FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Nord-Sud, il confronto definitivo (https://fobiasociale.com/nord-sud-il-confronto-definitivo-20719/)

Winston_Smith 15-06-2011 13:03

Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Visto che ho notato che alcuni utenti non vedono l'ora e colgono anche la minima occasione, andando anche molto OT se necessario, per esprimere giudizi poco lusinghieri sul Sud, ho creato questo topic apposito.

Dateci dentro, che poi stasera con calma leggo e faccio il contropelo a tutti :D

1st round! *ding*

JohnReds 15-06-2011 13:16

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Nord
(raccolta porta-a-porta)


http://www.comune.novellara.re.it/up...a_2764_268.jpg


SUD

http://www.ecoo.it/img/napoli.jpg

Winston_Smith 15-06-2011 13:18

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Leggiti Gomorra, John.
Molta monnezza "speciale" al Sud è un grazioso regalo delle industrie del Nord.
Chi è il più "civile"?

P.S.: Vedo che utilizzi gli stessi argomenti beceri dei leghisti, hai mai pensato di scrivere per la Padania? ^^

ajMcwill 15-06-2011 13:48

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
E' un post fatto in buona fede, ma per il bene del forum sarei per chiuderlo...


il divario nord sud non è un problema di civiltà, quanto più un problema storico...

pirata 15-06-2011 14:06

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
mi sembra un campo minato, dubito resti aperto a lungo

dr.troy 15-06-2011 14:27

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Oggi non ci sono più italiani di ponente o di levante, del continente o delle isole: ci sono soltanto degli italiani.

:riverenza::riverenza::riverenza:

Winston_Smith 15-06-2011 14:38

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 545747)
tu anche esprimi giudizi poco lusingheri sugli utenti

Viste certe cose che ho letto (non da parte tua), mi sono anche trattenuto.

E comunque non ho mai espresso giudizi sugli utenti, ma sulle cose che dicevano, che per me erano inficiate da una buona dose di pregiudizio e visione stereotipata delle cose.

Winston_Smith 15-06-2011 14:39

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Quote:

Originariamente inviata da ajMcwill (Messaggio 545752)
E' un post fatto in buona fede, ma per il bene del forum sarei per chiuderlo...

Quote:

Originariamente inviata da pirata (Messaggio 545765)
mi sembra un campo minato, dubito resti aperto a lungo

L'ho creato proprio per confinare certe sparate in un topic apposito nella sezione OT, evitando di fare deragliare gli altri topic. Periodicamente saltano fuori uscite di un certo tipo, un po' come negli argomenti da lotta uomini vs donne (anche lì forse servirebbe un topic a parte).

Poi deciderà la moderazione, come sempre.

JohnReds 15-06-2011 14:43

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Quote:

Originariamente inviata da dr.troy (Messaggio 545775)
Oggi non ci sono più italiani di ponente o di levante, del continente o delle isole: ci sono soltanto degli italiani.

:riverenza::riverenza::riverenza:

Ma tu di quale regione sei?

Winston_Smith 15-06-2011 14:45

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Quote:

Originariamente inviata da dr.troy (Messaggio 545775)
Oggi non ci sono più italiani di ponente o di levante, del continente o delle isole: ci sono soltanto degli italiani.

:riverenza::riverenza:

Vedo che ti sei astenuto dal precisare chi ha pronunciato quella frase :D

Con la consueta lungimiranza che lo contraddistingueva, infatti, aveva visto male :D

Purtroppo siamo ancora divisi (non solo tra Nord e Sud) da condizioni sociali ed economiche diverse, nonché da mentalità che vorrebbero stablire improbabili "primati di civiltà", quando poi alla fine si tratta solo di problemi di diverso tipo (anche al Nord ne hanno), che però dovremmo affrontare in modo coeso e coordinato, se vogliamo fare il bene della Nazione.

Together we stand, divided we fall (Pink Floyd, Hey you)

Paz 15-06-2011 14:55

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Ma in tutto ciò il Centro che ruolo ha? Voi come lo considerereste?

Winston_Smith 15-06-2011 14:59

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 545781)
Ma tu di quale regione sei?

Stewie era siciliano :cool:

JohnReds 15-06-2011 15:01

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 545735)
Leggiti Gomorra, John.
Molta monnezza "speciale" al Sud è un grazioso regalo delle industrie del Nord.
Chi è il più "civile"?

P.S.: Vedo che utilizzi gli stessi argomenti beceri dei leghisti, hai mai pensato di scrivere per la Padania? ^^

Quella delle foto era una provocazione ovviamente. Per me questo topic era inutile, però mi dispiaceva se non avesse avuto successo, e ho soffiato sul fuoco:D

A questo punto ti faccio delle domande serie: come mai il sud, nonostante riceva da decenni una quantità spropositata di fondi per lo sviluppo europei e statali riesce a sprecarne una quantità enorme?

Come mai la regione sicilia ha un federalismo molto accentuato, con un sacco di soldi da gestire per conto proprio, senza interferenze dei malvagi nordici, eppure rimane la regione più povera, più inefficiente, con l'apparato pubblico più elefantiaco, e con politici più pagati? Come mai la sicilia spende in sanità più della toscana eppure ha una qualità peggiore?

Come mai la spagna, partendo anch'essa da uno stadio di sottosviluppo, ha invece utilizzato i fondi europei in modo intelligente per arrivare in meno di trent'anni ad avere un pil pro capite superiore all'italia mentre il sud è rimasto al palo?

Winston_Smith 15-06-2011 15:02

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Quote:

Originariamente inviata da Paz (Messaggio 545785)
Ma in tutto ciò il Centro che ruolo ha? Voi come lo considerereste?

