![]() |
Allenamento sociale
Mi chiedevo stasera, come si fa ad essere felici a stare insieme alle persone?IO non so come si fa, perchè ho sempre sofferto a stare in compagnia degli altri. Dunque la domanda per voi è secondo voi essere felici insieme agli altri è una questione di allenamento come farsi i muscoli, ovverosia + sto insieme agli altri + imparo a stare insieme agli altri quindi mi adatto e divento + felice, quindi è questione di social training, oppure per quanto uno stia insiema agli altri sarà sempre infelice se dentro di lui ha l'infero o comunque dei bei complessoni che lo bloccano e quindi l'allenamento non serve a niente?Scusate se la mia mente malata partorisce questi quesiti pseudo-filosofici, ma certe volte ho bisogno di esprimere in qualche modo questi miei dubbi, di esternare a tutti i costi.
|
Re: Allenamento sociale
"la felicità è reale solo quando è condivisa"
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Più si sta insieme agli altri più occasioni si hanno di apprendere e sperimentare abilità (comportamenti) sociali efficaci e funzionali. L'allenamento permetterà non tanto di essere felici, ma di avere migliori abilità e risorse per affrontare determinate situazioni (sociali) con minor disagio grazie al maggior senso di auto efficacia e di autostima. Forse riuscire in questo potrebbe renderla più soddisfatta? Dott. Liverani |
Quello che ha scritto il Dottore è decisamente ineccepibile...
L'allenamento sociale che pratico da anni mi ha arrecato un gran beneficio indubbiamente ma questo perchè c'è la volontà da parte mia di insabbiare quantomeno quelli che sono i miei complessi e il desiderio di pervenire ad un rapporto sereno ed equilibrato con il prossimo.... |
Quote:
|
Secondo me non è questione di quanto si sta con la gente, ma di come. Il fatto è che se uno pensa che l'altro prima o poi lo ferirà o lo abbandonerà, si pone in un modo che lo porta prima o poi a essere ferito o abbandonato. è un circolo vizioso.
|
Quote:
|
Siamo sempre noi che permettiamo agli altri di ferirci...
|
Quote:
Stare con gli altri pian piano ti fà capire alcune cose, e pian piano la cosa diventa piacevole. Se questo non avenisse significherrebe che ci sono alcune cose da capire, altre da imparare, altre ancora da DISIMPARARE. Puoi impiegare tutte le energie di questo mondo, se non capisci che quella vite li proprio non và l'ingranaggio non si sblocca neanche a pagarlo. |
Quote:
|
Fortunatamente la vite non si può perdere Martello, a meno che tempo fà non ti sia uscito un pezzo di cervello.
Chiunque abbia un sistema organico integro non ha che da percorrere il sentiero giusto, svoltando correttamente senza perdere la strada. Facile a dirsi si... |
Quote:
Purtroppo temo che il comportamento degli altri non dipenda molto da lei... Nonostante lei provi a fare del suo meglio non può (per quanto le farebbe piacere) costringere le persone a rispettarla, trattarla bene, giudicarla correttamente e tanto altro... Accanirsi in queste pretese temo possa solo farla soffrire... Forse sarebbe meglio prendere atto e quindi accettare di non poterci fare molto e se possibile cercare di dare a certi eventi negativi la minor importanza possibile... Contemporaneamente tentare di impegnarsi per raggiungere i propri scopi, migliorare le proprie abilità sociali, scegliere con cura le persone da frequentare, ecc... Quello che mi pare sta già cercando di fare... Dott. Liverani |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. |