![]() |
Se vi sgridano vi offendete o reagite?
Quando qualcuno vi sgrida per una cosa fatta male da voi(tipo al lavoro o a casa vi danno dell'incapace) rimanete offesi rimurginando dentro di voi dandovi degli incapaci(autopunendovi) o cercate di reagire(spronandovi)?
rispondete al sondaggio. |
Re: Se vi sgridano vi offendete o reagite?
Generalmente tengo tutto dentro poichè nella maggior parte dei casi non riesco a trovare le parole adatte per rispondere subito e molto spesso rimango di sasso per il fatto che qualcuno sia arrivato al punto di alzare la voce con me. Mi sento...come dire? triste e deluso.
|
Finisce a "schifio"..
|
sono indifferente e faccio una faccia tipo così: :cool:
|
Quote:
|
Ci penso per giorni....
|
beh, dipende, se succede con la mia famiglia rispondo a tono, invece se è qualcun'altro a farlo rimango zitta.
|
mi incazzo come una bestia e tendo a reagire in modo eccessivo, cosa a cui sono abituato perchè ho sempre paura di essere considerato debole e discriminato per colpa del mio carattere, perciò ho come bisogno di mostrare "le palle", quando capita. Ovviamente questo allontana la gente molto più della timidezza in sè, anche per il fatto che probabilmente non è previsto che un "timido-debole" faccia sentire troppo la sua presenza. E' come se ad ognuno fossero dati dei limiti: se stai dentro vai bene, per quanto angusti possano essere, se provi ad uscirne fuori, scherno e riprovazione sociale. Per questo motivo, se ci pensate, la stessa cosa detta da due persone diverse può suscitare reazioni diverse, anche opposte.
|
Rispondere a tono ad un'offesa significa farsi invadere da una emozione non voluta..
|
Dipende... Dipende soprattutto dal perchè mi sgridano. Se ritengo che mi stiano sgridando per una causa sbagliata rispondo e faccio valere le mie ragioni e il mio punto di vista, in quasi tutti i contesti. Se invece ho torto solitamente sto zitta...
|
scelgo la cosa migliore per me, cioè reagire..
nessuno ha il diritto di dare dell'incapace all'altro, e se fosse proprio un errore che poteva essere evitato ... scelgo sempre di ammettere la mia colpevolezza, e mai che io sono sbagliata di mio. errare è umano e nessuno può dire che è perfetto ... è la mia frase preferita. che senso ha di offendersi?? mi sembra che siamo tutti adulti qui perciò lasciamo certi comportamenti ai bambini. |
passo da "Rispondo a tono nessuno può offendermi" a "Ci penso per giorni ahimè!!!!" per finire con "Sto zitto , sono proprio un incapace!!!!!!"
Dipende da molti fattori, dal grado di confidenza ( che non implica esseri "amici" ), se son persone che conosco da tempo. se son tizi appena incontrati dal mio umore soprattuto Di costante c'è solo la confusione che regna nella mia mente :blink: |
Dipende, a casa ultimamente rispondo a tono....sul lavoro invece ci rimango veramente male :sad:
|
Cosa intendi per "essere sgridati"? Io ho quasi 30 anni... :huh:
|
Quote:
|
Quote:
e sei contento del modo in cui reagisci? non vorresti essere più veloce a controbattere chi ti sta offendendo? |
Beh, tempo fa , nel pieno della fase adolescenziale, posso dire che reagivo con molta più passività alle offese, oggi invece che mi sento più incazzato dentro reagisco più a tono, ma a volte preferisco evitare i litigi perchè non portano da nessuna parte...
|
Quote:
Non so, è difficile descriverlo in modo chiaro. :unsure: |
Dipende molto dal tipo di sgridata, se sono consapevole di aver sbagliato, o se l'ho fatto apposta, allora lascio perdere, abbasso la testa e sto zitto, ma in tutti gli altri casi rispondo a tono.
|
Quote:
Se un capo invece mi grida come un matto per un errorino, subisco per un po' di tempo e poi lo mando al diavolo. Lo so, è sbagliato, ma mi viene spontaneo così. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. |