![]() |
Rimuginare sui problemi
Rimuginare, pensare, parlare dei propri problemi spesso li ingigantisce o è meglio farli defluire anche per razionalizzarli e ridimensionarli?
Una cosa tenuta dentro molto a lungo che cade goccia dopo goccia, ma rimossa, tenuta nascosta, è meglio? 1) Teoria del mio terapeuta: parlare è meglio che tenersi dentro ed è meglio far defluire i pensieri anche in una notte insonne 2) Teoria del mio ragazzo: rimuovere i pensieri negativi, sostituirli con quelli positivi (mare, viaggi) e a letto pensare solo "che bello e morbido il cuscino", parlare del proprio passato riapre ferite che è meglio rimangano chiuse Pensare/parlare dei problemi, del passato legato al presente o no? |
Re: Rimuginare sui problemi
Quote:
Se invece è una cosa accaduta sul momento credo che la soluzione migliore sia parlarne o sfogarsi... Accantonare tutto o passare sopra le cose alla lunga porta solo a covare dentro di sè molta rabbia repressa e risentimento. |
Ciao sono nuovo nel forum...Quello che dice il tuo ragazzo a mio parere è giusto!Prova a leggere se hai voglia e sempre se non sei ancora al corrente del tutto del risaputo pensiero positivo che qui cmq è spiegato molto nel dettaglio come agisce in noi e questo penso sia un pò meno conosciuto...ti posto il nome del sito e un pdf: "LE REGOLE D'ORO DEL PENSIERO POSITIVO".cmq come tutti qui sanno non è per niente facile cambiare ma questo modo di pensare alla lunga penso possa dare dei risultati!
|
Quote:
|
Effettivamente rimuginare sui nostri problemi nn aiuta nessuno...ma come fare ad evitarlo?
Il presente è risultato del passato...e il mio passato mi pesa addosso come un macigno... |
Quote:
|
Quote:
Naturalmente parlare è meglio che tenersi dentro ed è meglio far defluire i pensieri anche in una notte insonne, una cosa tenuta dentro che ti fa soffrire ti avvelena, una cosa tenuta dentro che ti fa piacere, ti incatena a quel passato di belle emozioni , quindi meglio in ogni caso parlarne con qualcuno. |
Quote:
|
io rimugino sulla maggior parte delle cose che mi accadono e soprattutto sui problemi, paure, ansie, quello che la gente mi dice, creandomi paranoie sul tono in cui mi hanno parlato, su cosa ho detto o meno e via dicendo....ma credo che sia poco salutare perchè prima o poi il cervello scoppia per davvero...ci si dovrebbe pensare il giusto ecco...ma è impossibile per me.
|
se ti tieni tutto dentro prima o poi scoppi perciò meglio parlare dei problemi ma senza esagerare. L'ideale sarebbe dare ai problemi il giusto peso, non rimuginarci troppo sopra e non parlarne in maniera eccessiva, ma non è facile per chi ha la tendenza ad analizzare tutto. Anche il tuo ragazzo però ha in parte ragione nel consigliarti di cercare di sostituire pensieri positivi a quelli negativi ma certo rimuoverli proprio del tutto e non parlarne proprio mai non mi sembra possibile.
|
Quote:
|
meglio piangersi addosso. Tanto nessuno è disposto ad ascoltare i tuoi problemi, a meno che non le sganci 60bigliettoni (vedi strizza). Gli unici che potrebbero interessare i tuoi problemi...è la tua famiglia, ma in questo modo è uccidere la serenità o pseudo tale... familiare. Niente...a 40 anni ho deciso che mi tengo tutto dentro fino a far esplodere il fegato...già mi vedo all'obitorio vestito elegante...probabilmente un vestito che mi compreranno per l'occasione...perchè non ho un abito elegante nell'armadio, e in faccia avrò quel sorriso da idiota...che mi son portato dietreo tutta la vita, come se dicessi..."LaVitaE'Meravigliosa"
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27. |