questione di esercizio.

HappyGirl^__^ 29-06-2011 18:09

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 552924)
Beh sì, di esempi analoghi ne esistono a bizzeffe ma sono tutti circoscrivibili al semplice: lanciarsi.
Lanciarsi sempre e con chiunque, uscire, parlare e lasciarsi coinvolgere il più possibile. Come per tante altre cose, è una mera questione di esercizio.

Dipende, se fai un lancio troppo pericoloso (è una metafora :)) potrebbe pigliarti un colpo :eek: quindi meglio partire dagli "esperimenti" più semplici come andare al cinema o uscirsene da soli.. Prima piccoli obiettivi poi quelli più temibile alla nostra personalità XD

missim 29-06-2011 18:10

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da HappyGirl^__^ (Messaggio 552922)
a) Uscite da soli per andare al mare, oppure al bar o a fare semplici passeggiate. Ci potranno comunque essere comunicazioni positive fra voi e gli sconosciuti che incontrate.

b) Al cinema con amici intimi. Il contesto richiede brevi conversazioni.

c) Concedetevi volentieri se qualcuno vi chiede un parere o un aiuto. Un conoscente ha il computer guasto e voi siete esperti? Un altro non sa che regalo fare a suo fratello?

d) Non abbiate paura di chiedere pareri e aiuti voi stessi. Non affidatevi al solito amico per la pelle, ma chiedete apposta a qualcun altro che conoscete appena.

e) Partecipate alle feste. All'inizio forse sarà insopportabile, ma potreste incontrare qualcuno disponibile per una semplice chiacchierata.

io queste cose le ho sempre fatte...:yes:

HappyGirl^__^ 29-06-2011 18:12

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da missim (Messaggio 552929)
io queste cose le ho sempre fatte...:yes:

anch'io missim :thumbup:

Dasil 29-06-2011 18:12

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
Nn x niente sei estrovermissim u_u

missim 29-06-2011 18:14

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Dasil37 (Messaggio 552933)
Nn x niente sei estrovermissim u_u

http://www.liveunict.com/forum/image...es/Timidi1.gif

chomsky 29-06-2011 18:16

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da HappyGirl^__^ (Messaggio 552928)
Dipende, se fai un lancio troppo pericoloso (è una metafora :)) potrebbe pigliarti un colpo :eek: quindi meglio partire dagli "esperimenti" più semplici come andare al cinema o uscirsene da soli.. Prima piccoli obiettivi poi quelli più temibile alla nostra personalità XD

Nah io sono una temeraria. :cool:
Il punto è che anche se mi va di merda, il solo pensiero di averci provato davvero mi fa dormire meglio la notte.
Quindi via coi lanci. :thumbup:

HappyGirl^__^ 29-06-2011 18:19

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 552938)
Nah io sono una temeraria. :cool:
Il punto è che anche se mi va di merda, il solo pensiero di averci provato davvero mi fa dormire meglio la notte.
Quindi via coi lanci. :thumbup:

ah cmq bellissimo motto :thumbup:

HappyGirl^__^ 29-06-2011 18:19

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da HappyGirl^__^ (Messaggio 552942)
ah cmq bellissimo motto :thumbup:

intendo quello sull'umanità!!!!!!

chomsky 29-06-2011 18:22

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
Master Bukowski!

Moonwatcher 29-06-2011 19:02

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
Wow, ora che ho questo prontuario la notte posso dormire tranquillo! Grazie! ^_^

Semir1978 29-06-2011 21:24

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da HappyGirl^__^ (Messaggio 552922)
Secondo voi, quali sono i rimedi più efficaci per placare la timidezza?

Come posso partecipare alle feste se non conosco NESSUNO?
Per gli altri punti serve che io faccia il primo passo (uscire a fare una passeggiata).
Insomma, per me effettuare quelle "prove" che hai elencato, ho bisogno di due cose fondamentali: amici e tante benzodiazepine.
Per gli amici non so come fare, per le benzo, non ho problemi: ho una scorta superiore a quella di Greg House e del suo Vicodin. :eek:

HappyGirl^__^ 29-06-2011 22:10

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Semir1978 (Messaggio 553066)
Come posso partecipare alle feste se non conosco NESSUNO?
Per gli altri punti serve che io faccia il primo passo (uscire a fare una passeggiata).
Insomma, per me effettuare quelle "prove" che hai elencato, ho bisogno di due cose fondamentali: amici e tante benzodiazepine.
Per gli amici non so come fare, per le benzo, non ho problemi: ho una scorta superiore a quella di Greg House e del suo Vicodin. :eek:

Sì, devi fare il primo passo XD gli sconosciuti potrebbero diventare conoscenti se esci, forse XD è cmq un tentativo.. :)

Quote:

Originariamente inviata da Geek (Messaggio 553074)
Commento le cose che ho provato.

Fatto. Qualche mese fa, il sabato sera andavo spesso al cinema con un mio singolo amico. Ebbene, passavo la serata a cercare di nascondermi dietro il sedile nel timore di incontrare eventuali conoscenti. Mi avrebbero giudicato perché il sabato sera uscivo con un mio solo amico andando al cinema.
Esperienza che non mi ha aiutato di una virgola.

