FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   donne con interessi? (https://fobiasociale.com/donne-con-interessi-20704/)

captainmarvel 14-06-2011 11:38

donne con interessi?
 
penso che uno dei grossi limiti nella comunicazione tra maschi e femmine è che generalmente i maschi coltivano interessi, le donne relazioni. un maschio si interessa al motogp, al calcio, alla musica, al tuning, al cinema, ai giochi di ruolo ecc.
una donna si interessa ai rapporti umani, al gossip ecc. anche quando hanno qualche interesse, raramente lo hanno con la stessa intensità dei maschi.
ovviamente penso che le cause siano culturali.
che ne dite?

Blackrose 14-06-2011 11:46

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 545154)
penso che uno dei grossi limiti nella comunicazione tra maschi e femmine è che generalmente i maschi coltivano interessi, le donne relazioni. un maschio si interessa al motogp, al calcio, alla musica, al tuning, al cinema, ai giochi di ruolo ecc.
una donna si interessa ai rapporti umani, al gossip ecc. anche quando hanno qualche interesse, raramente lo hanno con la stessa intensità dei maschi.
ovviamente penso che le cause siano culturali.
che ne dite?

sono donna mi piace il calcio,la politica,la psicologia,i film,i libri, la musica, e ODIO il gossip,mi piace parlare di relazioni e rapporti umani ma nn in senso pettegolo,dare consigli,fare supposizioni su persone ecc....:D nn so le altre, vediamo ora le risposte

Xchénnpossoreg? 14-06-2011 11:52

Re: donne con interessi?
 
Non sono d'accordo, le donne hanno interessi tanto quanto gli uomini.
E - se mi è permesso scriverlo - gli uomini si "appassionano" ai rapporti umani, al gossip, ecc tanto quanto le donne.. :tt2:

Personalmente i miei interessi sono la politica, il calcio, la formula 1, i videogiochi, l'informatica, la lettura.. e altro, probabilmente sto dimenticando qualcosa. :tt2:

Dai, dire che le donne non hanno interessi (e se li hanno sono minimi) è un po' come dire che sono dei gusci vuoti.... :sad:

dottorzivago 14-06-2011 11:57

Re: donne con interessi?
 
Un fondo di verità nel tuo commento c'è!

Ho conosciuto la ragazza di un mio amico....lei è appassionata di corsa, ci vediamo spesso alle gare. Sono rimasto sorpreso perchè è veramente raro trovare una donna che mette la sua costanza e passione per una cosa in genere. La cosa non riguarda solo lo sport....può riguardare anche un corso di fotografia per esempio. Al corso che ho frequentato le donne erano in nettissima minoranza e le giovani sotto i 30 anni inesistenti, al contrario dei maschi!
Con questo non dico che le donne non hanno interessi....ma ci mettono meno volontà, almeno è quello che ho constatato.

Ps: anche a me non me ne frega niente di moto, auto, tuning, GP...

very90 14-06-2011 11:59

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 545154)
penso che uno dei grossi limiti nella comunicazione tra maschi e femmine è che generalmente i maschi coltivano interessi, le donne relazioni. un maschio si interessa al motogp, al calcio, alla musica, al tuning, al cinema, ai giochi di ruolo ecc.
una donna si interessa ai rapporti umani, al gossip ecc. anche quando hanno qualche interesse, raramente lo hanno con la stessa intensità dei maschi.
ovviamente penso che le cause siano culturali.
che ne dite?

A me piace abbastanza seguire attualità e politica, leggere libri anche impegnativi, con la musica sono fissata con il rock e il metal e del gossip non me n'è mai fregato una cippa. Eppure non credo di dovermi considerare un maschiaccio. :D Così come ci sono uomini che invece al gossip ci fanno più caso e sono anche più propensi al dialogo e ai rapporti umani rispetto a me.
Insomma, se ci sono dei problemi di comunicabilità tra uomini e donne non credo che possa essere riconducibile ad interessi diversi, perchè se si cerca delle persone con interessi affini si possono trovare.

barclay 14-06-2011 12:01

Re: donne con interessi?
 
