![]() |
Ero una schiava per il mio ex datore di lavoro
Ho fatto per due anni un lavoro carino, all'inizio mi piaceva moltissimo (chiamiamolo A).
Ma poi il mio ex capo mi ha dato da fare un altro lavoro connesso (chiamiamolo B). Il lavoro A era pagato decentemente ma aveva delle cose non a posto. Il lavoro B era pagato una miseria. Il lavoro A lo facevano anche altre persone, miei colleghi, che, quando mi è stato assegnato il lavoro B, avevo il compito di sorvegliarli. Spesso venivo svegliata al mattino presto anche sabato e domenica dal mio capo urlante perché un mio collega si era scordato a letto e quindi dovevo correre in fagottone io a fare il lavoro A, anche se non mi era stato assegnato. Poi dovevo fare il lavoro B la mattina se non dovevo fare l'A e al pomeriggio. Controllare anche la sera, anche al weekend, essere costantemente reperibile. I colleghi continuavano a fare il lavoro bello, io ero la loro sorvegliante per una miseria, li sostituivo continuamente, ma si lamentavano con me perché avevo più lavoro A io (se loro si scordavano a letto era colpa mia?). Però non avevo potere decisionale, una paga da fame, e un capo assillante e isterico, che sfogava su di me la rabbia per gli altri e per quella strega di sua moglie. Ora avrei la possibilità di mettere in piedi una cosa simile mia, e i miei insistono moltissimo, però ho questo ricordo bruttissimo dell'ex capo come un'ombra minacciosa su di me e non riesco a darmi una mossa. Ho la possibilità di ampliare altri lavori, ma quello forse è più remunerativo. Voi riuscireste a mettere in piedi una cosa simile se vi hanno trattato da schiavi precedentemente? Ha senso che io sviluppi quel lavoro? (Spero che si capisca dalla spiegazione com'era strutturato più o meno). PS: ero costretta a fare il lavoro B per continuare a fare l'A, che mi piaceva molto. |
Re: Ero una schiava per il mio ex datore di lavoro
Quote:
|
Quote:
Lo farei da sola senza dipendenti, per fortuna. Però ho ancora il brutto ricordo di quel periodo... è stato deprimente e umiliante, anche se con il lavoro A avevo spesso dei riconoscimenti dai clienti. L'ultimo periodo però, in cui stava diventando sempre più umiliante, facevo il lavoro A come una macchina quasi, senza più quella passione che ci mettevo all'inizio. :( |
Quote:
|
Se non vuoi sfruttare delle persone, non mettere in piedi attività come quella che aveva in piedi il tuo capo, oggi come oggi non puoi fare altrimenti con i dipendenti per andare in attivo visto che fanno la maggior parte così, tendenzialmente credo anche io che dopo quello che hai vissuto tenderesti ad essere molto paritaria con i tuoi dipendenti, il che è bellissim e umanamente appagante, forse cozza un attimino col business che richiede solo l'utile e se ne frega di come tratti i dipendenti, dipende se riesci a conciliare l'idea di avere dei subordinati a te e trattarli come tali e gestire la tua attività allora bene, secondo me se vuoi trattarli un po meglio puoi, ma inevitabilmente dovresti fare scelte dure che riguardano la tua attività, magari trovarti a licenziare, quindi pensa a cosa vuoi davvero.
|
Certo che il titolo di sto topic m'ha lasciato un pò perplesso, poi leggendo il resto ho capito che non era quello che stavo a penzà:D
Cmq per risponderti, vedrai che all'inizio sarà un pò difficoltoso, ma poi ci prenderai gusto. Inoltre le responsabilità, i pagamenti e le scadenze ti faranno diventare un pò Hitleriana....tranquì:thumbup: |
Quote:
Mi sa che lo farò, l'importante è che riesca a superare quella specie di trauma di essere stata schiavizzata così imbellamente per tanto tempo. Mi sta tornando la voglia... era un lavoro così carino... :rolleyes: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se l'avessi fermato subito, forse ora starei facendo ancora quel lavoro ma a condizioni più umane. :sad: |
Quote:
|
Quote:
|
|
Quote:
per quanto riguarda il topic, io consiglio di provare la strada indipendente :cool: |
Quote:
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. |