FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Suicidio su internet (https://fobiasociale.com/suicidio-su-internet-19573/)

Dekker83 17-04-2011 15:14

Suicidio su internet
 
Ragazzi, ho provato a digitare la parola suicidio su internet, ne è uscito un mondo....assurdo cosa possa uscire, blog pieno di gente schifata dalla vita, gente che ha tentato il suicidio più volte non portandolo a compimento, persone con un buon lavoro o una bella famiglia che cercano un modo per farla finita.
Ma sarà che ultimamente sono io che sono diventato di un pessimismo cosmico o è sta società italiana che ormai ha raggiunto una situazione insopportabile?:eek:
Eppure quando giro per le strade, vedo tanta gente felice, contenta....mah:sad:

Markettino 17-04-2011 15:18

Re: Suicidio su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da Dekker83 (Messaggio 513351)
Ragazzi, ho provato a digitare la parola suicidio su internet, ne è uscito un mondo....assurdo cosa possa uscire, blog pieno di gente schifata dalla vita, gente che ha tentato il suicidio più volte non portandolo a compimento, persone con un buon lavoro o una bella famiglia che cercano un modo per farla finita.
Ma sarà che ultimamente sono io che sono diventato di un pessimismo cosmico o è sta società italiana che ormai ha raggiunto una situazione insopportabile?:eek:
Eppure quando giro per le strade, vedo tanta gente felice, contenta....mah:sad:

Moltissime sono solo delle gran maschere...
L'infelicità dilaga....
Ma il suicidio non è mai la soluzione giusta....

just92 17-04-2011 15:19

Re: Suicidio su internet
 
i depressi restano dentro casa e non si fanno vedere...magari? fuori ci sono solo gli estroversoni.

sciren 17-04-2011 15:19

Re: Suicidio su internet
 
Apparenza!!!!!!!!!!! I problemi li hanno tutti! Non ti angustiare xro' leggendo quella merda !

Dekker83 17-04-2011 15:20

Re: Suicidio su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da Markettino (Messaggio 513353)
Moltissime sono solo delle gran maschere...
L'infelicità dilaga....
Ma il suicidio non è mai la soluzione giusta....

Ah no? Ma lo sai qual' è il tasso di suicidio nei paesi nordici?
Noi dobbiamo solo ringraziare che abbiamo il sole.....se in italia non ci fosse manco quello....sai quanti suicidi di massa:yes:

just92 17-04-2011 15:23

Re: Suicidio su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da Dekker83 (Messaggio 513357)
Ah no? Ma lo sai qual' è il tasso di suicidio nei paesi nordici?
Noi dobbiamo solo ringraziare che abbiamo il sole.....se in italia non ci fosse manco quello....sai quanti suicidi di massa:yes:

ora mi devi spiegare cosa c'entra il sole

Dekker83 17-04-2011 15:26

Re: Suicidio su internet
 
Ecco una testimonianza che ho preso da un blog...non sono io a scriverla, ma un certo Ema:

"Ho cominciato a pensare al suicidio mentre frequentavo gli anni delle medie. Oggi ne ho 32 e sapete? Ancora ci penso. Intorno a 27 anni ho deciso … poi mi son tirato indietro.
Non farò mai un tentativo spero. Se deciderò sarà quello l’unico atto.
I miei non lo sanno.
Non penso che la vita sia solo merda ma io continuo a soffrire per dei problemi che sono non eliminabili.
Credo che si debba lottare per le cose belle, ce ne sono, e uccidersi solo quando tutte le risorse sono esaurite, proprio tutte.
Vivere è durissima. Si cerca di farcela sin che è possibile."

Come vedete il pensiero del suicido accompagna alcune persone per tutta la loro esistenza.....non si riescono ad eliminare certe cose.....e tale pensiero spesso inizia con la prima adolescenza, purtroppo:sad:

Paz 17-04-2011 15:35

Re: Suicidio su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da just92 (Messaggio 513361)
ora mi devi spiegare cosa c'entra il sole

Noi lo diamo per scontato perchè ce l'abbiamo sempre sotto mano, ma, dal mio punto di vista non si dovrebbero sottovalutare i fattori climatici come possibile componente indiretta del suicidio. L'ambiente intorno a noi riveste un gran significato, seppur implicitamente.

Dekker83 17-04-2011 15:37

Re: Suicidio su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da Paz (Messaggio 513365)
Noi lo diamo per scontato perchè ce l'abbiamo sempre sotto mano, ma, dal mio punto di vista non si dovrebbero sottovalutare i fattori climatici come possibile componente indiretta del suicidio. L'ambiente intorno a noi riveste un gran significato, seppur implicitamente.

Grazie paz, mi hai tolto le parole di bocca:D:thumbup:

Markettino 17-04-2011 15:38

Re: Suicidio su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da Dekker83 (Messaggio 513357)
Ah no? Ma lo sai qual' è il tasso di suicidio nei paesi nordici?
Noi dobbiamo solo ringraziare che abbiamo il sole.....se in italia non ci fosse manco quello....sai quanti suicidi di massa:yes:

Embè?
Ero a conoscenza anch'io della grossa quantità di suicidi che colpisce i paesi nordici ma questo non dimostra un accidente di niente...
A 19 anni e mezzo sono andato vicinissimo al suicidio (i miei genitori erano indifferenti ed una mia compagna di classe donna mi aveva addirittura incitato dicendo che una vita da introverso sfigato come la mia non meritava di essere vissuta) pensando di non avere nessun motivo per tirare avanti ma sono ancora qui molto migliorato da allora e felicissimo di aver evitato...
La forza per tirare avanti esiste ed è ognuno di noi ma spesso bisogna soffrire prima di poterla scoprire...
E io ho sofferto..
Tanto..

Markettino 17-04-2011 15:41

Re: Suicidio su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da Paz (Messaggio 513365)
Noi lo diamo per scontato perchè ce l'abbiamo sempre sotto mano, ma, dal mio punto di vista non si dovrebbero sottovalutare i fattori climatici come possibile componente indiretta del suicidio. L'ambiente intorno a noi riveste un gran significato, seppur implicitamente.

Questo è indubbio ma quando tutti intorno sono indifferenti o ti incitano addirittura il fattore climatico diventa irrilevante...(dove abito io il sole è un eccezione non la regola)

cancellato8041 17-04-2011 15:43

Re: Suicidio su internet
 
il suicidio forse è la cosa più stupida che si possa fare
perchè togliersi l'unica vita che si ha ?
il suicidio per me è contemplabile solo per terminare delle sofferenze atroci dovute ad una malattia in fase terminale (che porterebbe in qualunque caso alla morte)

ovviamente in my opinion :yes:

Dekker83 17-04-2011 15:48

Re: Suicidio su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da Markettino (Messaggio 513369)
Embè?
Ero a conoscenza anch'io della grossa quantità di suicidi che colpisce i paesi nordici ma questo non dimostra un accidente di niente...
A 19 anni e mezzo sono andato vicinissimo al suicidio (i miei genitori erano indifferenti ed una mia compagna di scuola donna mi aveva addirittura incitato dicendo che una vita da introverso sfigato come la mia non meritava di essere vissuta) pensando di non avere nessun motivo per tirare avanti ma sono ancora qui molto migliorato da allora e felicissimo di aver evitato...
La forza per tirare avanti esiste ed è ognuno di noi ma spesso bisogna soffrire prima di poterla scoprire...
E io ho sofferto..
Tanto..

Bè credo che tutti quelli che siano iscritti su sto forum soffrano molto....ma io intendevo altro, ecco tutto.
Quello che volevo dire lo spiego ora:
" I paesi del nord europa sono molto più evoluti rispetti a quelli dell' europa meridionale, sono più ricchi economicamente e più civili. Detto questo, hanno uno stile di vita diverso, molte possibilità lavorative, eppure hanno dei tassi di suicidio molto più elevati rispetto ai nostri,,,,dove il tasso di disoccupazione è elevato, il reddito procapite molto più basso...ecc.ecc...
Quindi tutto ciò come lo spieghi? Tralasciando i fattori sentimentali e le vicende amorose, nonchè quelle familiari...che credo capitino con la stessa percentuale sia al nord che al sud, sono i fattori climatici a determinare la reale differenza tra il tasso di suicidio nelle due diverse zone dell' Europa....chiaro ora?:)

Martello 17-04-2011 15:56

Re: Suicidio su internet
 
troppo facile, l' ho detto, suicidarsi, anche se tecnicamente è difficile, è troppo facile prendere questa via, molta + soddisfazione dà ottenere piccoli risultati ma ti senti utile per te stesso e forse anche per qualcuno, e questo dà un senso alla tua esistenza.

Dekker83 17-04-2011 16:04

Re: Suicidio su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da Martello (Messaggio 513380)
troppo facile, l' ho detto, suicidarsi, anche se tecnicamente è difficile, è troppo facile prendere questa via, molta + soddisfazione dà ottenere piccoli risultati ma ti senti utile per te stesso e forse anche per qualcuno, e questo dà un senso alla tua esistenza.

