FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   a che cosa serve leggere? (https://fobiasociale.com/a-che-cosa-serve-leggere-20061/)

orange 12-05-2011 23:25

a che cosa serve leggere?
 
---

Myway 12-05-2011 23:27

Re: a che cosa serve leggere?
 
Dipende da quello che leggi e da come lo leggi. :cool:

Winston_Smith 12-05-2011 23:27

Re: a che cosa serve leggere?
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 527150)
quindi a che serve leggere?

Semplicemente a tutto :cool:

Black Moon 13-05-2011 01:48

Re: a che cosa serve leggere?
 
Serve a rilassarsi, ad imparare tante parole e cose nuove.. (dipende dal tipo di libro che si legge). Si deve essere appassionati della lettura comunque..

Winston_Smith 13-05-2011 18:28

Re: a che cosa serve leggere?
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 527494)
ma quelli che dicono che leggere è importante e si arrabbiano se dici che non leggi mai ???

Direi che hanno ragione :cool:

Comunque, se chiedi a cosa serva leggere, significa che (per ora) a te non servirebbe.

barclay 13-05-2011 19:58

Re: a che cosa serve leggere?
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 527494)
ma quelli che dicono che leggere è importante e si arrabbiano se dici che non leggi mai ???

Io m'arrabbio solo con chi si vanta di non leggere e dice che leggere è inutile.

Winston_Smith 13-05-2011 22:25

Re: a che cosa serve leggere?
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 527561)
ancora non capisco alla fine non mi avete spiegato il perché e che cosa intende quello che ha detto che se ho chiesto a che cosa serve leggere significa che non mi serve per ora??

Vuol dire che non hai neanche un'idea di quello a cui ti potrebbe servire, probabilmente perché non ti piace o non ti ci ritrovi, quindi non sei ancora "pronta" per leggere.

very90 13-05-2011 23:28

Re: a che cosa serve leggere?
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 527609)
Proprio pe questo dovrebbe leggere, per farsi un'idea di che cos'è e poi scegliere se continuare.

Beh in vita sua dei libri li avrà comunque letti, come dei testi scolastici. Credo che te ne accorgi ben presto se ti piace o non ti piace leggere, se non piace, come nel suo caso, c'è poco da fare...

JohnReds 13-05-2011 23:28

Re: a che cosa serve leggere?
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 527561)
ancora non capisco alla fine non mi avete spiegato il perché e che cosa intende quello che ha detto che se ho chiesto a che cosa serve leggere significa che non mi serve per ora??

Leggere, preso come attività fine a se stessa, può servire ad imparare a scrivere bene ed esprimersi bene. Non è una regola universale ovviamente, ma di solito una persona che legge tanto te ne accorgi quando parla

Poi, ci sono i secondi fini: dipende cosa leggi. Leggere un libro è semplicemente un'esperienza piacevole, come vedere un film o ascoltare una bella canzone.
Può essere un'esperienza molto profonda e coinvolgente, perché è prolungata nel tempo, ci mediti sopra, puoi rileggere dei brani, e il fatto che non ci siano immagini né suoni fa si che a fare il lavoro sia la tua fantasia, è un'esperienza più interiore e più appagante di un film (è meglio il libro del film, quante volte l'abbiano sentito dire quando fanno un film tratto da un libro?)
Se è un bel libro, può anche essere un'esperienza che ti arricchisce e ti cambia.

Ci vuole un gusto particolare che non tutti hanno. Ma si possono anche far nascere dei gusti nuovi, tipo a me una volta non mi piaceva la birra, ora invece una bella birrozza me la scolo volentieri

Poi c'è anche un altro vantaggio nel leggere, che adesso non è più un vantaggio..una volta leggere voleva dire conoscere, e la conoscenza era potere, oggi invece il successo ce l'hanno sopratutto gli ignoranti..

maury25 14-05-2011 00:03

Re: a che cosa serve leggere?
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 527561)
ancora non capisco alla fine non mi avete spiegato il perché e che cosa intende quello che ha detto che se ho chiesto a che cosa serve leggere significa che non mi serve per ora??

Leggere è utile solo se si è predisposti a farlo. Se a te non piace e non provi gradimento nel farlo è difficile che riesca a cogliere imput positivi dalla lettura. Generalmente ti posso dire che ho scoperto i libri mooolto dopo aver smesso gli studi...Questo per dirti che sonoa arrivato a provare piacere nel leggere fuori dall'obbligo scoalastico. Si può dire che l'ho scoperto io da solo, senza che nessuno me l'ha imposto( d'altronde sono un anticonformista:cool: ) e questa è una cosa di cui vado moderatamente fiero.

In sostanza leggere secondo me tiene la mente allenata, acquisisci fantasia leggendo, allontani i pensieri, aumenti la concentrazione(boh, credo:D ) e..soprattuto, allarghi la tua conoscenza linguistica.
Non ti dico che leggere ti fa diventare una persona colta, però ti rende sicuramente menoi ignorante di quanto già uno sia. Poco ma sicuro. Poi fai come vuoi. Se per te non ha senso leggere non farlo. Magari i libri ti torneranno utili in un secondo momento, come è successo con me... :cool: In caso contraio amen, l'importante è coltivare interessi di qualsiasi tipo.

Winston_Smith 14-05-2011 00:50

Re: a che cosa serve leggere?
 
La lettura è il cibo della mente (cit.)

Chi inizia bruciando libri finirà col bruciare degli uomini (cit.)

April 14-05-2011 09:33

Re: a che cosa serve leggere?
 
Leggere è un passatempo molto rilassante, ti fa vivere avventure che tu non potresti mai vivere nella tua vita o non ti attenti a viverle perché sono magari pericolose o ti fanno paura, ma le puoi leggere comodamente in un libro ed è un po' come se le vivessi veramente.

Inoltre leggere aiuta moltissimo a parlare e scrivere correttamente. Bisogna cercare anche degli autori che scrivono bene in modo tale da non perdere completamente la lingua, che altrimenti, se si utilizza solo il linguaggio quotidiano o degli sms, si perdono tantissimi vocaboli.

L'ho notato perché ho smesso di leggere per un po' e quando parlo mi sfuggono parecchi termini che prima conoscevo.

Poi leggere prima di dormire fa proprio bene... con una abat-jour, ti rilassa molto.

Winston_Smith 14-05-2011 10:25

Re: a che cosa serve leggere?
 
Quote:

Originariamente inviata da vero82 (Messaggio 527916)
Io non sopporto i romanzi, sono tutta finzione, non servono a niente

Non sono d'accordo, dipende dal romanzo.

criptico 14-05-2011 11:12

Re: a che cosa serve leggere?
 
-------------------

Oblio 15-05-2011 00:36

Re: a che cosa serve leggere?
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 527150)
Ancora non capisco a che serve leggere.
Io non leggo mai, anche perché ho ancora qualche problema con la concentrazione.
quindi a che serve leggere?


serve ad aprire la mente , a svagarsi , ad alienarsi.
serve a lubrificare il cervello.
serve a mantenere gli scrittori che , per loro sfortuna , non hanno voglia di lavorare :thumbup:

barclay 15-05-2011 09:29

Re: a che cosa serve leggere?
 
Quote:

Originariamente inviata da vero82 (Messaggio 527916)
Io non sopporto i romanzi, sono tutta finzione, non servono a niente e anzi, a me fanno male perchè mi distaccano troppo dalla realtà. Preferisco leggere libri che parlano di cose vere o libri utili che possono servire.

Non serve leggere per mantenere il contatto con la realtà, basta uscire di casa, guardarsi intorno ed ascoltare… Dubito che dopo ti sentirai meglio, però (la m***a è facile da trovare).

krool 15-05-2011 15:56

Re: a che cosa serve leggere?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 527154)
Semplicemente a tutto :cool:

Hai generalizzato. :cool:
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 527497)
Direi che hanno ragione :cool:

Quindi ci incazziamo con tutti quelli che non leggono mai?

Winston_Smith 15-05-2011 17:46

Re: a che cosa serve leggere?
 
Quote:

Originariamente inviata da krool (Messaggio 528565)
Hai generalizzato. :cool:

No, leggere può servire a qualsiasi cosa.

Quote:

Originariamente inviata da krool (Messaggio 528565)
Quindi ci incazziamo con tutti quelli che non leggono mai?

Sì, è per il loro bene :cool:

Sentry 15-05-2011 19:57

Re: a che cosa serve leggere?
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 527494)
ma quelli che dicono che leggere è importante e si arrabbiano se dici che non leggi mai ???

Sei tu che devi decidere cosa è utile e importante, per te. Rispondendo a questa domanda le persone ti darebbero solo il loro punto di vista: ad esempio, per me, leggere può essere una cosa piacevole o un modo per trovare informazioni su argomenti che mi interessano. Il "leggere" in sé invece può avere l'utilità di aiutare a imparare meglio la lingua che leggi.

krool 15-05-2011 20:43

Re: a che cosa serve leggere?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 528688)
No, leggere può servire a qualsiasi cosa.

Appunto, può.

Può servire a tutto /= serve a tutto
Quote:

Sì, è per il loro bene :cool:
Non sempre, non per tutti. (cit.)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.