![]() |
Imbarazzo retroattivo
E' una cosa abbastanza "fobica", in effetti.
Vi capita mai di provare imbarazzo per qualcosa che avete detto o fatto in passato e per cui in quel momento non avevate provato imbarazzo? E pensare: "ma guarda che deficiente che sono stato! E non me ne rendevo neanche conto!". A me, raramente, capita. Il fatto è che per certi versi sono una persona infinitamente ingenua e fuori-dal-mondo, e col passare del tempo -fortunatamente- divengo sempre meno ingenuo e fuori-dal-mondo. (Anche se, manco a dirlo, è un processo infinitamente lento che necessita di un'infinità di tempo e non sarà portato a termine nemmeno con la mia dipartita da queste lande terrene :D ). Pertanto, talvolta ho occasione di notare, quanto idiota/imbranato/inadeguato/patetico io sia risultato (magari, nel rozzo tentativo di sembrare meno timido) in certi casi in passato o in interi periodi della mia vita, senza rendermene conto appieno in quei momenti. Questo mi porta a pensare che anche in questo preciso periodo della mia vita (o in questo preciso momento) io stia facendo o dicendo cose di cui mi dovrò in qualche modo vergognare di fronte al me stesso futuro! :laugh: Ma sì, dai, l'importante è illudersi positivamente nel presente! :thumbup: |
Re: Imbarazzo retroattivo
Continuamente. E' per questo che scordo i progressi che faccio, perché analizzandoli a distanza di tempo concludo che sono azioni che non potrei mai fare...anche se le ho fatte con risultati positivi.
|
In effetti, ci sono momenti della mia vita il cui ricordo mi far venire tutt'ora voglia di correre a nascondermi da qualche parte.
|
presente!:yes:
|
purtroppo si, quando ho cercato di apparire il piu estroverso e a mio agio possibile, invece sono passato per un "pazzo" e quasi inosservato, ma dai si cerca di non pensarci
|
Sì, spessissimo. :(
|
si si mi è capitato...che penso ma che cavolo ho detto/fatto in quel preciso momento..ma ci stavo con la testa e robe cosi...e poi rido come una deficiente per appurare che a volte dico certe cavolate.:laugh:
|
Quote:
Imbarazzo? Sensi di colpa a cascata per 7-8 anni, paralisi nell'agire, obesità, fobie,depressione,ossessioni , desiderio di suicidio, volontà di punirmi per le cazzate che ritenevo di avere fatto. Imbarazzo è molto poco, di + , molto d +. |
Mi capita molto spesso di provare imabarazzo al pensiero di azioni compiute anni e anni fa.
A volte non riesco proprio a credere di aver fatto certe assurdità. E poi mi viene in mente sempre la stessa frase letale: "uno che compie queste cretinate che fine vuoi che faccia, se sono così me lo merito!" |
Io per esempio mi vergogno dei miei post.
|
Quote:
Anche se una sera magari le cose sono andate bene, rianalizzandole dopo tendo sempre verso il pessimismo rinnegando il miglioramento :sad: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |