![]() |
a che cosa serve leggere?
---
|
Re: a che cosa serve leggere?
Dipende da quello che leggi e da come lo leggi. :cool:
|
Quote:
|
Serve a rilassarsi, ad imparare tante parole e cose nuove.. (dipende dal tipo di libro che si legge). Si deve essere appassionati della lettura comunque..
|
Quote:
Comunque, se chiedi a cosa serva leggere, significa che (per ora) a te non servirebbe. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Poi, ci sono i secondi fini: dipende cosa leggi. Leggere un libro è semplicemente un'esperienza piacevole, come vedere un film o ascoltare una bella canzone. Può essere un'esperienza molto profonda e coinvolgente, perché è prolungata nel tempo, ci mediti sopra, puoi rileggere dei brani, e il fatto che non ci siano immagini né suoni fa si che a fare il lavoro sia la tua fantasia, è un'esperienza più interiore e più appagante di un film (è meglio il libro del film, quante volte l'abbiano sentito dire quando fanno un film tratto da un libro?) Se è un bel libro, può anche essere un'esperienza che ti arricchisce e ti cambia. Ci vuole un gusto particolare che non tutti hanno. Ma si possono anche far nascere dei gusti nuovi, tipo a me una volta non mi piaceva la birra, ora invece una bella birrozza me la scolo volentieri Poi c'è anche un altro vantaggio nel leggere, che adesso non è più un vantaggio..una volta leggere voleva dire conoscere, e la conoscenza era potere, oggi invece il successo ce l'hanno sopratutto gli ignoranti.. |
Quote:
In sostanza leggere secondo me tiene la mente allenata, acquisisci fantasia leggendo, allontani i pensieri, aumenti la concentrazione(boh, credo:D ) e..soprattuto, allarghi la tua conoscenza linguistica. Non ti dico che leggere ti fa diventare una persona colta, però ti rende sicuramente menoi ignorante di quanto già uno sia. Poco ma sicuro. Poi fai come vuoi. Se per te non ha senso leggere non farlo. Magari i libri ti torneranno utili in un secondo momento, come è successo con me... :cool: In caso contraio amen, l'importante è coltivare interessi di qualsiasi tipo. |
La lettura è il cibo della mente (cit.)
Chi inizia bruciando libri finirà col bruciare degli uomini (cit.) |
Leggere è un passatempo molto rilassante, ti fa vivere avventure che tu non potresti mai vivere nella tua vita o non ti attenti a viverle perché sono magari pericolose o ti fanno paura, ma le puoi leggere comodamente in un libro ed è un po' come se le vivessi veramente.
Inoltre leggere aiuta moltissimo a parlare e scrivere correttamente. Bisogna cercare anche degli autori che scrivono bene in modo tale da non perdere completamente la lingua, che altrimenti, se si utilizza solo il linguaggio quotidiano o degli sms, si perdono tantissimi vocaboli. L'ho notato perché ho smesso di leggere per un po' e quando parlo mi sfuggono parecchi termini che prima conoscevo. Poi leggere prima di dormire fa proprio bene... con una abat-jour, ti rilassa molto. |
Quote:
|
-------------------
|
Quote:
serve ad aprire la mente , a svagarsi , ad alienarsi. serve a lubrificare il cervello. serve a mantenere gli scrittori che , per loro sfortuna , non hanno voglia di lavorare :thumbup: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|