![]() |
Pnl
Probabilmente ne avete già parlato, ma cosa ne pensate della PNL?
Sono tecniche che potrebbero servire per pensare di essere più al sicuro dall'ansia del contatto con gli altri ma poi temo che, almeno all'inizio, la persona sarebbe un po' forzata e gli altri lo capirebbero che non è spontaneo. Avete mai provato una giornata di corso PNL? Tra l'altro, costano parecchio... Io ho preso 2 libri, ma poi bisogna fare continuamente esercizi, e spesso hai bisogno di un'altra persona, ma sono cose stranissime, e l'ho provato col mio ragazzo, ma eravamo molto perplessi. |
Re: Pnl
Quote:
Sono corsi inutili |
la Pnl è una pseudo-scienza dai risultati fumosi, dubbi, inapplicabili su larga scala.
pecca inoltre di dubbia moralità e di etica perché diventa una forma di manipolazione del prossimo a vari livelli. "migliorare i rapporti" utilizzando frome programmate di comportamento non è altro che un altro modo per dire "sto vendendo un prodotto: me". ma io sono un tempio, e non voglio mercanti dentro di esso. |
Quote:
Se gli individui non sfruttano le loro doti intellettuali per trovare soluzioni brillanti ai problemi finisce che 4 furbi che servono il dio denaro fondano associazioni in cui usano queste potenzialità facendo credere che senza questi servizi non sia possibile arrivare agli stessi risultati. E poi ci cascano, perchè poi i corsi funzionano veramente (perchè le intuizioni sono giuste), solo che sono messe al servizio del dio denaro. |
Quote:
La pnl non funziona ed è un modo astuto per tirare via un po' di soldini dalle tasche di soggetti in quel momento facilmente influenzabili. |
Quote:
Le fallacie logiche adottate nel pensiero positivo sono invece evidenti, infatti raramente una mente logica può essere attratta da un corso pnl. Per esempio, usano il teorema "non esistono successi o fallimenti, ma solo risultati", in modo che i fallimenti vengano visti come risultati di condizioni che hanno determinato quel risultato negativo. Ma è una fallacia, perchè non si tiene conto che, pur avendo quelle condizioni determinato quel risultato, la volontà del soggetto non era ottenere quel risultato. |
Quote:
A un ISFP per esempio cosa manca? |
Quote:
Immaginiamo un individuo che non abbia questo stato mentale: prima si gaserà con le tecniche e gli esercizi, a lungo andare cambierà punto di vista e avrà pensieri come "la vita non è un gioco, mi sono stufato di queste tecniche". A questo punto la motivazione è finita e anche se continuerà con le tecniche non avranno più significato per lui. |
Spesso mi chiedo se non mi convenga investire per corsi di "coaching" di questo tipo:
|
io lascerei perdere la pnl, ma farei attenzione alla mia postura, alla mia voce e al guardare negli occhi. mi sono esercitato a guardarmi negli occhi allo specchio, se ho difficoltà li abbasso e poi li rialzo ma una postura sicura trasmette all'inconscio sicurezza. se sono insicuro faccio questo esercizio 1 flessione ed uno squat, poi 2,3 e così via fino a 10. Dopodiché 9, 8 ... fino ad uno. Richiede un po' di esercizio si può iniziare con 5 se non molto allenati. Ma su di me ha avuto effetti insperati e si può fare chiusi in camera ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17. |