Mi è capitato spesso di andare a feste, perché nella mia classe la maggior parte facevano i 18 tra quest'anno e quello passato.
A parte che cercavo di passare tutta la serata senza rimanere escluso, ma comunque, compagni di scuola a parte, mai trovati sconosciuti che mi parlassero di loro iniziativa.
Per questo ci vogliono determinati standard fisici/caratteriali, temo, altrimenti lo vedo molto difficile.

Le altre non le ho mai fatte ma dubito sarebbe cambiato qualcosa.

Credo che la timidezza sia una cosa psicologica che non puoi "placare". A maggior ragione se è la manifestazione diretta di aspetti concreti che causano insicurezza.

La timidezza si può placare eccome!! Su questo non ho dubbi sia perché ho conosciuto persone timide che sono riuscite ad aprirsi sia perché su internet è pieno di siti che incoraggiano a placarla con diversi metodi XD
Per il cinema, a me è capitato spessissimo di andare con la mia migliore amica e basta.. :)

Semir1978 29-06-2011 22:50

Re: Rimedi per placare la timidezza
 

HappyGirl^__^ 29-06-2011 23:19

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Semir1978 (Messaggio 553128)
Tipo iscriversi in palestra o comprare un'auto da 30.000 euro per fare i "fighi"?
Sai quanti ne ho letto di questi siti "motivazionali"?Tantissimi, pure libri, e tutti con le stesse cazzate di consigli. Il problema di non riuscire a fare il primo passo è una MALATTIA, che in Italia, viene considerata una vergogna.[/url]

cosa??? iscriversi in palestra e comprare auto potente per fare i fighi?? MAI sentiti consigli del genere su internet. Comunque, un sito tipo questo.. http://www.andreaciraolo.it/2010/com...-la-timidezza/

Woland12 30-06-2011 01:08

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
a) Uscite da soli per andare al mare, oppure al bar o a fare semplici passeggiate. Ci potranno comunque essere comunicazioni positive fra voi e gli sconosciuti che incontrate.

Mare e passeggiate ok.. (ma quando ci sono andato io non me ne fregava molto degli sconosciuti che potevo incontrare anzi...xD) Bar no.. al bar da soli è depreimente..

b) Al cinema con amici intimi. Il contesto richiede brevi conversazioni.

Beh se sono amici... li conosci già non ti aiuta a vincere la timidezza

c) Concedetevi volentieri se qualcuno vi chiede un parere o un aiuto. Un conoscente ha il computer guasto e voi siete esperti? Un altro non sa che regalo fare a suo fratello?

Sempre che uno sia competente in qualcosa... se aiuta qualcun'altro ben venga per entrambi...

d) Non abbiate paura di chiedere pareri e aiuti voi stessi. Non affidatevi al solito amico per la pelle, ma chiedete apposta a qualcun altro che conoscete appena.

Si.. penso sia buono per ampliare le conoscenze con la scusa dell'aiuto...

e) Partecipate alle feste. All'inizio forse sarà insopportabile, ma potreste incontrare qualcuno disponibile per una semplice chiacchierata.

Se uno non è socievole è insopportabile all'inizio come alla fine... costringersi in situazioni che non ci piacciono è buono fino a un certo punto.. se deve diventare una sofferenza... rendiamoci conto di ciò che veramente vogliamo...

Sverso 30-06-2011 01:22

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
ma avete provato ad ubriacarvi?? magari aiuta a disinibirvi occhio non a livelli estremi magari anche un po brilli va bene.

barclay 30-06-2011 08:37

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
a) Uscite da soli per andare al mare, oppure al bar o a fare semplici passeggiate. Ci potranno comunque essere comunicazioni positive fra voi e gli sconosciuti che incontrate.
Già fatto: non funziona perché nessuno mi rivolge la parola e le repliche ai miei commenti sono telegrafiche

b) Al cinema con amici intimi. Il contesto richiede brevi conversazioni.
Il n. di amici non è aumentato e, dopo una certa età, gli amici si sposano e cominciare a frequentare esclusivamente altre coppie

c) Concedetevi volentieri se qualcuno vi chiede un parere o un aiuto. Un conoscente ha il computer guasto e voi siete esperti? Un altro non sa che regalo fare a suo fratello?
L'unico risultato che si ottiene è diventare il tizio di cui la gente si ricorda ESCLUSIVAMENTE quando il PC non funziona

d) Non abbiate paura di chiedere pareri e aiuti voi stessi. Non affidatevi al solito amico per la pelle, ma chiedete apposta a qualcun altro che conoscete appena.
Si ottengono solo consigli stupidi e preconfezionati

e) Partecipate alle feste. All'inizio forse sarà insopportabile, ma potreste incontrare qualcuno disponibile per una semplice chiacchierata.
Nessuno mi rivolge la parola o conversa con me a lungo

Questi metodi funzionano per un'estroverso che si sente momentaneamente solo.

Winston_Smith 30-06-2011 09:16

Re: Rimedi per placare la timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 553196)
Questi metodi funzionano per un'estroverso che si sente momentaneamente solo.

O comunque per persone non eccessivamente timide o fobiche.
Ad ogni modo la timidezza non si "placa", non è mica un mal di pancia :laugh:
Si può ridurre invece la cattiva influenza che essa può avere sulla nostra vita.
Ma comunque non esistono rimedi o decaloghi universali, ognuno deve seguire la sua strada.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.