FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra??? (https://fobiasociale.com/cosa-si-nasconde-dietro-il-bisogno-di-mordersi-le-labbra-20012/)

Blackrose 09-05-2011 23:36

Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
Ciao a tutti ho aperto questo thread per parlare di tic vari... e sapere se ne avete qualcuno... io da molto tempo ho il vizio di mordermi il labbro (e ogni tanto l'interno della bocca)..se non lo faccio mi sembra di sentire un fastidio...un prurito quasi e se non la stuzzico non mi sento a posto...nn so perchè... secondo voi cosa puo' significare questo bisogno assurdo di mordersi? autolesionismo? doc? nervosismo? ..avete dei tic se si quali? e avete capito più o meno il motivo per cui vi vengono?

ajMcwill 09-05-2011 23:42

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
anche io ho questo problema blackrose, ma escludo all'istante il fatto che ciò sia correlato a qualsiasi forma di autolesionismo... mi sembra più una forma di nervosismo... C'è sempre il bisogno di mordere qualcosa...Con i denti ci mordiamo le labbra, le pareti delle guance, LE UNGHIE, e altre volte li stringiamo fortemente... Mi sempra semplicemente un'impulso d'insicurezza che si sfoga in una sorta di rabbia innocua... nient'altro, per quel che mi riguarda....

clanghetto 09-05-2011 23:43

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
E' un tic come quello di agitare le gambe o giocherellare con le mani e matite durante le interrogazioni.

Mia sorella si tartassa quelle labbra fino a far uscire il sangue...io vado a periodi...l'altro giorno ho giocherellato troppo e mi si è aperto XD

PriccoPracco 09-05-2011 23:45

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
C'è stato un periodo in cui mi rosicchiavo le unghie, credo che servisse a scaricare lo stress. Adesso invece lo stress lo scarico sulla sigaretta.

Black Moon 09-05-2011 23:55

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
io pure mi mordo spesso le labbra.. risultato: sono quasi sempre screpolate. soprattutto lo faccio quando mi annoio

Blackrose 10-05-2011 00:05

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Moon (Messaggio 525403)
io pure mi mordo spesso le labbra.. risultato: sono quasi sempre screpolate. soprattutto lo faccio quando mi annoio

si quando mi prende l'apatia..

Pertugio 10-05-2011 00:05

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
Io lo facevo da adolescente, brutto tic perchè ti irrita la bocca e le guance interne. Meno male che ho messo. Cmq sì per me è un sintomo di molta insicurezza e aggressività inespressa.

cancellato8041 10-05-2011 00:48

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
anche io per un pariodo mi mordevo le labbra...
ma di brutto :D
tutte screpolate, ma era più forte di me

penso che sia un sintomo di nervosismo, come il toccarsi i capelli o il rosicchiarsi le unghie :cool:

Confusion 10-05-2011 00:49

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
Io ho l'Onicofacia ossia m mangio le unghie da quando sono alle medie...non so perchè.
Dicono sia sintomo d insicurezza ma secondo me è solo una cattiva abitudine.

Rocky Balboa 10-05-2011 00:52

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
Anch'io mi mordo spesso le labbra, oltre al fatto di agitare spesso le gambe quando sono seduto, poi dipende dalle situazioni.. in generale non riesco proprio a stare fermo.

cancellato8041 10-05-2011 01:05

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
Quote:

Originariamente inviata da Confusion (Messaggio 525458)
Io ho l'Onicofacia ossia m mangio le unghie da quando sono alle medie...non so perchè.
Dicono sia sintomo d insicurezza ma secondo me è solo una cattiva abitudine.

siamo in 2 :thumbup:

Winston_Smith 10-05-2011 01:56

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
Io quando sono nervoso (ovverosia mediamente 1-2 volte al giorno) mi gratto...testa, schiena, braccia, a volte anche in presenza di altri.

ajMcwill 10-05-2011 02:27

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 525497)
Io quando sono nervoso (ovverosia mediamente 1-2 volte al giorno) mi gratto...testa, schiena, braccia, a volte anche in presenza di altri.

il grattarsi è sinonimo di permalosità.... è un fattore collegato a irritazione. Hai detto che lo fai anche in presenza di altri. Beh, significa che ti disturba la loro presenza o simili...

SonoFelicissimo 10-05-2011 09:29

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
io ho il vizio quando sono nervoso, ma anche quando sono annoiato e magari guardo la tv, di irrigidire le mandibole in maniera frenetica. Rischiando non solo di avere dolori alla mandibola, ma consumare i molari e a volte stringendo talmente forte mi sembra che si possano spaccare da un momento all'altro. Il dentista mi ha fatto un bite per questo problema, in questa maniera almeno posso salvaguardare i denti

ajMcwill 10-05-2011 09:47

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
Quote:

Originariamente inviata da Blackrose (Messaggio 525388)
Ciao a tutti ho aperto questo thread per parlare di tic vari... e sapere se ne avete qualcuno... io da molto tempo ho il vizio di mordermi il labbro (e ogni tanto l'interno della bocca)..se non lo faccio mi sembra di sentire un fastidio...un prurito quasi e se non la stuzzico non mi sento a posto...nn so perchè... secondo voi cosa puo' significare questo bisogno assurdo di mordersi? autolesionismo? doc? nervosismo? ..avete dei tic se si quali? e avete capito più o meno il motivo per cui vi vengono?

comunque, se ti mordi le labbra può darsi che sei solo arrapata.... :laugh:

Winston_Smith 10-05-2011 10:33

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
Quote:

Originariamente inviata da ajMcwill (Messaggio 525502)
il grattarsi è sinonimo di permalosità.... è un fattore collegato a irritazione. Hai detto che lo fai anche in presenza di altri. Beh, significa che ti disturba la loro presenza o simili...

Più che altro quello che mi dicono o mi chiedono.

very90 10-05-2011 11:30

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
Anch'io quando sto nervosa mordo le labbra, oppure agito il piede. Per me sono modi per scaricare la tensione, l'ansia, il nervoso...

EdgarAllanPoe 10-05-2011 11:42

Re: Cosa si nasconde dietro il bisogno di mordersi le labbra???
 
sono le solite interpretazioni psicologiche di comportamenti normali e naturali e innati, basta osservare come si grattano i cani e altri animali. Poi se volete una spiegazione più dettagliata dei disturbi ossessivo-compulsivi, basta andare a leggere qualche libro di biopsichiatria.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.