FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Siete credenti? (https://fobiasociale.com/siete-credenti-20388/)

HurryUp 28-07-2011 04:04

Re: Siete credenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da alien33 (Messaggio 571493)
be sembra proprio scritto per Timidboy.. davvero molto interessante, almeno per me..

Anche per me.

odg 28-07-2011 05:52

Re: Siete credenti?
 
non c'è un possibile ragionamento che porti a credere o meno con certezza.

l'unica cosa che lascia perplessi è la necessità di alcuni credenti a trovare spiegazioni razionali della loro fede all'interno della loro fede.

Fallitoperenne 28-07-2011 08:02

Re: Siete credenti?
 
credo che da morto Dio e il diavolo si metteranno d'accordo per prendermi in giro a fasi alternate.
creeranno una dimensione apposita per schernirmi.sarò lo zimbello di tutto l'universo.
mi raccomando almeno voi da morti non prendetemi in giro:D

Taxi driver 28-07-2011 08:14

Re: Siete credenti?
 
Sono orgogliosamente ateo. :thumbup:

Inosservato 28-07-2011 08:27

Re: Siete credenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Timidboy (Messaggio 571339)
Se dio esiste perchè la gente che non beve e fuma muore ogni giorno per malattie?E qui non c'entra l'uomo.
Se dio esiste perchè ce chi ha il pane e chi non ce l'ha?
Se dio esiste perchè i miracoli a delle persone e ad altre no?
Se dio esiste perchè non ho la ragazza?
Se dio esiste perchè la siccità in Africa?
Se dio esiste perchè i meteoriti sulla terra?
Se dio esiste perchè io bello e tu brutto?

Riflettete gente , riflettete!!!!:cool:

Se Dio esistesse perchè dovrebbe presentarsi davanti a Timidboy e dare delle spiegazioni?
Chi è Timidboy per pretenderle? :confused:

rifletti Timidboy rifletti :cool:

muso giusto 28-07-2011 09:02

Re: Siete credenti?
 
Io non credo in dio e, scusate, penso che molte delle risposte date qui lascino il tempo che trovano. A che servono tutti questi discorsi su dio? Sono solo congetture basate su idee che abbiamo formulato noi stessi uomini. Credere che tali idee siano parola di dio è una cosa che andrebbe dimostrata e allora torniamo a noi uomini che ci raccontiamo di dio.
Non si può arrivare a dio con la ragione. Al limite, è ragionevole dire che tutto ciò che esiste deve avere una causa, ma il fatto che sia ragionevole non significa sia una prova e si tratta anzi di un discorso che mette alla prova le nostre facoltà sui limiti estremi dell’esistenza, quelli che non abbiamo segnato noi e che non possiamo sapere chi abbia segnato.

Il cristianesimo, poi, è troppo favoloso e favolistico per essere credibile, senza parlare delle baracconate di piazza San Pietro. Scusate, non voglio essere offensivo ma credo che il messaggio di Gesù abbia comunque un suo valore, però ampiamente tradito dall’azienda Chiesa. Se la Chiesa lo recuperasse veramente perderebbe un po’ di 8 per mille ma sarebbe coerente con quel che dice agli altri di fare.

Ma tornando alla religione in generale, ripeto: tutti questi discorsi a che servono? Bisogna essere sinceri con se stessi e onesti con gli altri: puri di cuore – si direbbe in termini evangelici. Se alla fine dei conti dio ci sarà questo sarà l’importante.

smarrito 28-07-2011 11:12

Re: Siete credenti?
 
Condivido la frase riportata da un collega di sito che non sono riuscito a trovare: non credo neanche in me stesso, come faccio a credere in Dio?
Simpatizzo comunque per la Chiesa Valdese - specie in sede di scelta dell'8 per mille - per la loro visione aperta e inclusiva della società :riverenza:

Comunque prima che arrivi il Giudizio Universale, "Trovate il Signore, prima che lui trovi voi"


muso giusto 28-07-2011 11:48

Re: Siete credenti?
 
Sì, dal punto di vista sociale anch'io apprezzo la Chiesa Valdese e lì va il mio 8.
Devo dirvi però che il giudizio universale non si farà: dio infatti dovrebbe spiegarci un sacco di cose. O è un cattivo o è un pasticcione.

Winston_Smith 28-07-2011 11:58

Re: Siete credenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da muso giusto (Messaggio 571633)
Devo dirvi però che il giudizio universale non si farà

Diavolo di un Ghedini, è riuscito a mandare in prescrizione anche quello.

angelfear 28-07-2011 12:45

Re: Siete credenti?
 
(...........)

Woland12 28-07-2011 14:13

Re: Siete credenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Timidboy (Messaggio 571339)
Se dio esiste perchè la gente che non beve e fuma muore ogni giorno per malattie?E qui non c'entra l'uomo.
Se dio esiste perchè ce chi ha il pane e chi non ce l'ha?
Se dio esiste perchè i miracoli a delle persone e ad altre no?
Se dio esiste perchè non ho la ragazza?
Se dio esiste perchè la siccità in Africa?
Se dio esiste perchè i meteoriti sulla terra?
Se dio esiste perchè io bello e tu brutto?

Riflettete gente , riflettete!!!!:cool:

Considerazioni un po' banalotte. Qualsiasi elemento che noi consideriamo positivo, perchè possiamo vederlo come tale, necessita della conoscenza della controparte negativa. Non è così che dimostriamo l'inesistenza di Dio. Non possiamo aspettarci un paradiso in terra.

Quote:

Originariamente inviata da angelfear (Messaggio 571656)
Noto un certo OT.
Forse la domanda è ambigua.
Non credo che sia possibile per l'uomo credere in Dio. Molto spesso di tratta dell'uomo come "capace" di Dio, ma è una constatazione fenomenologica della presenza del "religioso" piuttosto vaga.
La realtà vista più da vicino è che l'uomo è "incapace" e tenta di sopperire a ciò mediante le proprie esclusive capacità, ma di fatto queste non possono consentirgli di poter credere in Dio, cioè credere in Lui per come Egli è.
Non è possibile per l'uomo credere in Dio. Può solo mentire a se stesso, darsi una collocazione sociale etc. etc.
Chi ha davvero esperienza del credere in Dio crede anche che sia stato Dio a cercarlo con il Suo Spirito e a concedergli la fede in Lui.

In senso proprio in effetti non è possibile. Mica per niente il Cristianesimo, con coerenza, ha introdotto il concetto di Mistero. Quello in cui possiamo credere è in una nostra IdeadiDio o in un'Idea propostaci (inculcata?) da altri... In mancanza per lo meno di esperienze mistiche...

Winston_Smith 28-07-2011 14:36

Re: Siete credenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Woland12 (Messaggio 571770)
Considerazioni un po' banalotte. Qualsiasi elemento che noi consideriamo positivo, perchè possiamo vederlo come tale, necessita della conoscenza della controparte negativa. Non è così che dimostriamo l'inesistenza di Dio.

Ma potremmo dedurne il fatto che o non è onnipotente o non è infinitamente buono :cool:

Woland12 28-07-2011 15:23

Re: Siete credenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 571791)
Ma potremmo dedurne il fatto che o non è onnipotente o non è infinitamente buono :cool:

Noi concepiamo Dio su 3 cardini (definizione da un semplice dizionario):
1)creatore di tutta la realtà
2)onnipotente
3)principio del Bene

Dimostrare che non esiste un essere con i punti 2 e 3 sarebbe analogo al dimostrare quindi che Dio, per come lo concepiamo, non esiste... Al massimo avremmo altri esseri divini o pseudotali.

Secondo me dal solo fatto che in Terra la cose vanno maluccio non è sufficiente per dimostrare l'inesistenza di questo ente supremo, che proprio perchè infinitamente superiore a noi è normale che possa essere al di fuori di ogni nostra portata e comprensione.

Qwerty 28-07-2011 15:27

Re: Siete credenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Timidboy (Messaggio 571339)
Se dio esiste perchè la gente che non beve e fuma muore ogni giorno per malattie?E qui non c'entra l'uomo.
Se dio esiste perchè ce chi ha il pane e chi non ce l'ha?
Se dio esiste perchè la siccità in Africa?
Se dio esiste perchè i meteoriti sulla terra?
Se dio esiste perchè io bello e tu brutto?

inizialmente non era cosi' Dio ha creato le persone perfette e provedeva a loro, poi umanita' (in quei tempi composta da Adamo ed Eva) si e' ribellata al suo governo disubedendoli,allora a quel punto Dio ha lasciato che le persone si governassero da sole, e tutto questo e' la conseguenza.anche perche' le persone sono state avvertite che con il peccato sarebbe arrivata,la morte,le malattie e altre disgrazie, e avrebbero perso la loro perfezzione. noi proveniamo dalle persone imperfette, quindi abbiamo ereditato la imperfezzione e siamo soggetti a quelle conseguenze.


Quote:

Originariamente inviata da Timidboy (Messaggio 571339)
Se dio esiste perchè i miracoli a delle persone e ad altre no?

quando faciamo un regalo scegliamo noi a chi farlo, tanto piu' anche Dio ha diritto di scegliere a chi farlo.

Quote:

Originariamente inviata da Timidboy (Messaggio 571339)
Se dio esiste perchè non ho la ragazza?

questa domanda sarebbe piu' opportuno rivolgere alle agenzie matrimoniali che a Dio :D

Woland12 28-07-2011 15:59

Re: Siete credenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da qwerty (Messaggio 571871)
inizialmente non era cosi' Dio ha creato le persone perfette e provedeva a loro, poi umanita' (in quei tempi composta da Adamo ed Eva) si e' ribellata al suo governo disubedendoli,allora a quel punto Dio ha lasciato che le persone si governassero da sole, e tutto questo e' la conseguenza.anche perche' le persone sono state avvertite che con il peccato sarebbe arrivata,la morte,le malattie e altre disgrazie, e avrebbero perso la loro perfezzione. noi proveniamo dalle persone imperfette, quindi abbiamo ereditato la imperfezzione e siamo soggetti a quelle conseguenze.

Questa è la spiegazione del Male secondo la Bibbia. Basta un poco di ragionevolezza però per capire che contrasta con la definizione che poi viene data di Dio come essere onnipotente e onniscente, è palese!

Se Dio è veramente tale conosce già ogni cosa delle proprie creature: il credere che Dio, in seguito alla ribellione delle sue stesse creature dal suo governo, permetta l'esistenza del Male sulla terra come punizione, deriva dal voler vedere l'Ente Supremo in un'ottica antropomorfa, cioè come un potente re che governa il mondo dal suo trono e che punisce chi non gli ubbidisce.

Qwerty 28-07-2011 16:39

Re: Siete credenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Woland12 (Messaggio 571909)
Questa è la spiegazione del Male secondo la Bibbia. Basta un poco di ragionevolezza però per capire che contrasta con la definizione che poi viene data di Dio come essere onnipotente e onniscente, è palese!

ma in cosa consiste quell contrasto? il fatto che Dio ha il potere di prevedere il futuro non vuol dire che lo usa in ogni circostanza, in quella ocasione non ha voluto farlo,proprio per dare alle persone libera scelta se ubidirli o fare di testa loro con tutte le conseguenze che cio' comporta.


Quote:

Originariamente inviata da Woland12 (Messaggio 571909)
Se Dio è veramente tale conosce già ogni cosa delle proprie creature: il credere che Dio, in seguito alla ribellione delle sue stesse creature dal suo governo, permetta l'esistenza del Male sulla terra come punizione, deriva dal voler vedere l'Ente Supremo in un'ottica antropomorfa, cioè come un potente re che governa il mondo dal suo trono e che punisce chi non gli ubbidisce.

piu' che per punizione lo ha permesso proprio per far capire a tutte le creature carnali e' spirituali che non esiste il governo migliore del suo. un maestro a scuola puo' benissimo dire a un alluno che sta sbagliando,ma se ulluno non ci prova fare in modo proprio non sara' convinto.

odg 28-07-2011 17:19

Re: Siete credenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da angelfear (Messaggio 571656)
Chi ha davvero esperienza del credere in Dio crede anche che sia stato Dio a cercarlo con il Suo Spirito e a concedergli la fede in Lui.

questa è una della cose più coerenti che si possano dire in fatto di fede

Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 571902)
Paolo tuttavia spiegò che, quando non fossero stati più necessari, questi doni sarebbero cessati.

questo dimostra una notevole lungimiranza


da cosa deriva la necessità di fare ragionamenti logici su dio/Dio?

Who_by_fire 28-07-2011 17:45

Re: Siete credenti?
 
Io credo in tante cose. Nessuna delle quali prevede l'esistenza di una divinità.

Who_by_fire 28-07-2011 17:49

Re: Siete credenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 571902)
Nei paesi pagani non si conoscevano né la Bibbia né il suo Autore

Neanche adesso si conosce il suo autore. :winkiss:

Ishtar 28-07-2011 18:28

Re: Siete credenti?
 
[quote[[/B][/B]da cosa deriva la necessità di fare ragionamenti logici su dio/Dio?[/quote]

E' la consapevolezza che abbiamo della morte che ci spinge a cercare un essere divino che possa salvarci dall'inevitabile fine che tutti faremo.

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 571962)
Neanche adesso si conosce il suo autore. :winkiss:

Il Dio cristiano è figlio (o figliastro) del Dio semita ampiamente descritto nella Bibbia, la fede dovrebbe basarsi sulla conoscenza altrimenti non è fede ma misticismo basato sul nulla. Se poi non si crede che la Bibbia è stata scritta da Dio su che base ci si confessa cristiani? Insomma credo di voler dire che anche credere nella Bibbia è un atto di fede.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.