FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Incapacità a passare per gli stessi luoghi (https://fobiasociale.com/incapacita-a-passare-per-gli-stessi-luoghi-20515/)

Martello 03-06-2011 23:26

Incapacità a passare per gli stessi luoghi

Ho sempre avuto questa strana fobia, passare sempre per gli stessi luoghi e incontrare sempre le stesse ''sconosciute'' persone, che quindi diventano in qualche modo familiari, e questo mi mette in imbarazzo di fronte a loro perchè è come se leggesssero nella mia faccia la mia solitudine e i miei problemi, quindi spesso cambio strada per arrivare a uno stesso punto di qualcosa, anche se allungo, sia a piedi che in auto, l'importante è non avere l'ansia di essere riconosciuto se passo spesso da quel punto della città. Vi capita mai una fobia del genere?

clanghetto 03-06-2011 23:29

Re: Incapacità a passare per gli stessi luoghi

mi capita di passare per gli stessi luoghi e di incontrare le stesse persone...persone che tendo quasi a salutare come se ci conoscessimo ma non è così

Matt 04-06-2011 00:54

Io non saprei, so solo che odio profondamente incontrare in giro persone che conosco.

Rickyno 04-06-2011 01:38

Uhmmm... si.. direi di si....

Tendo ad evitare di passare nello stesso luogo + volte... mi da fastidio che la gente mi veda spesso passare di li.. tipo se devo andare da un punto A a un punto B passando per la tal strada e poi tornare indietro... cerco di fare un altra strada.

Redman 04-06-2011 01:53

aguigherrero

robottino 04-06-2011 07:40

Sì assolutamente. Per andare al lavoro cerco sempre di cambiare strada o orario. Ma c'è poco da fare perchè il tragitto è quello e la mi infastidisce.

Stesso problema. Preciso!

Markettino 04-06-2011 08:39

No per fortuna no...
Fondamentalmente riesco a sbattermene...

skyline 04-06-2011 13:07

Quote:

Originariamente inviata da Markettino (Messaggio 539839)
No per fortuna no...
Fondamentalmente riesco a sbattermene...

Così anche per me.

Paz 04-06-2011 13:19

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 539922)
Ma se la gente si fa i cazzi suoi, e non si cura di me, anche se la incontro tutti i giorni non mi crea problemi.

Magari incontrare gente del genere! Purtroppo sono individui in via d'estinzione. Anzi nel mio quartiere dubito siano mai esistiti...

dottorzivago 04-06-2011 13:25

Quote:

Io non saprei, so solo che odio profondamente incontrare in giro persone che conosco.
Io no odio....ho proprio PAURA.
Vi racconto questa....
Ieri sono andato a vedere la nuova casa di un mio amico che vive in un altro paese a 20 km da qua. Era l'ora di pranzo, mi fa vedere la casa e poi mi popone di andare a mangiare qualcosa in una trattoria.....io ci stò.
Usciamo e andiamo in centro a mangiare poi prendiamo un caffe in un bar poi mi saluta e io mi rifaccio da solo tutto il centro da solo per arrivare alla macchina.....e tutto questo con una tranquillità disarmante!!!
Nel mio paese non l'avrei fatto nemmeno sottotortura! Io ci passo solo in biciletta e non dopo le 8 di mattina....praticamente quando non c'è nessuno ed è tutto chiuso!!!!Sono 10 anni che nn mi faccio una passeggiata in centro!!!!!!!!!!!!E per lo stesso tuo motivo!
Questa cosa è allucinante, quando vedo queste differenze penso che devo ASSOLUTAMENTE cambiare la direzione delle cose, ma poi torna tutto come prima

lizbon 04-06-2011 18:59

no a me no, se sono persone totalmente sconosciute e se non c'è il rischio che vengano a chiedermi qualche cosa non me ne frega niente. Ci manca solo che mi metto a cambiare strada per loro adesso.

Miky 04-06-2011 19:13

Per quest'anno non cambiare stessa spaiggia stesso mareeeeee
uahjahahahahaha

Martello 04-06-2011 20:14

Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 540000)
no a me no, se sono persone totalmente sconosciute e se non c'è il rischio che vengano a chiedermi qualche cosa non me ne frega niente. Ci manca solo che mi metto a cambiare strada per loro adesso.

E' che non sono sconosciute, ti diventano familiari e tu a loro man mano che ci passi di lì una settimana, un mese, qualche mese, un anno, una vita, hai presente come quei vicini di casa di cui non conosci una cippa ma ci convivi palmo a palmo, si crea una strana alchimia dove (spesso) loro sanno i fatti tuoi, chi ti porti a casa e chi no, e quindi in qualche modo si intrufolano nella tua vita con il loro sguardo, che spesso in alcuni casi rasenta il moralistico

Rocky Balboa 04-06-2011 20:26

Quote:

Originariamente inviata da Martello (Messaggio 539720)
Ho sempre avuto questa strana fobia, passare sempre per gli stessi luoghi e incontrare sempre le stesse ''sconosciute'' persone, che quindi diventano in qualche modo familiari, e questo mi mette in imbarazzo di fronte a loro perchè è come se leggesssero nella mia faccia la mia solitudine e i miei problemi, quindi spesso cambio strada per arrivare a uno stesso punto di qualcosa, anche se allungo, sia a piedi che in auto, l'importante è non avere l'ansia di essere riconosciuto se passo spesso da quel punto della città. Vi capita mai una fobia del genere?

Assolutamente si, provo un senso di fastidio/imbarazzo, però non arrivo a cambiare strada.. soprattutto se voglio vincerla questa fobia, DEVO fare quella strada, me lo impongo, altrimenti sarà sempre lei ad avere la meglio.

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 539922)
Tra tutte le mie fobie, questa per fortuna la ho solo in parte... mi dà fastidio passare in luoghi dove so che incontro spesso persone che mi guardano in maniera ostile, allora sì che provo imbarazzo...
Ma se la gente si fa i cazzi suoi, e non si cura di me, anche se la incontro tutti i giorni non mi crea problemi.

il problema è che di persone che si fanno i cazzi loro ne esisteranno 1-2 ogni 10.

bunker 04-06-2011 20:32

io ho il problema opposto, se non passo per gli stessi luoghi mi sento in ansia....

Inosservato 04-06-2011 20:46

Quote:

Originariamente inviata da Martello (Messaggio 539720)

grande :thumbup: ce l'ho pure io pari pari :yes:
quando vado al lavoro ogni giorno devo fare lo stesso tragitto, incontro sempre, e dico sempre, le stesse persone negli stessi identici punti, mi sento molto in imbarazzo, ho paura che loro pensino che sono uno metodico, fissato con gli orari, ma poi penso....cacchio se li incontro sempre lì negli stessi tratti di strada vuol dire che pure loro si trovano esattamente in quel punto ogni giorno alla stessa ora....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.