FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Spiegatemi 'sta storia della soloamica (https://fobiasociale.com/spiegatemi-sta-storia-della-soloamica-20833/)

Who_by_fire 29-07-2011 12:46

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
Se fosse vera amicizia, da parte della donna in questione, sarebbe cura di questa il non far pesare la situazione all'amico e non umiliarlo in alcun modo.

muttley 29-07-2011 12:58

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 572255)
Un soloamico più che un soloamico si sente una soloamica, soprattutto quando il comportamento della donna sembra voler dire «Mi scoperei chiunque tranne te: non sei un vero uomo». È più chiaro adesso? :rolleyes:

Ecco, così è molto più chiaro, infatti era questa la sensazione che avevo quando leggevo di questa fantomatica soloamica.

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 572303)
Se fosse vera amicizia, da parte della donna in questione, sarebbe cura di questa il non far pesare la situazione all'amico e non umiliarlo in alcun modo.

Una prospettiva comunque rara, quella di venire umiliati, a meno che la nostra consueta suscettibilità non ci porti a considerare come mancanze di rispetto situazioni assolutamente normali.

Winston_Smith 29-07-2011 13:09

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 572306)
Una prospettiva comunque rara, quella di venire umiliati, a meno che la nostra consueta suscettibilità non ci porti a considerare come mancanze di rispetto situazioni assolutamente normali.

Già l'eventualità, non rarissima purtroppo, che la frequentazione in questione (non credo infatti si possa parlare di vera amicizia) si risolva nello sfogatoio a senso unico o nello zerbinaggio di cui si parlava in altri topic (lei chiama lui per sfogarsi di ogni sua luna storta, ma scompare appena magari a lei va meglio ed è lui ad avere qualche problema e bisogno di conforto), a mio parere, equivale a una mancanza di rispetto. Che poi sia meglio troncare simili rapporti il prima possibile, è un altro discorso, ma intanto non sono poi tanto rari a verificarsi.

muttley 29-07-2011 13:24

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
L'eventualità che accada questo genere di sfruttamento è comunque rara e non deve indurci ad escludere un certo tipo di rapporti amichevoli/amicali con l'altro sesso solo per scongiurare la suddetta eventualità.

Winston_Smith 29-07-2011 14:42

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 572318)
L'eventualità che accada questo genere di sfruttamento è comunque rara

Di approfittatori/trici se ne trovano ovunque.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 572318)
e non deve indurci ad escludere un certo tipo di rapporti amichevoli/amicali con l'altro sesso solo per scongiurare la suddetta eventualità.

Non per quel motivo, ma imho è meglio escluderli se non si vede l'altra persona (solo) come un'amica.

Nemo978 29-07-2011 17:50

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 548737)
Perché tante persone qui dentro vedono in chiave degradante l'amicizia con una persona dell'altro sesso da cui si è attratti fisicamente e caratterialmente?
Analizziamo nello specifico il rapporto tra uomo e donna: la cosiddetta soloamica rappresenta una sconfitta solo perché lei non ricambia il nostro interesse sentimentale e sessuale? O rappresenta una sconfitta anche perché in qualche modo sancisce la nostra inadeguatezza in quanto esseri sessualmente desiderabili e prestanti?
Capita più spesso di sentirsi feriti perché non siamo ricambiati nel modo in cui vorremmo dalla persona che ci piace o perché ci sentiamo sessualmente sminuiti? Per come la vedo io (parere personalissimo e raramente condiviso dalla maggioranza del genere maschile), dall'amicizia con una donna c'é sempre da guadagnare...ci aiuta a comprendere meglio le dinamiche psicologiche del suo genere, ci potrebbe presentare della amiche...tutto questo anche se non ci sta. Ecco perché fatico sempre di più a comprendere il punto di vista di chi sostiene che tra sessi opposti non può che esserci altro all'infuori della sessualità o dell'affettività.

Parole sagge, ma il problema è il senso di frustrazione che deriva da un'esposizione faticosa che alla fine risulta inutile. E questo vale anche per i normaloni.

paccello 29-07-2011 19:40

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
Non si può pretendere che qualunque ragazza incontrata la sganci (ops volevo dire: che ci conceda di fare all'amore), nè mi sembra giusto sbattersene del tutto dell'amicizia femminile (perchè? Appunto, le donne non sono fatte solo per il sesso). Però all'ennesimo 2 di picche o se si incontrano soltanto soloamiche, beh, un po' di voglia di lamentarsi la capisco eh. Può essere difficile in quel caso fare il discorso buonista-positivo di muttley sul fatto che è una splendida opportunità ecc.

muttley 29-07-2011 23:53

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
Paccello, non ho ancora capito quale sia il tuo problema con le ragazze, in fondo mi pare di aver capito che tu conduca una vita entro certi "standard". Forse dopo tutto una ragazza non la vuoi :cool:

JohnReds 30-07-2011 00:01

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 572629)
Paccello, non ho ancora capito quale sia il tuo problema con le ragazze, in fondo mi pare di aver capito che tu conduca una vita entro certi "standard". Forse dopo tutto una ragazza non la vuoi :cool:

Il motivo per cui sei così distaccato da certi problemi esposti qui nel sito è che hai avuto un'esperienza relazionale abbastanza sconvolgente (io parlo in base a quello che tu hai scritto qui sul forum) che ti ha fatto passare la voglia.
Nelle preferenze non conta solo l'idea razionale, ma l'aspetto emotivo, determinato dal vissuto: il tuo vissuto ti da il privilegio di vedere con forte disincanto l'esperienza di una relazione, se fossi stato con una donna di cui eri follemente innamorato e che ti ha lasciato in modo crudele penso che avresti un modo di vedere le cose totalmente opposto.

muttley 30-07-2011 00:33

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 572632)
se fossi stato con una donna di cui eri follemente innamorato e che ti ha lasciato in modo crudele penso che avresti un modo di vedere le cose totalmente opposto.

Ho ricevuto una batosta psicologicamente piuttosto pesante l'estate scorsa, ma ho scelto di non parlarne qui sul forum per evitare la consueta ridda di strali misogini. Certo la tipa si è comportata maluccio nei miei confronti, ma dopo averla rivista ci siamo chiariti e abbiamo fatto pace...solo quello perché comunque abitiamo lontani :cool:
Però la sensazione che ho è che molti abbiamo la tendenza a interiorizzare soltanto le sconfitte, le delusioni e i rifiuti, minimizzando le vittorie e i successi, seppur minimi. Fanno insomma il contrario di quanto faceva l'ex top poster, principe dei narcisisti di personalità.

Miky 30-07-2011 10:51

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
essere amico di una ragazza di cui si è attratti?
io ci ho provato e il risultato è stato tanto, ma tanto dolore, frustrazione, gelosie, invidie, ansie, zerbinaggio.
così mi sono detto: ma perchè devo frequentare una che mi fa stare male, perchè devo tenere in piedi un rapporto che mi causa dolore e ansia? Un rapporto in cui i sentimenti negativi prevalgono su quelli positivi?
Frequentare una ragazza solo per amicizia, cmq non dovrbebe famri sentire meglio? E invece soffrivo come un cane. Quando esco col mio amico non soffro così...eppure è mio amico ed ovviamente non sono attratto sessualmente da lui.
Quindi non importa di chi uno è amico, puoi essere amico anche delal più strafiga della terra, ma se questo rapporto ti logora dentro, allora meglio evitare come la peste.
Se invece uno è amico di una ragazza da cui è attratto e riesce lo stesso ad essere felice anche se non ricambiato e non prova sentimenti di frustrazione, invidia e gelosia e non soffre, cioè praticamente se è gay, allora ben venga l'amicizia fra uomo e donna.

Fantasmino 30-07-2011 11:19

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 548737)
dall'amicizia con una donna c'é sempre da guadagnare...ci aiuta a comprendere meglio le dinamiche psicologiche del suo genere, ci potrebbe presentare della amiche...


Se si è attratti/innamorati la scelta è tra la frustrazione o la fuga: o hai sotto gli occhi sempre l'oggetto del tuo desiderio o tagli i ponti. Soprattutto, se ti sei dichiarato e sei stato respinto, non si può parlare di vera e propria amicizia, nemmeno dalla parte della ragazza (checché ne dica). Tutt'altro discorso se non si è attratti/innamorati dell' amica: allora sì che è un arricchimento reciproco. Non farei però affidamento sulla presentazione delle amiche: il più delle volte ti dicono che le amiche sono fidanzate, o che non fanno per te oppure che "tu puoi trovare di meglio" o ancora "io sono gelosa"...

Fallitoperenne 30-07-2011 12:34

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
hai dimenticato due scelte:la castrazione chimica e la deviazione psichica.
io mi sto applicando per la seconda,in pratica consiste nel sopprimere le pulsioni sessuali dedicandosi ad altro.

barclay 30-07-2011 12:38

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 572652)
Però la sensazione che ho è che molti abbiamo la tendenza a interiorizzare soltanto le sconfitte, le delusioni e i rifiuti, minimizzando le vittorie e i successi, seppur minimi.

Questa è un'osservazione molto interessante. Il dilemma è: cos'è un successo (anche minimo)? E qui torniamo all'eterno problema dei “feedback positivi”. Io, per esempio, a questo punto della mia vita, sento un gran bisogno di concretezza, anche perché la mia ultima soloamica mi ha raccontato un'enorme quantità di bugie, ma sembra che debba sempre accontentarmi di successi della cui realtà non posso essere sicuro.

Fallitoperenne 30-07-2011 12:43

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
ma forse perchè si ha la sensazione che i successi propri non siano equivalenti ai successi altrui?
in effetti,gioire per aver vinto una partita a briscola a un bar mentre un campione di poker ti prendere per i fondelli facendoti vedere che lui ha vinto tornei di poker in campionati internazionali guadagnando tanti bei soldini,non è che ti faccia andar fiero dei tuoi successi (ma saranno proprio successi???)

paccello 30-07-2011 15:01

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 572629)
Paccello, non ho ancora capito quale sia il tuo problema con le ragazze, in fondo mi pare di aver capito che tu conduca una vita entro certi "standard". Forse dopo tutto una ragazza non la vuoi :cool:

Se avessimo un euro per tutte le volte che l'hai scritto... Mi sembra che tu batta ossessivamente su questo tasto ma non ti sei accorto che ho scritto più di una volta sul forum un mio tentativo di autoanalisi sulla questione. Inoltre non c'è bisogno di non uscire mai di casa per non trovare una ragazza, compagna, girlfriend o come la vuoi chiamare, mi sembra trito ribadirlo.

Andrea8888 30-07-2011 20:07

Re: Spiegatemi 'sta storia della soloamica
 
La soloamicizia tranne eccezioni ha poco senso(autocit.)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.