Sisi.....sono d' accordo...ma io volevo che la discussione prendesse un' altra piega....nel senso che considerando tutta la gente che scrive e parla di suicidio sui blog....possibile che il pensiero del suicido sia cosi diffuso?
Possibile che ci sia gente che inizia a pensare a questa pratica sin dalla tenera età, continuando a pensarci anche durante tutta l' esistenza terrena?
Cioè mi sono stupito nel vedere quanta gente su internet parli di suicidio e lo proponga o lo ritenga l' unica soluzione possibile ad alcuni problemi

Oblio 17-04-2011 16:08

Re: Suicidio su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da deepgroove (Messaggio 513371)
il suicidio forse è la cosa più stupida che si possa fare
perchè togliersi l'unica vita che si ha ?
il suicidio per me è contemplabile solo per terminare delle sofferenze atroci dovute ad una malattia in fase terminale (che porterebbe in qualunque caso alla morte)

ovviamente in my opinion :yes:

forse perchè anche se non l'abbandoniamo noi e lei che ci abbandonerà.
Quindi il risultato non cambia:)

cancellato8041 17-04-2011 16:17

Re: Suicidio su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da Oblio (Messaggio 513389)
forse perchè anche se non l'abbandoniamo noi e lei che ci abbandonerà.
Quindi il risultato non cambia:)

non è la vita che ti abbandona
piuttosto vedila come una competizione, una gara.
per rimanerci devi lottare e dare il meglio di te stesso
c'è chi esce di scena prima del dovuto
c'è chi si limita ad arrivare al traguardo
c'è chi vince raggiungendo i propri obiettivi

suicidarsi è come fermarsi a metà gara senza alcun motivo e ritirarsi senza lottare fino all'ultima possibilità rimasta di raggiungere il traguardo :)

Confusion 17-04-2011 16:34

Re: Suicidio su internet
 
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Se..._-_WHO2004.svg

Vorrei smentire la storia secondo cui sono i Paesi Scandinavi ad avere il più alto tasso di suicidi al mondo.
In realtà il primato appartiene alla Lituania e segue la Russia con 30 suicidi su 100.000 abitanti all'anno.
Ci sono anche paesi caldi con alti tassi come vedete.
Norvegia e Svezia hanno un tasso di 10 su 100.000 esattamente come Canada e USA.
L'Italia conserva un tasso più basso forse dovuto anche al sole, ma non solo... amio parere importante anche il discorso della socialità.
Su wikipedia si legge che il tasso più basso di suicidi in Italia lo detiene la Campania con 2.6 suicidi su 100.000 abitanti all'anno, mentre in Friuli sale a 10.
A mio parere si può ricondurre anche allo stile di vita e alla socialità: i campani avranno tanti difetti, ma è risaputo che sono molto socievoli e calorosi e questo è testimoniatao anche da tante persone che conosco o che sono andate lì per ferie o che hanno parenti lì.
Mentre al nord c'è maggiore freddezza e distacco.

Io stesso me ne rendo onto dato che qui in Toscana non è che mi trovi sempre benissimo con tutti...qui prima di legarebene con delle persone spesso passano settimane se non mesi...in Salento dopo 10 minuti facevi amicizia con tutti anche se non conoscevi nessuno della comitiva, perchè tutti ti si presentano, ti parlano e ti sorridono spontaneamente
Anche questo vuol dire tanto-...io giù mi sento molto più felice il più delle volte.

millina 17-04-2011 16:45

Re: Suicidio su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da Paz (Messaggio 513365)
Noi lo diamo per scontato perchè ce l'abbiamo sempre sotto mano, ma, dal mio punto di vista non si dovrebbero sottovalutare i fattori climatici come possibile componente indiretta del suicidio. L'ambiente intorno a noi riveste un gran significato, seppur implicitamente.




quoto!!! ci sono paesi in cui non cambiano mai le stagioni e diventa una ulteriore fonte di insofferenza fisica e mentale...

maury25 17-04-2011 16:53

Re: Suicidio su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da Dekker83 (Messaggio 513357)
Ah no? Ma lo sai qual' è il tasso di suicidio nei paesi nordici?
Noi dobbiamo solo ringraziare che abbiamo il sole.....se in italia non ci fosse manco quello....sai quanti suicidi di massa:yes:

E pensa che io amo i paesi nordici. :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.