FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   domanda sulla depressione ed astenia ecc (https://fobiasociale.com/domanda-sulla-depressione-ed-astenia-ecc-19784/)

orange 27-04-2011 18:50

domanda sulla depressione ed astenia ecc
 
...

Mr.Hyde 27-04-2011 19:16

Re: domanda sulla depressione ed astenia ecc
 
No, non credo che la mente torni aposto come prima,
ormai ha ferite invisibili, ma sono marchiate a fuoco nella mente...
e ogni depresso se le porterà appresso per sempre.

LatrinLover 27-04-2011 19:19

Re: domanda sulla depressione ed astenia ecc
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 518778)
Sono andata su internet e ho trovato questa frase:
"Questo insieme di disturbi costituisce una delle malattie più difficili da curare, perché il sistema nervoso una volta logorato, ha dei recuperi minimi e assai lenti. " questa è la fonte se volete leggere meglio il contesto http://erboristeriaemedicina.org/content/view/188/26/ La frase significa che il mio cervello non tornerà mai più al 100% ? Sono passati anni dalla dessione grave ma ancora sento come se una parte del cervello fosse spenta e sono stufa marcia di stare cosi e in questi giorni la cosa sembra un po peggiorata mi sento stanca tutto il giorno e ho sempre sonno ma la cosa peggiore in tutto questo è quella che vi dicevo prima cioè che ho una concentrazione di merda e sento il cervello che non funziona bene e sono quasi sempre apatica.
Poi voi dovreste sapere come è socialmente questa cosa le persone che non sono ammalate di depressione NON CAPISCONO pensano che esageriamo...
Insomma la domanda è quando mi passerà questa cosa? e soprattutto la mia mente tornerà mai a posto del tutto?

hai tutta la mia solidarietà credimi.............purtroppo chi sta bene con sè stesso il più delle volte crede che lo stiamo prendendo per il culo e sottovaluta ampiamente questa malattia, poi ci ritrovano senza vita e capiscono quanto erano stronzi loro....

Markettino 27-04-2011 19:55

Re: domanda sulla depressione ed astenia ecc
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 518778)
...
Insomma la domanda è quando mi passerà questa cosa? e soprattutto la mia mente tornerà mai a posto del tutto?

Io te lo auguro ma la vedo molto dura....

maury25 27-04-2011 20:05

Re: domanda sulla depressione ed astenia ecc
 
Ma quindi dite che un depresso sarà sempre condizionato e influenzato da eventi negativi nella sua testa? mi spiego meglio . U(n depresso è condizionato dallo stato depressivo e perciò vede tutto nero. Una sua opinione è,dunque, poco obiettiva.
Ecco, dico, se è vero che la mente non si riprende mai del tutto anche dopo la fase depressiva, allora significa che l'opinione di questo cristo sarà poco obiettiva e influenzata dalla depressione per sempre? Anche in un'ipotetica "guarigione" ?
Sicuramente le ferite ci sono inequivocabili e non si ricuciranno mai, però il mio discorso è un altro. Veniamoci incontro per capirci meglio

Noctis 27-04-2011 20:11

Re: domanda sulla depressione ed astenia ecc
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 518778)
la mia mente tornerà mai a posto del tutto?

La mente non è come un orologio, che una volta sistemati gli ingranaggi ritorna a funzionare come prima.

Mr.Hyde 28-04-2011 11:40

Re: domanda sulla depressione ed astenia ecc
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 518925)
insomma è un no? non toernerà come prima?

Francamente non dovresti fartene niente delle nostre risposte, o di chi ti dice sì o no, la risposta la troverai tu vivendo giorno per giorno; soprattutto perché oggi si sa ancora troppo poco sul funzionamento del cervello, non c'è niente di scientificamente certo.

SonoFelicissimo 28-04-2011 13:38

Re: domanda sulla depressione ed astenia ecc
 
Quote:

Originariamente inviata da netcrusher (Messaggio 518792)
hai tutta la mia solidarietà credimi.............purtroppo chi sta bene con sè stesso il più delle volte crede che lo stiamo prendendo per il culo e sottovaluta ampiamente questa malattia, poi ci ritrovano senza vita e capiscono quanto erano stronzi loro....

ehm ma come fai a provare solidarietà per chi soffre di astenia????? per aver quel fisico immagino ci sian dietro ore di sforzi...allenamenti...volontà. Io sono stanco solo ad accendere il cellulare:D:D

virginio 28-04-2011 15:04

Re: domanda sulla depressione ed astenia ecc
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 518802)
nonono non mi sono spiegata bene dico se la concentrazione mi tornerà a posto e quella parte che sento che mi manca nel cervello mi tornerà o non guarirò mai al 100% la depressione ormai mi è passata

Tutte le ricerche e gli studi di neuroscienze moderne dicono che il cervello ha una grande plasticità, ormai è provato che può modificarsi e adattarsi durante tutto il corso della vita. Non è come si credeva 40 anni fa che una volta raggiunta la maturità il cervello fosse immodificabile, certo non ha più la velocita di apprendimento e crescita di quello di un bambino, ma può sempre migliorare. magari non ritorneremo al 100%, ma molto vicino si.

LatrinLover 28-04-2011 15:07

Re: domanda sulla depressione ed astenia ecc
 
Quote:

Originariamente inviata da SonoFelicissimo (Messaggio 518956)
ehm ma come fai a provare solidarietà per chi soffre di astenia????? per aver quel fisico immagino ci sian dietro ore di sforzi...allenamenti...volontà. Io sono stanco solo ad accendere il cellulare:D:D

non tanto per l'astenia quanto per la depressione intendo, comunque personalmente penso che non si ritornerà mai ad essere quelli che si era prima dell'avvento della malattia, è possibile guarire ma non cancellare il senso di negatività che ogni malato di depressione ha fatto proprio......

Noctis 28-04-2011 18:36

Re: domanda sulla depressione ed astenia ecc
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 518925)
insomma è un no? non toernerà come prima?

La mente umana, può riprendersi da qualsiasi trauma, ovviamente è soggettivo, ma tornare a come era prima del trauma, sinceramente non credo sia possibile.
Ma comunque la risposta migliore è quella di Mr.Hyde.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.