![]() |
Un grande sapere può supplire alla carenza nei rapporti interpersonali?
Me lo sto chiedendo perché un ragazzo che conosco è molto timido, un po' balbetta, è insicuro, non sorride molto.
Ma quando parla dice cose incredibili e ha una cultura stratosferica. Solo persone come noi potrebbero capire un ragazzo così oppure anche i cosiddetti "normaloni" lo apprezzerebbero? PS: io vorrei farmi una grande cultura, il problema è che la mia testa è piena zeppa di paranoie, per cui faccio fatica a concentrarmi su altro. Ma mi piacerebbe riuscire a leggere tante cose interessanti. |
Re: Un grande sapere può supplire alla carenza nei rapporti interpersonali?
Quote:
A chiunque consigli di rendere la cultura più "presentabile" con l'intrattenimento, rispondo che non tutti sono Benigni. |
Quote:
Hai proprio ragione. Non in molti hanno la verve di Benigni... |
Quote:
*modestia a parte:D |
Quote:
Sway dovresti fornire qualche dettaglio in più |
-------------------
|
Quote:
P.s. ahah è bello fregancazzo :D |
Non saprei. Io sono timido e riservato e pergiunta ignorante. Non saprei davvero.
Tendenzialmente direi di no. Ma ci sono sicuramente persone che apprezzano. A scuola uno così è il classico secchione con gli occhiali e con i brufoli. Forse( forse) nel mondo adulto le cose vanno un pochino diversamente. Lo spero... Ma senza troppa convinzione. |
Quote:
Come dice winston, non tutti sono come benigni... Personalmente ritengo di avere una cultura molto povera, la voglia di ampliarla e approfondire molti argomenti c'è, quindi mi darò da fare. |
Quote:
Per non parlare del lato femmine. Cito una delle uscite più stronze che mi sono mai sentito dire sul tema: "Devi puntare sull'inglese e sulla cultura" (certo, per conquistare Gerry Scotti al Milionario? :D). |
Mah la gente potrebbe anche trovare interessante quello che dico, ma se poi non trova interessante me a che serve sul piano dei rapporti umani?
|
Pensate che quando discuto con mia sorella( discutere è una parola grossa..) e uso qualche termine un pò più ricercato mi guarda male, come se le desse fastidio.. Capite? E sono ignorante. Pensate se fossi intelligente!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Dipende, ci sono persone che apprezzano, altre meno, dipende dai contesti in cui ci si trova..
Quote:
Ignorante non è un contrario di Intelligente, Ignorare un qualcosa non significa automaticamente non averne le capacità per apprenderlo, l'intelligenza non centra in questo caso. |
Una grande cultura non comunicata adeguatamente perché mancante di un pubblico all'altezza, sarà fonte di notevoli afflizioni. A cosa serve un grande sapere non condiviso e quindi non riconosciuto? Destinato ad estinguersi insieme al suo depositario, purtroppo per lui.
Comunque sarei curioso di conoscere il tipo di sapere a cui si fa riferimento. |
Quote:
In un rapporto umano (anche con persone estremamente intelligenti e colte) non è tutta la tua "ricchezza" intellettuale e culturale (qualunque essa sia) ad influire sul rapporto, ma solo una parte di essa: quella che genera benessere reciproco e interesse umano. Se manca quella parte, ci potrà essere stima in astratto, ma non interesse verso la persona. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. |