FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Imbarazzo retroattivo (https://fobiasociale.com/imbarazzo-retroattivo-20340/)

Who_by_fire 25-05-2011 11:20

Imbarazzo retroattivo

E' una cosa abbastanza "fobica", in effetti.

Vi capita mai di provare imbarazzo per qualcosa che avete detto o fatto in passato e per cui in quel momento non avevate provato imbarazzo?
E pensare: "ma guarda che deficiente che sono stato! E non me ne rendevo neanche conto!".

A me, raramente, capita. Il fatto è che per certi versi sono una persona infinitamente ingenua e fuori-dal-mondo, e col passare del tempo -fortunatamente- divengo sempre meno ingenuo e fuori-dal-mondo. (Anche se, manco a dirlo, è un processo infinitamente lento che necessita di un'infinità di tempo e non sarà portato a termine nemmeno con la mia dipartita da queste lande terrene :D ).
Pertanto, talvolta ho occasione di notare, quanto idiota/imbranato/inadeguato/patetico io sia risultato (magari, nel rozzo tentativo di sembrare meno timido) in certi casi in passato o in interi periodi della mia vita, senza rendermene conto appieno in quei momenti.

Questo mi porta a pensare che anche in questo preciso periodo della mia vita (o in questo preciso momento) io stia facendo o dicendo cose di cui mi dovrò in qualche modo vergognare di fronte al me stesso futuro! :laugh:
Ma sì, dai, l'importante è illudersi positivamente nel presente! :thumbup:

clanghetto 25-05-2011 11:34

Re: Imbarazzo retroattivo

Continuamente. E' per questo che scordo i progressi che faccio, perché analizzandoli a distanza di tempo concludo che sono azioni che non potrei mai fare...anche se le ho fatte con risultati positivi.

barclay 25-05-2011 11:45

In effetti, ci sono momenti della mia vita il cui ricordo mi far venire tutt'ora voglia di correre a nascondermi da qualche parte.

missim 25-05-2011 11:54

presente!:yes:

Aurora Borealis 25-05-2011 13:05

purtroppo si, quando ho cercato di apparire il piu estroverso e a mio agio possibile, invece sono passato per un "pazzo" e quasi inosservato, ma dai si cerca di non pensarci

April 25-05-2011 14:16

Sì, spessissimo. :(

Lila. 25-05-2011 14:36

si si mi è capitato...che penso ma che cavolo ho detto/fatto in quel preciso momento..ma ci stavo con la testa e robe cosi...e poi rido come una deficiente per appurare che a volte dico certe cavolate.:laugh:

Martello 25-05-2011 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 534610)
E' una cosa abbastanza "fobica", in effetti.

Vi capita mai di provare imbarazzo per qualcosa che avete detto o fatto in passato e per cui in quel momento non avevate provato imbarazzo?
E pensare: "ma guarda che deficiente che sono stato! E non me ne rendevo neanche conto!".

A me, raramente, capita. Il fatto è che per certi versi sono una persona infinitamente ingenua e fuori-dal-mondo, e col passare del tempo -fortunatamente- divengo sempre meno ingenuo e fuori-dal-mondo. (Anche se, manco a dirlo, è un processo infinitamente lento che necessita di un'infinità di tempo e non sarà portato a termine nemmeno con la mia dipartita da queste lande terrene :D ).
Pertanto, talvolta ho occasione di notare, quanto idiota/imbranato/inadeguato/patetico io sia risultato (magari, nel rozzo tentativo di sembrare meno timido) in certi casi in passato o in interi periodi della mia vita, senza rendermene conto appieno in quei momenti.

Questo mi porta a pensare che anche in questo preciso periodo della mia vita (o in questo preciso momento) io stia facendo o dicendo cose di cui mi dovrò in qualche modo vergognare di fronte al me stesso futuro! :laugh:
Ma sì, dai, l'importante è illudersi positivamente nel presente! :thumbup:

Imbarazzo? Sensi di colpa a cascata per 7-8 anni, paralisi nell'agire, obesità, fobie,depressione,ossessioni , desiderio di suicidio, volontà di punirmi per le cazzate che ritenevo di avere fatto. Imbarazzo è molto poco, di + , molto d +.

out of mind 25-05-2011 21:16

Mi capita molto spesso di provare imabarazzo al pensiero di azioni compiute anni e anni fa.
A volte non riesco proprio a credere di aver fatto certe assurdità.

E poi mi viene in mente sempre la stessa frase letale: "uno che compie queste cretinate che fine vuoi che faccia, se sono così me lo merito!"

darkness 25-05-2011 21:45

Io per esempio mi vergogno dei miei post.

lexolas 26-05-2011 04:24

Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 534620)
Continuamente. E' per questo che scordo i progressi che faccio, perché analizzandoli a distanza di tempo concludo che sono azioni che non potrei mai fare...anche se le ho fatte con risultati positivi.

stessa cosa....
Anche se una sera magari le cose sono andate bene, rianalizzandole dopo tendo sempre verso il pessimismo rinnegando il miglioramento :sad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57.