![]() |
La reazione di un mio amico alla solitudine
Vi volevo raccontare come ha reagito un conoscente alla sua solitudine che stava raggiungendo livelli incredibili.
A dire la verità non è un amico ma un conoscente, era uno di quei ragazzi che faceva parte di quel gruppone del mio quartiere ai tempi delle elementari-medie. E' piu grande di me ora c'avra intorno ai 32-33 anni. E' sempre stato preso per i fondelli, non che fosse timido ma ero lo sfigato di turno da prendere in giro. Quando dall'adolescenza siamo passati ad essere un po piu grandicelli il gruppo si è sfaldato, non si usciva piu nel quartiere ma la gente iniziava ad andare nei locali, feste, si frequentavano cdi piu le ragazze ecc.. Lui questo cambiamento non l'ha mai fatto. Mentre gli altri uscivano lui si rinchiudeva in casa, ha passato gli ultimi 12 anni tra casa e lavoro, spesso solo casa per colpa della disoccupazione. Dopo tutto questo punto ad un giorno a ricominciato ad uscire, nonostante avesse tutte le ragioni per essere incazzato con gli altri, ma d'altra parte sono gli unici che conosce.... Ha iniziato a presentarsi in piazza all'ora dell'aperitivo, in discoteca da solo, al ristorante, in piscina ecc......insomma seguiva gli altri ragazzi. Ora non so come si sono evolute le cose, so solo che loro saltuarialmente lo chiamano per uscire insieme. E' un atteggiamento da ammirare ha un grande coraggio! |
Re: La reazione di un mio amico alla solitudine
Quote:
|
Beh! E' un modo come un'altro per reiniziare a vivere.
Magari pure i suoi amici sono cambiati! |
Quote:
|
Coraggio? Senza offesa, ma le persone coraggiose sono altre... ad ogni modo, se a lui sta bene così, è giusto che faccia così.
|
ma come fa a trovarsi bene? ma gli altri lo accettano lo stesso nel gruppo? lo cercano loro? mi sembra un escamotage molto forzato e poco efficace per riprendere a fare vita sociale quello di ri-aggregarsi a una vecchia compagnia se si avevano vecchie ruggini in passato con questi tizi
come si suol dire "chi non ti vuole non ti merita"..mi sembra molto adatta questa massima a questa situazione |
La dignità prima di tutto!
Però per risollevarsi da qualche parte bisogna iniziare,un grande cambiamento necessita di sforzi altrettando grandi.. |
Quote:
----- :yes: ----- |
Quote:
Quote:
Quote:
Le alternative quali sono?Fare la muffa in casa.....quindi lui ha preferito ingoiare il rospo e vedere cosa succederà |
Quote:
|
Mah... si vede che non aveva altre alternative. Con l'orgoglio tanto fai pochi progressi...
Magari entrerà in un giro più grande che lo porterà a conoscere ragazzi e ragazze nuove. Mettiamola così:li sfrutta per arrivare altrove... |
Quote:
L'unica cosa che ho capito è che lui è uno sfigato(odio questa parola...) e che si è isolato a tal punto da interrompere i contatti con tutti quelli che conosceva, che alla fine erano solo i soliti escrementi cagati fuori da questa società, adesso pur di stare insieme a qualcuno, cercare di migliorare la sua condizione, ha deciso di mettere da parte il rancore che aveva nei confronti di questi soggetti, e col tempo ha incominciato a uscire anche da solo, tanto poi qualcuno che conosceva doveva pur incontrare. Non so io non ci vedo ne coraggio, e tanto meno lo ammiro, indifferenza è la parola giusta per quello che sento. |
Quote:
|
Quote:
Non di certo le persone che buttano nel cesso la propria dignità, per arrivare ad una felicità illusoria. |
Rimanere a far muffa in casa è totalmente sbagliato e su questo non posso che essere d'accordo con questo tuo conoscente ma aggrapparsi a chi in passato ti ha rovinato la vita non una soluzione che prenderei in considerazione...
Manco morto mi farei rivedere da certi elementi... Sarebbe maggiormente da ammirare una persona che prendendo il coraggio a due mani cercasse, mettendo da parte il più possibile la timidezza e le paure, di rifarsi una vita in una compagnia nuova... |
Quote:
|
Quote:
bisogna seguire gli altri altrimenti resteremo soli. |
Quote:
|
Quote:
Meglio soli che male accompagnati (cit.) |