![]() |
avete anche voi
la fottutissima mania di sintetizzare ogni cosa con cinque parole distruggendo ogni possibilità di dialogo?
secondo voi io perchè lo faccio? :eek: per paura di parlare o ho paura di parlare perchè non riesco a voce a mettere insieme queste 5 parole con velocità?:blushing: |
Re: avete anche voi
Per evitare il contraddittorio e la dialettica. Ridurre al minimo gli scambi. :eek:
|
Non saprei... Se non m'interessa parlare con qualcuno mi limito a monosillabi (no, sì, boh) Con persone che mi piacciono, che stimo o reputo interessanti e che non mi mettono in soggezione sono più rilassata e la comunicazione è piacevole.
|
dici che è una caratteristica evitante?:yes:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque io sono simile, cioè in realtà se voglio sono in grado di essere un chiaccherone, ma lo faccio smentendo la mia natura e facendo uno sforzo immane.... |
mah dipende sempre dalla persona che hai davanti...se è uno sconosciuto o un'amica....se sei di buon umore o meno.
|
Quote:
Dovresti osservare caso per caso e vedere se c'è un filo conduttore (quale timidezza, paura dell'altro o del suo giudizio) o se sono cause occasionali. |
si, :D.. però è un dono, dai..:D
|
Quote:
L'ultima volta mi è capitato questa in palestra: Ritorno da una settimana in montagna e un amico mi fà...."allora Zivago come è andata?" Risposta "tutto bene 6 giorni di sole, molto bello" CONVERSAZIONE FINITA Intanto gli altri parlavano e parlavano.......da quello che avevano comprato al supermercato, all'incidente che avevano visto in strada, al programma tv, al problema su cosa cucinare.....insomma chiacchiere |
Per me è del tutto normale sintetizzare un discorso di 200mila parole in 5 parole.
Quello che trovo normale per me non è normale per la gente comune... io guardo la gente, alcuni son cazzari come me, altri pure riservati e tutto, ma la stragrande maggioranza di persone trovano parole per ogni circostanza, anche mia madre è abile con le eprsone, mia nonna non ne parliamo, parla anche con i sassi... io mi limito a dire lo strettissimo necessario. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Altra citazione: Ma sia il vostro parlare: "Sì, si / no, no": quel che vi è di più, proviene dal male. (Matteo 5, 37) |
Quote:
Cioè... se dovessi essere proprio di cattivo umore, potrei anche parlare a monosillabi con persone a mio parere piacevoli, dipende.. chiaramente con una persona che conosco, sono piu' aperto. |
In effetti, sono un grande sintetizzatore; la mia paura più grande è quella di commettere una gaffe. Comunque, nella vita reale, non conosco molte persone in grado di sostenere con me lunghi dialoghi.
|
E' una roba brutta -_- cioè per me è normale applicare l'eutanasia alle conversazioni...e mi da problemi perché poi mi viene l'ansia che nn so parlare. Mi capita su msn, nella vita normale. Penso sempre a quello che devo dire e non mi viene niente -.-
|
------------------
|
Può essere causato da:
-situazione in cui non si è a proprio agio -persone che mettono ansia o soggezione -argomenti poco interessanti -argomenti interessanti ma su cui non riusciamo a dire la nostra perchè non ci sentiamo sufficientemente ferrati ( ->complesso d'inferiorità) -pigrizia -umore non al top -pensiamo ad altro e desideriamo non essere disturbati nelle nostre elucubrazioni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. |