![]() |
Volere è potere (cit.)
Ipotesi:
Tesi: 1. + 2. + 3. implicano “Potere”. Ecco, così il teorema è facilmente dimostrabile, e quando si dice “volere è potere”, si omette soltanto qualche “trascurabile” (!) ipotesi. Siete d'accordo? :cool: Edit: ai fini della comprensione del testo voglio dire che il motto "volere è potere" sostanzialmente così espresso di per sé è una bufala. :rolleyes: |
Re: Volere è potere (cit.)
Ah non avevo visto il trascurabile tra virgolette, allora sì
|
C'ho messo anche il punto esclamativo tra parentesi. :D
|
Purtroppo l'ultima ipotesi non è valida (va di pari passo con l'altezzosità del "volere è potere" stesso), quindi il teorema non è verificato. L'ipotesi non è "trascurabile" non essendo alla base di questo detto.
Volere non è sempre potere dunque. :D |
Ah forse ora capisco le reali intenzioni :unsure:
|
Quote:
|
Quote:
La frase invece è volere è potere, se io voglio con tutto me stesso qualcosa, sto mettendo o riesco a mettere in campo tutto il mio potere per ottenerla. Il reale raggiungimento del risultato, va oltre, io debbo concentrarmi sul mio potere/volere che è l'unica cosa che posso manovrare. |
Quote:
|
No! 1 + 2 + 3 fanno 6:cool:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ma di che tipo di potere si parla?:confused:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Nessuna cosa può esserefattacon certezza matematica per il solo fatto di volerla, neanche la cosa più semplice , tipo alzarmi eda ndare nell'altra stanza, visto che potrebbe crollarmi la casa addosso, potrebbe venirmi un colpo ecc. QUello che si può fare è provare ad aumentare al massimo il nostro potere , che non vuol dire certezza, e lo si fa aumentando al massimo il nostro volere, ben oltre quanto siamo abituati a fare ed a credere. Le aspettative sul risultato sono ovviamente illusorie, troppi fattori imprevedibili andrebbero presi in considerazione, dobbiamorinunciare alle aspettative, mantenendo invece le intenzioni, anche se spesso si pensa che rinunciare alle prime significhi automaticamente rinunciare o far cessare anche le seconde. |
Diciamo che volere è potere qualora venga confutata la teoria del caos.
Siccome non solo facciamo parte di un sistema dinamico, ma addirittura di più sistemi dinamici tra loro collegati la vedo dura trovare l'erba voglio. |
Quote:
L'unico modo per farlo è come ho detto prima piegare la definizione di potere, oppure quella di volere, dicendo che si può volere solo quello che si può ottenere, ma per me non è così! Comunque la si veda è una coperta troppo corta che la tiri su o giù ma non ti copre tutto. Esempio: posso volere intensamente una macchina, ma non avere il conto in banca sufficiente per acquistarla! Se non ce l'ho dipende solo dal fatto che non lo voglio a sufficienza perché non metto sufficientemente in atto il mio potere? Può darsi, ma non è detto. Può anche dipendere dal fatto che il mercato del lavoro non è interessato alle mie pur valorosissime capacità (perché non c'è domanda) e mi sottopaga. Altro esempio: mi piace una ragazza. Eh, ma se è innamorata di un altro ci posso mettere tutto il mio volere e poi? Peraltro concordo con il resto del tuo discorso, quindi penso che sostanzialmente siamo d'accordo, ci accapigliamo solo sui dettagli. :D |
Quote:
tu dici al terzo punto che bisogna "supporre che non si verifichi alcun evento esterno indipendente dalla propria volontà che renda inattuabile l'obiettivo" ma il problema è che questo avviene continuamente. Ci si figura in testa un obiettivo ideale e si viene costantemente smentiti dalla realtà per miliardi di ragioni. E' in questo contesto che la frase "Volere è potere", acquista un senso, nella misura in cui la volontà di un individuo è così forte da poter stroncare tutti gli impedimenti esterni che ostacolano i nostri desideri. Solo che molto spesso quest'idea si rivela essere un tantino...come dire...ottimistica. |
Ok, ho editato, prendo atto che non cogliete la sottile ironia di quelle virgolette e di quel punto esclamativo tra parentesi. :rolleyes: :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57. |