Non penso che le donne coltivino meno interessi degli uomini, anche se devo ammettere che nei discorsi tra sole donne ho notato una certa prevalenza dell'argomento "relazioni". Va detto che quella prevalenza c'è anche in alcune categorie di uomini, anche se, fra maschi, prevale, a sua volta, il vantarsi. In sostanza, la differenza la vedo nella disponibilità a parlare dei propri interessi.

iNetto 14-06-2011 12:22

Re: donne con interessi?
 
C'è un fondo di verità, ma non molto di più. Che poi la socializzazione è un interesse anche quello no? :yes:
Ma di sicuro gli uomini hanno più interesse a generalizzare (preferisco dire elaborare modelli), mentre, come si evince da questi topic, le donne a guardarsi l'ombelico (:D): "eh no ma io non sono così", "non si può generalizzare perchè io faccio così e cosà" ... "io io io, mio mio mio" (cit.) :tt2:
E' difficile discutere tra uomini e donne perchè il modo di affrontare la realtà è molto diverso.

Moonwatcher 14-06-2011 12:55

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Viridian (Messaggio 545189)
"Addirittura" ce ne son molte appassionato di calcio. A me non fanno un gran bell'effetto, sarà che il cliché in qualche modo le "salvava" :D ma parlo da profondo soccer-hater. Fondamentalmente, anche seguire le partite è un hobby come un altro.

Ti quoto. :D

SabbiaBlu 14-06-2011 13:15

Re: donne con interessi?
 
Ma da dove l'hai presa 'sta cosa??? :eek: Ci sono molte differenze tra uomo e donna, ma questa proprio no. Le donne avranno interessi diversi, ma li hanno.

Inosservato 14-06-2011 13:21

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 545154)
penso che uno dei grossi limiti nella comunicazione tra maschi e femmine è che generalmente i maschi coltivano interessi, le donne relazioni. un maschio si interessa al motogp, al calcio, alla musica, al tuning, al cinema, ai giochi di ruolo ecc.
una donna si interessa ai rapporti umani, al gossip ecc. anche quando hanno qualche interesse, raramente lo hanno con la stessa intensità dei maschi.
ovviamente penso che le cause siano culturali.
che ne dite?

Per quel poco che conosco le donne (molto poco a dire il vero :laugh:) non sono d'accordo....certe ragazze coltivano interessi come e noi uomini, in certi casi anche di più :yes:

Moonwatcher 14-06-2011 13:24

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Remedios (Messaggio 545209)
e io che pensavo che i ragazzi avessero un unico interesse... :cool:

Due, c'è anche il calcio. :cool:

Paz 14-06-2011 13:25

Re: donne con interessi?
 
Visto che non posso quotare copio pari pari

"bisogna andare a guardare la singola persona, non il suo sesso"

Non esistono uomini e donne con e senza interessi. Esistono persone con o senza interessi. Stop.

very90 14-06-2011 13:31

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da iNetto (Messaggio 545179)
C'è un fondo di verità, ma non molto di più. Che poi la socializzazione è un interesse anche quello no? :yes:
Ma di sicuro gli uomini hanno più interesse a generalizzare (preferisco dire elaborare modelli), mentre, come si evince da questi topic, le donne a guardarsi l'ombelico (:D): "eh no ma io non sono così", "non si può generalizzare perchè io faccio così e cosà" ... "io io io, mio mio mio" (cit.) :tt2:
E' difficile discutere tra uomini e donne perchè il modo di affrontare la realtà è molto diverso.

Spesso si tende a generalizzare in negativo sulle donne qui dentro, quindi è normale che qualcuna si può sentire toccata e dire che la cosa non la riguarda. Anche in questo caso, dire che le donne hanno minori interessi o non li coltivano con la stessa passione, non mi sembra proprio un complimento. A parti invertite credo che avverrebbe la stessa cosa anche con gli uomini, eh.
Poi comunque ci sono anche diverse persone che quando parlano specificano che non si stanno riferendo a tutte, quindi ci sono anche diversi uomini che non hanno interesse a generalizzare.

captainmarvel 14-06-2011 13:48

Re: donne con interessi?
 
mah, l'altro giorno ho visto due miei cugini: con uno mi sono messo a parlare di informatica, pc, musica ecc. poi è arrivata mia cugina che ha dirottato la conversazione sugli spettegolezzi del paesello. mi direte che non posso generalizzare e che esistono anche africani biondi e svedesi africani, ma la tendenza generale che vedo io è quella.

shady74 14-06-2011 14:08

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 545155)
Io credo che sia un discorso che abbia poco senso
in quanto bisogna andare a guardare la singola persona,non il suo sesso

sennò si finisce solo col generalizzare
a molte donne non frega niente del gossip e coltivano molti interessi in maniera approfondita...

io sono un uomo e del tuning frega nulla,della motogp frega quasi nulla,dei giochi di ruolo frega nulla ad esempio...

quindi come vedi è molto opinabile il tutto..

Sono d'accordo... è tutto molto soggettivo...

iNetto 14-06-2011 14:38

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 545214)
A parti invertite credo che avverrebbe la stessa cosa anche con gli uomini, eh.

In misura minore. Scommetto che se una donna arriva qui dicendo che gli uomini sono tutti porci e che pensano solo al sesso, molti magari criticherebbero i modi, ma nella sostanza le darebbero ragione, perchè vedrebbero che in un'affermazione del genere, per quanto brutale, c'è un fondo di verità, una tendenza. Ovvero che in genere l'uomo è un morto di figa (per motivi soprattutto culturali, ma anche biologici).

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 545214)
Poi comunque ci sono anche diverse persone che quando parlano specificano che non si stanno riferendo a tutte, quindi ci sono anche diversi uomini che non hanno interesse a generalizzare.

Vedi? Parliamo lingue diverse. Il mio come sempre è un modello. Te invece ci vedi subito la generalizzazione totalizzante. E non è così.
Ovviamente c'è il rischio che il modello statistico che intuitivamente si è creato venga utilizzato come generalizzazione a priori quando ad esempio si conosce una nuova persona. Perchè le probabilità sono contro di noi e la speranza è faticosa. Bisogna avere la forza di volontà per relegare il modello nel solo posto che gli spetta: l'infinitamente grande dell'umanità.

Cristal 14-06-2011 14:47

Re: donne con interessi?
 
Io non ho praticamente alcun interesse però una volta non era così.
Mi sa che sono depressa....

Winston_Smith 14-06-2011 14:47

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da iNetto (Messaggio 545256)
In misura minore. Scommetto che se una donna arriva qui dicendo che gli uomini sono tutti porci e che pensano solo al sesso, molti magari criticherebbero i modi, ma nella sostanza le darebbero ragione

Io no, credo che ormai lo si sia capito :cool:

Winston_Smith 14-06-2011 14:52

Re: donne con interessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 545154)
penso che uno dei grossi limiti nella comunicazione tra maschi e femmine è che generalmente i maschi coltivano interessi, le donne relazioni. un maschio si interessa al motogp, al calcio, alla musica, al tuning, al cinema, ai giochi di ruolo ecc.
una donna si interessa ai rapporti umani, al gossip ecc. anche quando hanno qualche interesse, raramente lo hanno con la stessa intensità dei maschi.
ovviamente penso che le cause siano culturali.
che ne dite?

Dico che la tua analisi è troppo schematica (tanto per dire a me del motogp, dei giochi di ruolo e del tuning non frega una beata mazza :D).
Seriamente, quello che posso dire sulla base della mia esperienza dal vivo (su questo sito non saprei dire quanto possa essere statisticamente significativo il campione rappresentato) è che non si può affatto dire che le donne non hanno interessi o che si occupino solo di relazioni sociali (anche se di queste ultime penso se ne occupino mediamente più degli uomini), ma forse che dimostrano meno i loro interessi, perché magari pereferiscono parlare di altro, tendenzialmente (come ha detto anche qualcun altro), se non li stanno praticando in quel momento. Gli uomini hanno maggiori probabilità di rendere totalizzante o quasi un loro interesse, le donne sono più "eclettiche" (questo con grande approssimazione). Un esempio sono io con i miei tormentoni-fisime che ogni due per tre ripropongo su questo sito :D
La questione poi risiede anche nel tipo di interessi (i miei sono di nicchia, per esempio, e tipicamente maschili, però ne parlo così poco dal vivo, per mancanza di uditorio volontario, calcio escluso, che qualcuno potrebbe anche dire che non ne ho o ne ho di passivi :cool: ).

iNetto 14-06-2011 14:56

Re: donne con interessi?
 
Se distinguessimo in interessi attivi e passivi arriverebbe un tuo cazziatone Winston? :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.