FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Medicine (https://fobiasociale.com/medicine/)
-   -   Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci? (https://fobiasociale.com/che-idea-vi-siete-fatti-sugli-psicofarmaci-20674/)

daniele90 12-06-2011 16:38

Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Salve a tutti utenti di fobia sociale, apro un sondaggio chiedendo il vostro parere sugli psicofarmaci.
Perchè ve lo chiedo? Beh perchè io ho notato che la mia vita è cambiata da quando li prendo.
Giusto per farvi un'idea io ho iniziato a soffrire tre anni fa di disturbo schizoide della personalità (http://it.wikipedia.org/wiki/Disturb...rsonalit%C3%A0), e a scuola subivo il bullismo, ero talmente debole che ho dovuto lasciare la scuola perchè ero caduto in depressione cronica. Beh sono stato tre anni così in depressione e visto che non mi faccio mancare niente mi viene anche il disturbo evitante della personalità (che alla fine non è altro che una variante del disturbo schizoide ma meno grave).
Beh alla fine dopo sti tre anni di merda dove ho tentato anche il suicidio, qust'inverno mi decido di andare da una psicologa e una psicoterapeuta e tornare a scuola e nel giro di sei mesi sono uscito dalla depressione.
Quello che voglio dire è che a me il lavoro combinato con gli psicofarmaci e la psicologa ha aiutato molto, adesso voglio chiederlo a tutti voi.

Martello 12-06-2011 16:45

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Porto la mia esperienza, per me sono stati determinanti per una vita migliore se si soffre di determinati disturbi tra i quali la fobia sociale da quando li assumo sto abbastanza meglio, sono diventato leggermente meno chiuso, un pò + estroverso e con la voglia di scherzare maggiore, riesco ad entrare in posti dove prima ero terrorizzato.

gielle1958 12-06-2011 16:51

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Quote:

Originariamente inviata da daniele90 (Messaggio 544358)
Salve a tutti utenti di fobia sociale, apro un sondaggio chiedendo il vostro parere sugli psicofarmaci.
Perchè ve lo chiedo? Beh perchè io ho notato che la mia vita è cambiata da quando li prendo.
Giusto per farvi un'idea io ho iniziato a soffrire tre anni fa di disturbo schizoide della personalità (http://it.wikipedia.org/wiki/Disturb...rsonalit%C3%A0), e a scuola subivo il bullismo, ero talmente debole che ho dovuto lasciare la scuola perchè ero caduto in depressione cronica. Beh sono stato tre anni così in depressione e visto che non mi faccio mancare niente mi viene anche il disturbo evitante della personalità (che alla fine non è altro che una variante del disturbo schizoide ma meno grave).
Beh alla fine dopo sti tre anni di merda dove ho tentato anche il suicidio, qust'inverno mi decido di andare da una psicologa e una psicoterapeuta e tornare a scuola e nel giro di sei mesi sono uscito dalla depressione.
Quello che voglio dire è che a me il lavoro combinato con gli psicofarmaci e la psicologa ha aiutato molto, adesso voglio chiederlo a tutti voi.

Ciao, io sono bipolare con traccie psicotiche. Ho avuto anche io la tua stessa esperienza. Adesso sto' molto meglio.La psicologa,che è anche psicoterapeuta,mi ha aiutato(e mi aiuta tutt'ora,)molto a stare meglio. Per cui quoto........

maury25 12-06-2011 16:59

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Sono un aiuto chimico che agisce sul cervello ma non sull'anima...aiutano ma non basta, specie se parliamo di problemi di tipo esistenziale. :)

gielle1958 12-06-2011 17:08

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 544366)
Sono un aiuto chimico che agisce sul cervello ma non sull'anima...aiutano ma non basta, specie se parliamo di problemi di tipo esistenziale. :)

Infatti non sono l'unico rimedio. Senza una valida psicoterapia ad essi abbinata sono solo un tampone.
Io li ho potuti scalare,gli psicofarmaci,solo grazie al lavoro psicologico svolto.
Ora sono al limite minimo per la mia patologia che è cronica.
Cioè io so che non guarirò mai del tutto, non c'è speranza.
Però,grazie all'azione combinata delle due cose,sono molto più equilibrato.
Ciauz.........

