FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sto diventando sociofobico??? (https://fobiasociale.com/sto-diventando-sociofobico-19224/)

AndyBrennan 01-04-2011 21:50

Sto diventando sociofobico???
 
Ciao a tutti ragazzi. Trovo questo forum abbastanza interessante e dunque ho deciso di iscrivermi anche io. Non voglio sembrarvi prolisso e annoiante perciò esporrò i fatti salienti in poche righe... Sono un ragazzo di 21 anni, da sempre sono stato timido e abbastanza introverso, ma ultimamente penso che sto peggiorando di brutto giorno dopo giorno. Nutro timore e ansia anche ad affrontare le piccole cose della vita quotidiana, sono anche abbastanza balbuziente e deduco che ciò peggiori ulteriormente una situazione che già di per se è critica, o molto probabilmente è proprio la balbuzie a mettermi i paletti e a limitarmi nel sociale. Con le ragazze è una guerra già persa prima di essere iniziata... Ad ogni modo potrà suonare strano ma non mi sento tanto a disagio, alla fine mi accontento e mi accetto comunque per quello che sono, mi piace uscire il sabato sera e stare con quei pochi amici e altre persone che conosco. D'Estate esco sempre e sto abbastanza bene con me stesso... il problema è solo quando devo fare qualche "prestazione". Spero di essere stato esaustivo e simpatico e aspetto vostre risposte. Ciao :tongue_smilie:

Rickyno 01-04-2011 21:55

Re: Sto diventando sociofobico???
 
magari sarà una domanda stupida, ma per la balbuzie hai provato ad andare da un logopedista ???

Per il resto ti consiglierei di affrontare le tue paure a piccoli passi perchè a mio avviso si, il tuo stato può peggiorare ulteriormente...

Se ti accetti sei già a buon punto... e se riesci a uscire senza grossi problemi hai molte possibilità di migliorare :yes:

AndyBrennan 01-04-2011 22:00

Re: Sto diventando sociofobico???
 
Si certo sono andato dal logopedista ma non ho risolto con loro. Ci fu un periodo dal 2003 al 2004 che non so come mi sembrava un miracolo ma parlavo perfettamente, sembravo un oratore! Forse è tutto causa dell'ansia e dello stress, difatti più sono teso più zagajo.

Inosservato 01-04-2011 22:01

Re: Sto diventando sociofobico???
 
Bravo, il tuo è un bell'atteggiamento, potrai cercare di migliorare quegli aspetti che ti fanno un pò soffrire senza per questo abbatterti troppo, perchè sai apprezzare ciò che comunque hai :yes:

E' la condizione ideale per migliorare se stessi...

Rickyno 01-04-2011 22:12

Re: Sto diventando sociofobico???
 
Quote:

Originariamente inviata da AndyBrennan (Messaggio 505296)
Si certo sono andato dal logopedista ma non ho risolto con loro. Ci fu un periodo dal 2003 al 2004 che non so come mi sembrava un miracolo ma parlavo perfettamente, sembravo un oratore! Forse è tutto causa dell'ansia e dello stress, difatti più sono teso più zagajo.

Allora si molto probabilmente è una cosa psicosomatica... a quanto pare un circolo vizioso perchè balbetti, e se balbetti sei a disagio e ti agiti e ti viene l ansia e balbetti ancora di + etc etc etc :D

Comunque non te ne fare un cruccio e non dare alla cosa un peso troppo grande... probabilmente molti non fanno nemmeno caso alla tua balbuzie e può risultare anche simpatica come cosa..

lizbon 02-04-2011 23:52

Re: Sto diventando sociofobico???
 
il fatto che ti accetti per come sei è già una cosa positiva. Devi tenere presente che il tuo problema è risolvibile visto che ci sei già riuscito e c'è stato un periodo in cui parlavi perfettamente. La cosa che non devi fare è farti venire l'ansia che le cose potrebbero peggiorare, perchè più lo pensi e più le cose potrebbero peggiorare sul serio.

stupido 03-04-2011 02:20

Re: Sto diventando sociofobico???
 
Quote:

Originariamente inviata da AndyBrennan (Messaggio 505286)
il problema è solo quando devo fare qualche "prestazione".

occhio, questo è solo quello che mi ha rovinato la vita...se vuoi un consiglio, nn perdere quei pochi amici che hai...sembra un consiglio stupido, ma se anni fa qualcuno me l avesse detto, forse adesso sarei una persona normale...
spero sia solo il problema della balbuzie che ti impedisca a presentarti...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.