![]() |
Paura del giudizio altrui
riflettendo...
io son timido...ank se spesso nn lo sembro neanke...o alcune volte invece lo sembro d +... ma cmq, la timidezza e tutto ciò ke riguarda essa in forma esasperata..cioè la fobia sociale...l'ansia...e tutto ciò ke può esser inerente ad essa...deriva da un elemento fondamentale. la paura del giudizio altrui è da capire, perkè abbiamo paura degli altri? perkè abbiamo paura del loro giudizio? Ciò secondo me può esser connesso ad altri elementi: -mancanza d autostima...quindi bisogna lavorar sul carattere e cercar d esser + sicuri d se -riuscire ad accettarsi...la paura del giudizio altrui secondo me è connesso a ciò...è come se si fa fatica ad accettar se stessi e a volersi bene...nn sò se mi spiego... cmq parliamone... |
Re: Paura del giudizio altrui
IO HO APERTO UN TOPIC 1 MINUTO FA , PENSA CHE OGGI MI SONO FATTO SCHIACCIARE DA UN marmocchio perchè è passato davanti a me mentre facevo la coda e io per non essere giudicato dagli altri sono stato zitto.
|
Quote:
|
Quote:
|
La paura del giudizio degli altri mi vieta anche di fare le cose più semplici come un colloquio lavorativo o impormi in una conversazione.
Un po' di aggressività nn mi farebbe male, non che sia un santo ma esiste l'aggressività buona e quella subdola. Io vorrei quella buona, quella che genera impressioni positive negli occhi degli altri. |
il punto è perkè abbiamo paura del giudizio altrui? perkè?
|
Eccessiva sensibilità, almeno da parte mia.
|
Quote:
il punto è proprio questo...siam fortemente sensibili al giudizio altrui... e questa forte paura, superiore a quella ke hanno gli altri, del giudizio altrui...c limita... e perkè abbiam sta paura? secondo me, almeno nel mio caso...può appunto derivare magari da un'educazione rigida...in parte...ma nn solo... il punto cruciale secondo me è capire proprio questo... perkè abbiamo sta paura e come si è formata... |
Quote:
bè può essere... |
Quote:
|
Quote:
cmq concordo ank cn te.. |
Quote:
spesso , nel mio caso, secondo me son stati proprio i genitori a farmi sentire sbagliato...o cmq ki t sta attorno... e infatti spesso il timido...ha uno stato di inadeguatezza quando si trova in mezzo agli altri... |
Quote:
un'educazione rigidà, fatta di divieti, ecc... può esser stato un fattore importante... poi sta a noi cercar d rimediare... |
Quote:
qui andiamo a toccare un altro punto ke è connesso alla nostra paura. un'educazione rigida, fatta di divieti, genitori severi, nn direi oppressivi perkè oppressivi è una parola grossa...ma cmq nel mio caso severi...ke t han fatto crescere cn i sensi di colpa...ke t han fatto sentire "sbagliato" e t han fatto vergognare di quello ke sei...( vedi l'esempio ke hai fatto te e ke spesso è accaduto pure a me...) tutto ciò è andato a incidere sulla nostra paura ke abbiam del giudizio altrui... |
Quote:
|
Il mio dottore dice che la genetica non c'entra niente in queste cose.
Per il resto, quoto completamente Rose, che ha afferrato il problema. Se dici a una persona che è sbagliata per 20, 30 anni, questo è quello che penserà. |
Quote:
|
Forse la paura del giudizio altrui può essere anche dovuta a un grande ego.
Abbiamo paura di essere sconfermati, di vedere che in realtà non siamo quello che crediamo di essere. Così si creano meccanismi di auto-difesa involontari come l'ansia e la tendenza a evitare le situazioni sociali. Lo avevo letto non mi ricordo dove, ma lo spiegava molto meglio... Cmq, per quanto mi riguarda, è molto complicato il discorso delle cause. Perchè ce ne sono molte plausibili, e spesso che non c'entrano molto fra loro. Forse la fobia sociale è il risultato comune di diverse cause, ognuno ha le sue. |
Quote:
Poi ci possono essere varie cause che hanno causato tale paura... |
Penso che la genetica influisca sul fatto di farci nascere molto più riflessivi delle persone estroverse, infatti l'opposto a quest'ultimo è"introverso"che stà a significare propio rivolto verso l'interno...Quindi alla lunga con il nostro comportamento introverso, iniziamo ad apparire diversi dalla maggior parte degli estroversi e veniamo presi di mira "purtroppo loro sono in maggioranza"e col tempo infine diventiamo timidi, perchè ci continuano a ripetere che siamo diversi da loro e quindi non meritevoli di rispetto!!C'è un sito sugli introversi "sempre se già non lo conoscete" che magari vi può interessare http://www.legaintroversi.it/2011/01...troversione-3/
Date anche un'occhiata a questo se avete voglia, spiega un paio di cose interessanti sulla mente umana...http://www.google.it/search?rlz=1C1P...+del+pensiero- - - - -cliccate sul primo della lista è un file pdf. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. |