Inosservato 12-06-2011 17:20

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Sarebbe importante che rispondesse al sondaggio solo chi ha avuto delle esperienze....e che gli altri non partecipino.... questo è un argomento molto interessante, personalmente non ho mai assunto psicofarmaci ne ho intenzione di farlo, accetterei l'idea di assumerli dovessero mai insorgere sintomi fisici importanti :yes:
Però la mia posizione è basata su supposizioni e paura, mi piacerebbe avere testimonianze dirette obbiettive per potermi fare un'idea chiara....

anonimo 12-06-2011 17:22

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Che funzionano.. E che sono meglio della psicoterapia per molti aspetti..

PS: non sono mai stato in cura da un terapeuta, né mi sono mai stati prescritti psicofarmaci. Secondo voi questo rende infondata la mia opinione?

Rickyno 12-06-2011 17:26

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Che su di me, purtroppo, non hanno quasi alcun effetto.

darkness 12-06-2011 17:30

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Io prendo un ansiolitico, mi serve soprattutto per affrontare il mio lavoro a contatto costante con molta gente e funziona, però non basta.

shady74 12-06-2011 17:48

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Io ho votato sono un aiuto ma non basta, in effetti su di me hanno avuto un effetto molto risolutivo, ma mi rendo conto che hanno solo estirpato la "pianta" le "radici" sono ancora lì... uscendo dalla metafora: le cause dei miei problemi sono rimaste inalterate, hanno solo eliminato le manifestazioni esterne del disturbo.

Majorana 12-06-2011 18:36

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Io ne ho presi per 60 giorni. Due giorni fa mi sono rotto e poichè non ho voglia di andare a ritirarne una nuova scatola all'ospedale, perchè quella che avevo è finita, ho smesso.
Per la mia esperienza è stato come non prendere nulla. Nessun effetto collaterale e nessun beneficio.
La mia illusione - molto infantile - era che ti facessero stare bene, essere felice, soddisfato, ecc. Ho provato ma poi ho capito che un farmaco non potrà mai fare questo.

Patchouli 12-06-2011 18:45

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Io prendo solo un farmaco per l'epilessia che é anche stabilizzatore dell'umore, e sembra funzioni; ho votato, infatti, che é un aiuto ma non basta.

he_got_game 12-06-2011 19:15

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Quote:

Originariamente inviata da darkness (Messaggio 544387)
Io prendo un ansiolitico, mi serve soprattutto per affrontare il mio lavoro a contatto costante con molta gente e funziona, però non basta.

Per me andare in ufficio è una vera e propria pena, mi alzo particolarmente depresso sapendo la giornata che mi aspetta, una volta ho avuto anche un attacco di panico e mi sono chiuso in bagno per un quarto d'ora. Cosa dovrei fare?

Aurora Borealis 12-06-2011 19:32

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
io vorrei aspettare di provarli su me stesso prima di esprimere la mia opinione, ma spesso leggo e sento dire che fanno male e quindi ho un pò di timore a riguardo, aspetterò e vedrò se lo psichiatra me ne prescriverà alcuno dopo potrò fornire testimonianza

gielle1958 12-06-2011 19:39

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Quote:

Originariamente inviata da anonimo (Messaggio 544379)
Che funzionano.. E che sono meglio della psicoterapia per molti aspetti..

PS: non sono mai stato in cura da un terapeuta, né mi sono mai stati prescritti psicofarmaci. Secondo voi questo rende infondata la mia opinione?

Si la rende infondata.Esperienza personale e senza offesa.

chomsky 12-06-2011 20:15

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Dipende dal farmaco e dal disturbo.
Sono fermamente contraria ad ogni tipo di "rincoglionitore".

barclay 12-06-2011 20:55

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Metafora: i farmaci aiutano ad ingoiare i rospi ma ci sono rospi così grossi che nessun farmaco riuscirà a farteli ingoiare.

Black Moon 12-06-2011 21:19

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 544366)
Sono un aiuto chimico che agisce sul cervello ma non sull'anima...aiutano ma non basta, specie se parliamo di problemi di tipo esistenziale. :)

esatto......

Redman 12-06-2011 21:20

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
nel periodo peggiore della mia vita mi hanno dato una mano per tirar fuori la testa dalla cacca. ora vivo in uno stato di "Non vita" affrontando poche cose e quelle poche cose le affronto ogni tanto con un ansiolitico.

caotik22 12-06-2011 21:23

Re: Che idea vi siete fatti sugli psicofarmaci?
 
io sn contrario agli psicofarmaci...
non capisco xò cm possano funzionare.. e nn ho intenzione di farne uso...
nel senso se uno è nella + totale solitudine gli psicofarmaci non è ke ti aiutano ad uscirne... se non conosci nessuno non è che di colpo ti cambiano la vita...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.