![]() |
discriminazione
forse il titolo del topic non è il più appropriato, infatti quello che volevo dire è che ho notato in questo forum una sorta di ghettizzazione, di riduzione della gente in "categorie" tipo: estroversi, classici figobellocci, ecc.ecc...il più delle volte con fastidio.
con questo voglio dire che, secondo me, è riduttivo considerare le persone ed il loro comportamento/carattere come dei compartimenti stagni, dove non ci sono sfumature, incroci. |
Re: discriminazione
Schematizzare è utile per comprendere meglio.
|
L'importante è non generalizzare troppo (cit.)
|
verissimo concordo sulla nua annotazione, con la scriminante però che schematizzare per categorie, seppur impreciso, risulta utile per per creare degli elementi comuni cui fare riferimento tra due interlocutori che vogliano comprendersi.
Per lo stesso motivo esiste il linguaggio: ad esempio, se io ti dico "ieri ero seduto sotto un melo", non ti sto dicendo quanto era alto, che struttura dei rami aveva, qual era il colore delle fronde etc; chiaramente il melo in questione è unico in sè, ma ai fini del discorso conta solo il fatto che l'insieme delle sue caratteristiche, pur peculiari, lo accomunava al genere dei meli. E tu, facendo riferimento alle tue cnoscenze pregresse circa di esso, puoi cogliere il senso del mio messaggio. Guardati la teoria kantiana della conoscenza. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. |