Non so, non sono certo io quello che vuole fare la secessione :D

Per me non ha senso rinfacciarsi certe cose con lo scopo di mettersi un gradino più su dell'altro.

Se parli con qualche leghista o pseudo tale ti dirà che probabilmente da Firenze in giù è tutto arretrato e incivile.

missim 15-06-2011 15:03

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Quote:

Originariamente inviata da Paz (Messaggio 545785)
Ma in tutto ciò il Centro che ruolo ha? Voi come lo considerereste?


Al centro, lavora Silvio :D

missim 15-06-2011 15:07

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 545790)
Se parli con qualche leghista o pseudo tale ti dirà che probabilmente da Firenze in giù è tutto arretrato e incivile.

questa frase l'ho sentita spesso... sia a nord e sia al sud, ma con qualche variante...

al nord alcuni dicevano: da Roma in giù è tutto arretrato e incivile.
al sud alcuni dicevano: da Firenze in giù è tutto arretrato e incivile

ajMcwill 15-06-2011 15:12

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 545789)
Quella delle foto era una provocazione ovviamente. Per me questo topic era inutile, però mi dispiaceva se non avesse avuto successo, e ho soffiato sul fuoco:D

A questo punto ti faccio delle domande serie: come mai il sud, nonostante riceva da decenni una quantità spropositata di fondi per lo sviluppo europei e statali riesce a sprecarne una quantità enorme?

Come mai la regione sicilia ha un federalismo molto accentuato, con un sacco di soldi da gestire per conto proprio, senza interferenze dei malvagi nordici, eppure rimane la regione più povera, più inefficiente, con l'apparato pubblico più elefantiaco, e con politici più pagati? Come mai la sicilia spende in sanità più della toscana eppure ha una qualità peggiore?

Come mai la spagna, partendo anch'essa da uno stadio di sottosviluppo, ha invece utilizzato i fondi europei in modo intelligente per arrivare in meno di trent'anni ad avere un pil pro capite superiore all'italia mentre il sud è rimasto al palo?

caro Red, i tuoi soldini non se li pappano i siciliani, se li pappa la MAFIA... DI QUEI SOLDINI CHE MANDA LO STATO, I SICILIANI NON NE VEDONO NEANCHE L'OMBRA... QUEI SOLDI SE LI SPARTISCONO I POLITICI MESSI Lì DAI MAFIOSI, E I MAFIOSI STESSI... semplice no? ma l'inefficienza si deve volere da più parti... avere un territorio povero significa anche avere un terrritorio corrutibile, e che quindi scende a compromessi per campare...A questo servono le regioni povere del sud: ALLA POLITICA

E SE NON CREDI A QUELLO CHE DICO HO UN DOCUMENTARIO CHE FA AL CASO TUO, che parla proprio di sanità, così ti fai un'idea che non sto raccontando balle ( sempre se ti interessa )

Paz 15-06-2011 16:21

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 545790)
Per me non ha senso rinfacciarsi certe cose con lo scopo di mettersi un gradino più su dell'altro.

Come no? Sembra essere lo sport nazionale del momento....è così in voga! :laugh:

Quote:

Originariamente inviata da missim (Messaggio 545791)
Al centro, lavora Silvio :D

Giusto lui cercavo. Ho la spazzatura da portare giù. Ci pensa lui?

Redman 15-06-2011 20:36

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Uh questo topic è da 5 stelle! una discussione di questo tipo è nata per creare litigi è nient'altro, perchè tanto ognuno ha la sua idea e la porterà avanti fino alla scontro...o mi sbaglio?

Finchè non si farà della sana autocritica si accomuleranno solo prese di posizione e offese indirette.
Isomma il problema del nord non è di certo il poco verde ed il problema del sud non è affatto il traffico...siete pronti ad ammetterlo?

JohnReds 15-06-2011 20:51

Re: Nord-Sud, il confronto definitivo
 
Quote:

Originariamente inviata da ajMcwill (Messaggio 545795)
caro Red, i tuoi soldini non se li pappano i siciliani, se li pappa la MAFIA... DI QUEI SOLDINI CHE MANDA LO STATO, I SICILIANI NON NE VEDONO NEANCHE L'OMBRA... QUEI SOLDI SE LI SPARTISCONO I POLITICI MESSI Lì DAI MAFIOSI, E I MAFIOSI STESSI... semplice no? ma l'inefficienza si deve volere da più parti... avere un territorio povero significa anche avere un terrritorio corrutibile, e che quindi scende a compromessi per campare...A questo servono le regioni povere del sud: ALLA POLITICA

E SE NON CREDI A QUELLO CHE DICO HO UN DOCUMENTARIO CHE FA AL CASO TUO, che parla proprio di sanità, così ti fai un'idea che non sto raccontando balle ( sempre se ti interessa )

Penso anch'io come te che i problemi siano storici, però è troppo facile dire "ci stanno i problemi perché siamo poveri"...però ci sono paesi che pur essendo poveri si sono rimboccati le maniche e adesso stanno meglio di noi..quindi vuol dire che anche in un paese povero ci possono essere politici non dico onesti ma almeno un minimo responsabili

La mia impressione è che tra le varie componenti che influiscono sulla "stasi" del sud ci sia una sorta di fatalismo, di rassegnazione (tutto deve cambiare affinché nulla cambi, cit.)
Anche se mi pare che ultimamente stiamo assistendo a un risveglio (vedi Libera, vedi puglia, vedi napoli alle ultime elezioni), io spero che questo processo si ampli e diventi un'onda.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.