FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   capire l'inconscio (https://fobiasociale.com/capire-linconscio-19274/)

EdgarAllanPoe 04-04-2011 14:45

capire l'inconscio

capire l'inconscio è una delle cose più fastidiose che si possono provare nei rapporti sociali, per il sempice motivo che troppa gente ha un cuore malvagio :):cool:

Jai 04-04-2011 15:09

Re: capire l'inconscio

Non condivido...prima di tutto perchè capire il proprio inconscio o per lo meno rendersi conto di ciò che il proprio inconscio trasmette potrebbe essere un grande passo in più verso la vera conoscenza che si ha di se stessi e quindi dei propri """limiti""".
Poi per quanto riguarda la gente "malvagia o buona" dipende dalla propria ottica..ciò che per me è buono non è detto che per te sia altrettanto, non vorrei dilungarmi oltre anche perchè, molto probabilmente, non te ne importerebbe molto di ciò che potrei scrivere o in linea di massima non lo "accetteresti"...e questo potrei capirlo.

EdgarAllanPoe 04-04-2011 16:06

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 506376)
Non condivido...prima di tutto perchè capire il proprio inconscio o per lo meno rendersi conto di ciò che il proprio inconscio trasmette potrebbe essere un grande passo in più verso la vera conoscenza che si ha di se stessi e quindi dei propri """limiti""".
Poi per quanto riguarda la gente "malvagia o buona" dipende dalla propria ottica..ciò che per me è buono non è detto che per te sia altrettanto, non vorrei dilungarmi oltre anche perchè, molto probabilmente, non te ne importerebbe molto di ciò che potrei scrivere o in linea di massima non lo "accetteresti"...e questo potrei capirlo.

mi riferivo all'inconscio degli altri :sad:

Jai 04-04-2011 16:20

Quote:

Originariamente inviata da EdgarAllanPoe (Messaggio 506391)
mi riferivo all'inconscio degli altri :sad:

per capire l'inconscio altrui come prima cosa bisogna capire il proprio e quindi anche i diretti interessati dovrebbero arrivare a ciò..poi ovviamente ci vuole immaginazione (sempre se hai capito cosa intendo dire)

Myway 04-04-2011 16:44

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 506400)
per capire l'inconscio altrui come prima cosa bisogna capire il proprio e quindi anche i diretti interessati dovrebbero arrivare a ciò..poi ovviamente ci vuole immaginazione (sembre se hai capito cosa intendo dire)

Condivido...pensiamo al nostro di inconscio che già non è cosa facile, quello degli altri è un problema loro.

Stasüdedòs 04-04-2011 17:50

Impossibile capire, o meglio, avere certezze sull'inconscio altrui ... accedere al proprio inconscio invece è l'unica cosa possibile (e utile), ma estremamente difficile.

Caliban 04-04-2011 18:26

Secondo me la malvagità non ha nulla a che fare con l'inconscio, perché malvagio è colui che pratica deliberatamente il male. L'inconscio può essere al massimo bestiale, istintivo, "non ragionevole, o come vuoi tu, ma definirlo malvagio non ha senso.

April 04-04-2011 18:41

E' vero che spesso il comportamento di alcuni è orripilante, ma mi capita di capire ultimamente che cosa scatti nella loro testa e perché lo compiano. Ovviamente non ne sono sicura, ma forse pensare così mi rassicura anche.

Ad esempio, mio padre butterebbe via tutti i mobili, tutta la carta, tutti i boccetti di profumi, qualsiasi cosa, per avere una casa zen/stile giapponese, in cui il materasso è per terra, o forse anche solo il tatami.

Beh, probabilmente è che vuole buttare via i problemi e i brutti pensieri, sgombrare la casa per sgombrare la testa.

Lo so che è una cavolata, ma fa capire che anche gli altri hanno dei comportamenti fuori di testa per dei problemi esterni/interni. L'estroversone che prende di mira uno che ritiene inoffensivo è uno che ha dei grossi problemi di insicurezza. Se fosse sicuro di sè, non se la prenderebbe con un altro. L'aggressività sana la sfogherebbe in un altro modo. Invece ha dell'aggressività negativa che sfoga sugli altri.

All'apparenza l'estroversone è facilitato, ma è solo apparenza. In realtà, è una mezza cartuccia. :yes:

Black Moon 08-04-2011 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 506400)
per capire l'inconscio altrui come prima cosa bisogna capire il proprio e quindi anche i diretti interessati dovrebbero arrivare a ciò..poi ovviamente ci vuole immaginazione (sembre se hai capito cosa intendo dire)

errore grammaticale.. sembre hai scritto non sempre :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41.