![]() |
del voler piacere a tutti
provo ad apire una nuova discussione sull'argomento del voler piacere a tutti che mi sembra sia già stato trattato; credo che questo atteggiamento di passività (buonismo) e anche di aggressività, cioè di chi non rispetta l'altro e sempre una forma di autosvalutazione ed è una fonte di malessere; vedo in giro molta gente che crede di avere una buona autostima e invece finisce per essere vittima di questa forma di autolesionismo. E credo che pure certe persone che si credono buone, come quelle che seguono i vari culti religiosi, non sono altro che dei masochisti; mentre l'altra faccia della medaglia è il sadismo.
In realtà l'unica vera espressione di se stessi - quella appunto sana - consiste nel far contatto con se stessi, anzichè soddisfare le esigenze e i bisogni degli altri o viceversa calpestando i loro bisogni. Ed è quello che fanno le persone che non hanno una buona autostima e che vogliono piacere a tutti e accontentare tutti, piuttosto che accontentare se stessi. :eek::confused: |
Re: del voler piacere a tutti
Quote:
|
Io sono sempre spaventata dall'idea di non piacere a qualcuno, di fare brutta figura, di non essere abbastanza carina.
Voglio sempre compiacere gli altri e, a meno che non siano miei amici molto stretti, fatico anche a dire di no... |
il piacere agli altri è la base della società odierna
in pratica non vivi per te, ma vivi per gli altri fateci caso... chiunque cerca di piacere a più gente possibile |
Ottima riflessione. La penso come te
|
Non saprei...
Conosco persone (beate loro!) che se ne fregano alla grande di ciò che pensano gli altri, e non sono introverse o fobiche. Sono normali. Immagino ci sia modo e modo di relazionarsi col prossimo. Penso che sapersene fregare sia il più sano ._. |
Quote:
|
Quote:
le eccezioni ci sono... e comunque non è detto che non tentino di piacere a qualcuno secondo me fa parte del nostro essere proprio come specie animale chi più chi meno, ma si cerca sempre un'approvazione da parte di qualcuno |
Quote:
In teoria siamo animali sociali, come diceva Aristotele. Per vivere in branco dobbiamo essere affiatati, quindi dobbiamo farci piacere agli altri. Uhm, si, hai ragione. E' un meccanismo animale. |
da me pretendo la perfezione, quindi di piacere a tutti...
è impossibile e ci sto male quando non succede... mi faccio milioni di seghe mentali.. |
Quote:
Penso che il limite tra un comportamento normale e uno "deviato" sia quando questo voler piacere a tutti ti limita nei comportamenti e nelle scelte... |
Piacere agli altri non rientra nei miei obiettivi, anche perchè è praticamente impossibile che io possa piacere a qualcuno come persona in generale.
Piuttosto, cerco sempre di non dar fastidio, di non essere una seccatura per gli altri. |
Ho smesso di voler piacere agli altri.
Come ho smesso di preoccuparmi degli altri. |
Quote:
Il piacere agli altri non deve essere un ossessione, ma una conseguenza. Chi si sforza di piacere agli altri sbaglia in partenza... la gente lo percepisce, e risulta patetico. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. |