FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona? (https://fobiasociale.com/e-piu-brutto-provare-odio-verso-qualcuno-o-essere-odiati-da-una-persona-19524/)

GiuseppeSport 15-04-2011 00:38

E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
Apro questo topic per capire come la pesante a riguardo e l'idea mi è partita dal rapporto che ho con alcune persone
forse la risposta sarà scontata e banale e tutti risponderanno alla stessa maniera ma comunque voglio capire se c'è qualcuno che la pensa come me

Winston_Smith 15-04-2011 00:41

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
Direi la prima, a meno che la persona che ti odia ti sia molto vicina (e pericolosa).

Noctis 15-04-2011 02:32

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe V (Messaggio 512091)
Apro questo topic per capire come la pesante a riguardo e l'idea mi è partita dal rapporto che ho con alcune persone
forse la risposta sarà scontata e banale e tutti risponderanno alla stessa maniera ma comunque voglio capire se c'è qualcuno che la pensa come me

E' più brutto provare odio verso qualcuno o qualcosa, perchè l'odio ti consuma, se portato a livelli elevati, e in ogni caso scatta la vendetta, ed il circolo è completo.
Essere odiati lo preferisco, certo che dovrebbe essere una persona che trovo inutile, se mi odiasse una persona a cui voglio bene, ci starei molto male.
Come dice la mai firma, "dimmi che sono colui che odi di più al mondo".

Who_by_fire 15-04-2011 03:04

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
E' più brutto essere odiati, è ovvio.

barclay 15-04-2011 08:25

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
Secondo me, non c'è molta differenza, dal punto di vista psicologico: odiare qualcuno che non puoi colpire ti far star male con te stesso, essere odiati ti fa manda in paranoia e stai male comunque. In altre parole, è come scegliere tra odiare se stessi e vivere nel terrore.

N.B. — Ho dato per scontato che stiamo parlando di qualcuno che non ha la possibilità di colpire chi odia né la protezione da quelli che lo odiano.

Inosservato 15-04-2011 08:48

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
essere odiati dipende da chi...
se la persona che ti odia è un cretino non è poi così brutto....è quasi un punto a favore...

Yesman 15-04-2011 10:01

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
E' più brutto provare odio. Senz'altro.

maury25 15-04-2011 12:48

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
è più brutto provare odio. Essere odiati potrebbe anche essere un riconoscimento di stima, beh, sempre meglio che essere compatiti.

SonoFelicissimo 15-04-2011 13:40

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
nessuno dei due...forse è piu brutto odiare se stessi...

Winston_Smith 15-04-2011 14:11

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
Quote:

Originariamente inviata da SonoFelicissimo (Messaggio 512246)
...forse è piu brutto odiare se stessi...

Vero anche questo.

very90 15-04-2011 14:15

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
Provare odio è sicuramente un sentimento che ti logora, ma essere odiati da qualcuno magari molto vicino anche dev'essere una brutta sensazione. Se poi si è odiati da persone insignificanti allora il discorso cambia.

Lila. 15-04-2011 14:46

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
credo che sia più brutto odiare anche se essere odiati non è bellissimo da sopportare....son brutte tutte e due le cose perchè ti lacerano dentro.

lizbon 15-04-2011 23:38

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
odiare è bruttissimo, l'odio ti logora. Certo anche essere odiati non è che faccia piacere anche se dipende da chi si è odiati.

Miky 16-04-2011 20:41

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
è più brutto provare odio, invece essere odiati è la più alta dimostrazione di stima da parte di chi ti odia

utentequalsiasi 17-04-2011 00:14

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
E' peggio odiare. Se qualcuno ti odia non è un tuo problema, se non hai fatto nulla di male e se la persona in questione ti è indifferente o quasi.

Martello 17-04-2011 01:29

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
La prima, perchè ti rovini il fegato e il cuore e la testa e l'equilibrio psichico, nel secondo caso ti basta tenerla lontana il + possibile, non puoi invece allontanarti da te stesso.

The Chosen One 17-04-2011 11:38

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
cmq lo metti è sempre odio..più brutto essere odiati e scacciati da qualcuno a cui ci tieni

Milo 17-04-2011 11:45

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
Odiare ed essere odiati secondo me son sentimenti naturali e se ben incanalati direi positivi!mi sembra normale odiare chi ci ha fatto del male chi non lo fa secondo me non è tanto normale....

nebbiolina95 12-02-2012 17:49

Re: E' più brutto provare odio verso qualcuno o essere odiati da una persona?
 
L'odio è ingannevole, soprattutto per chi lo prova. Quando uno lo riconosce è perchè lo sente nei confronti degli altri e quando accade questo, l'odio, come un acido, ha già fatto i danni più gravi...ha già stritolato i sentimenti, i valori di chi lo prova e poi diventa la sua mano, perchè chi agisce con odio agisce in nome dell'odio, diventa il suo braccio...L'odio è come una mala pianta che ha bisogno di terreno fertile dove radicarsi e nutrirsi. E' quel terreno che gli dobbiamo togliere, non dobbiamo permettergli di attecchire dentro di noi!
Bisognerebbe riusicre a mettere in attostrategie di autodifesa perchè la prima vittima è chi lo prova.
E' un sentimento che assorbe e annulla tutti gli altri positivi, ti può anche far provar piacere, consolare, è dominante...Per me si blocca l'odio ragionando
è la ragione che deve aver il sopravvento, il chiedersi a cosa porta questa cosa e fare delle ipotesi il più rigorose possibili, non per giustificarsi.
Quindi, per concludere...penso che la cosa più importante sia non permettere all'odio di abitarci, e pian piano si può passare il testimone, anche se lo raccoglierà solo un altro sarà un successo!!! L'odio esisterà sempre, purtroppo....ma non è detto che sia così anche dentro di noi
: )


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.