![]() |
Dal meccanico
Apro questo thread con una sorta di scoramento, ebbene negli ultimi tempi mi è capito di andare dal meccanico per una sorta di guasti alla mia scasciatissima auto, ogni volta l'imbarazzo aumenta, a parte il fatto di avere un auto vecchissima e che si guasta sempre, ma osservo sempre gli altri clienti prendere confidenza e dare di gomito col titolare, raccontare i fatti della città e ridere come all'osteria, mentrei io me ne sto in un angolo ad aspettare nervosamente il responso(triste) sui danni alla mia auto, non riesco a prendere confidenza con un individuo(il meccanico) che non conosco e che non voglio conoscere, sebbene sia amico di amici, non riesco a fare quelle battutine da porto che tanto fanno risultare simpatici i clienti estroversoni, non riesco a risultare minimamente interessante, per questo nutro un imbarazzo vergognoso e un fastidio enorme e quasi terrore ogni volta che mi si guasta l'auto. Allora avete esperienze simili di silenzi imbarazzati non dico solo dal meccanico, ma anche in sala da aspetto dal medico, dal barbiere\parrucchiera, mentre l'umanità varia estroversona si fa i fatti degli altri e si pone al centro dell'attenzione, e voi in un angoletto?
|
Re: Dal meccanico
Quote:
Quote:
|
Dipende dal tipo, il mio meccanico ad esempio non và tanto d'accordo con me perchè quando si tratta di eseguire dei lavori non mi può fregare, dato che capisco di meccanica più di lui, quindi inevitabilmente rimane stizzito quando inizia a presentarmi il preventivo, cioè mi ha preso quasi sul cazzo perchè non mi può fregare, vi rendete conto?:D
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Oltre il linguaggio verbale c'è anche il linguaggio non verbale da tener presente. In certi ambienti buzzurri, badano più al secondo che al primo. |
Quote:
|
Quote:
|
Ma è l'autofficina dove lavora il nostro Tino? :D
|
Quote:
|
Quote:
Meccanico, medico, impiegati in ufficio a lavoro, vicini di casa... Tutti rapporti occasionali (non fate battute:)) e platonici per me. Buongiorno e buonasera. Di più non riesco a fare. Ma differenza tua non me ne faccio più un gran problema; i rapporti che mi interessa davvero coltivare son quelli che vedo al di fuori del contesto. Amici e un bel giorno ragazze. Insomma, faccio selezione... Fanno eccezzione il forum e i colleghi, naturalmente. |
Quote:
|
@Martello: sì, ti capisco, anch'io vorrei piacere come persona al 100% di quelli che incontro, ma come mi ha fatto notare lo psicanalista, a me il 100% delle persone non piace.
Infatti a te quel meccanico non piace perlomeno quando fa le battute da scaricatore di porto. Sarebbe deleterio se ti mettessi a farle anche tu o se ridessi, perché lo faresti con molto sforzo e si vedrebbe, che è peggio. La cosa che non capisco è perché abbiamo così tanto bisogno di piacere a tutta la popolazione. Perché non ci bastano poche persone in gamba e gentili con noi? |
Quote:
Guarda su questa cosa del meccanico ti quoto in pieno, in più nel mio caso aggiungi che sono di un'ignoranza abissale per tutto ciò che riguarda l'auto, motore gomme eccetera, questo amplifica la timidezza nei confronti del meccanico (che tralatro è per definizione estro) e mi pone in soggezione in un modo allucinante, di solito maschero benino il mio essere fobico, ma in certe occasioni non ci si riesce proprio.....questa è una di quelle..... |
Quote:
|
il meccanico visto la mia faccia, ha pensato fossi un pollo (a ragione ) è m'ha inculato 10 euro per un cambio di lampadina (fatto da poco) durante la revisione, poteva andarmi peggio comunque:laugh:
io ho preso e sono andato via :huh: |
Dal meccanico? Mamma mia. Ti capisco.Non capendoci un tubo di auto mi sento sempre in difficoltà. Ho l'impressione di essere un bocconcino facile da spennare. E quindi sinceramente non riesco a parlare.
Per fortuna ho trovato da poco 2 meccanici in gamba simpatici e onesti. |
Quote:
|
Quote:
Nel mio caso, ancora prima di preoccuparmi di come interagire con le altre persone forse dovrei cercare di capire la situazione: guardare con l'intento di capire, sia le cose che le persone. Forse allora stare in silenzio non mi peserebbe tanto e non mi sentirei obbligato a inserirmi. (Fine del pensiero positivo serale.) :laugh: |
Un problema simile ce l'avevo col parrucchiere. Se quello mi chiedeva qualcosa certamente rispondevo, ma non riuscivo, nè mi interessava realmente, fare discorsoni come gli altri.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |