![]() |
Timidezza e insicurezza: quali sono le differenze?
Timido letteralmente significa impaurito, timoroso, ma forse non è utilizzato in questo modo nel linguaggio corrente.
Quali sono le definizioni di questi due comportamenti? Quali sono le differenze? Il mio dottore mi ha parlato di un uomo timido ma sicuro di sè. Come uno insicuro può non essere timido :huh: Io anni fa li sovrapponevo, ma forse non è così. Qualche esempio? :winkiss: |
Re: Timidezza e insicurezza: quali sono le differenze?
assolutamente
esempio banale uno puo' essere spregiudicato ed estroverso e dunque non timido ed avere problemi e dunque essere insicuro su di una scelta importante come un'opportunita' lavorativa o perfino sull'acquisto di un paio di scarpe piuttosto che un altro. E viceversa:p |
la cosa peggiore dunque e' essere timidi e insicuri:( non scopi, stai scalzo e pure disoccupato:P
|
una differenza c'è, esistono persone non timide ma assai insicure e che reagiscono aggressivamente piuttosto che passivamente
il timido temo sia sempre insicuro, in un modo o nell'altro |
Ho visto che alcuni di voi identificano l'essere insicuri con l'incapacità di prendere decisioni. E' esattamente così secondo voi?
Indecisi/insicuri non è la stessa cosa, anche se un insicuro farà fatica a prendere decisioni. Io ad esempio sono un'indecisa cronica, perché non mi hanno mai abituato a prendere decisioni. Sto cominciando da qualche mese, è durissima! |
Secondo me, si può dire che tutti gli insicuri sono timidi ma non tutti i timidi sono insicuri. Comunque, "timido" è un termine molto più vago rispetto ad "insicuro".
|
Forse si confonde la parola "timido" con "riservato".
Riservato è uno che non racconta i fatti propri ai conoscenti ma solo agli amici stretti semmai, e sta un po' sulle sue, ma non perché ha timore. Timido è uno che ha paura ad aprir bocca e delle conseguenze. E' la base di autostima che è diversa. |
Io generalmente ho sempre considerato l'insicurezza una conseguenza della timidezza... non esiste al mondo un timido sicuro di se, nel modo piu' assoluto... altrimenti non sarebbe un timido,
al contrario, una persona estroversa e loquace, potrà avere anche qualche insicurezza, ma non sarà mai insicuro quanto un timido. Inoltre concordo con Sway, timidezza e riservatezza cono due cose diverse, esistono persone riservate ma che in ambienti a loro consoni hanno la sicurezza dei leader. |
----------------------
|
OFF: Topic.
So che è piu semplice postare in "forum generale" - ma quando aprite una discussione date un'occhiata anche alle altre sezioni, magari piu consone all'apertura del Thread grazie |
Quote:
Esistono persone timidissime nell'approccio con gli altri ma che, se attaccate, mettono da parte la loro insicurezza e reagiscono prontamente... La suddetta può cioè essere generale o riferita proprio al rapporto con gli altri e in questo caso si può sovrapporre alla timidezza... Ma non è scontato... |
Quote:
|
per me le due cose sono sempre andate di pari passo.
|
la maggior parte degli sbruffoncelli estroversoni sono degli insicuri pazzeschi.....solo che lo nascondono dietro la strafottenza e via dicendo....chi è timido può essere riservato e non dare tanta confidenza ma essere sicuro di quello che è....io son messa proprio bene son sia timida che insicura.
|
Quote:
per quanto riguarda la relazione tra timidezza-insicurezza... forse c'è un errore mio di base, che quando dico timidezza, tendo ad escludere il lieve timido... (che non è limitato) mentre mi soffermo di piu' sul grande timido o fobico, in questi casi, parlare di persone sicure di se, mi sembra abbastanza strano sinceramente, mi chiedo come possa fare una persona molto timida a non ostentare la benchè minima insicurezza (in qualsiasi campo) :confused: Quote:
la riservatezza invece è ben distinta dalle prime due, ed esistono persone riservate che hanno il piglio del leader nel loro settore... penso a tanti sportivi per esempio, ma ne esistono a iosa. |
Quote:
anzi ho sottolineato che secondo me timidezza e riservatezza viaggiano proprio su binari opposti. :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |