FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   fobia del proprio aspetto fisico (https://fobiasociale.com/fobia-del-proprio-aspetto-fisico-18674/)

stuntmanmike 17-02-2011 23:47

fobia del proprio aspetto fisico
 
qualcuno di voi si ripugna a tal punto da farsi venire l'ansia ogni volta che si vede su una superficie riflettente??:scared:

Altamekz 17-02-2011 23:50

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
Io evito di riflettermi in uno specchio perchè la constatazione della realtà andrebbe in contrasto con l'immagine residua mentale di me, tale paradosso mi mette ansia :D

barclay 17-02-2011 23:51

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
Non ho bisogno di farmi schifo: ci pensano gli altri a schifarmi.

Paz 17-02-2011 23:55

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
Mah, sullo specchio posso anche sorvolare. Il vero dramma è il momento della doccia, in cui sei a tu per tu con il tuo corpo....tragedia....:crying:

pirata 18-02-2011 00:53

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
mah io mi piaccio, ma sento di far schifo, sensazione particolare...

Hypercube 18-02-2011 01:07

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 488199)
Non ho bisogno di farmi schifo: ci pensano gli altri a schifarmi.

quoto al massimo.

Hartigan 18-02-2011 01:14

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
Quote:

Originariamente inviata da Hypercube (Messaggio 488245)
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 488199)
Non ho bisogno di farmi schifo: ci pensano gli altri a schifarmi.

quoto al massimo.

Mi aggiungo alla lista.
Generalmente evito di guardarmi allo specchio. Se fosse per me vivrei in una casa senza specchi.

PERSO 18-02-2011 02:42

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
Quote:

Originariamente inviata da stuntmanmike (Messaggio 488197)
qualcuno di voi si ripugna a tal punto da farsi venire l'ansia ogni volta che si vede su una superficie riflettente??:scared:

Dunque.
Ho sempre avuto un PESSIMISSIMISSIMO rapporto con il mio aspetto fisico.
Madre natura ci ha messo il "carico da 10" ed ha fatto proprio un lavoretto di "fino" nel farmi così "cesso!!"
Diciamo così: non so dire cosa mi piaccia del mio corpo.
Ci ho pensato molte volte, purtroppo la risposta è sempre la stessa.
-
Non sono più adolescente da diverse decadi.
Lo specchio è una cosa che ho imparato a gestire. Come ? Semplice, non guardo il mio riflesso, ma fisso un punto "neutrale".
Esempio, quando mi faccio la barba, mi fisso sui peli e non sull'insieme del volto, o magari se devo controllare gli occhi, cerco di NON incrociare il mio sguardo ...ma ci giro "intorno".
-
Le superfici riflettenti sono quanto di più lontano possa esistere riguardo la mia idea di "mobilio & arredamento".
In casa mia l'unico specchio che ho, è quello del bagno . Stop.
-
La mia non è semplice fobia, è proprio rifiuto, schifo, desolazione totale.
La mia immagine riflessa non mi crea ansia, mi crea sconforto ....
Un 40enne con corpo da 12enne ... bah ... pure brutto ...
-
Eh si, la vita è proprio come una scatola di cioccolatini, non sai mai se ti può capitare quello "avariato".

PriccoPracco 18-02-2011 03:10

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
Ultimamente mi vedo allo specchio e sembra che sto a fà un pò vecchiarello, la pelle non è più tonica come quella di una volta:sad:, ho 15 capelli bianchi (contati) e sto sempre a controllare che non ne spuntino altri:eek:

Stasüdedòs 18-02-2011 12:18

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
Allo specchio no (brutto ma passabile), ma in fotografia si, mi faccio schifo (brutto e inguardabile)... e non ho ancora capito perchè c'è questa differenza di percezione della stessa cosa.

In ogni caso, come già detto da qualcuno, ci pensano gli altri a ricordarmi la situazione: dopo numerosi episodi distribuiti negli anni, posso dire con certezza che ormai alla gente risulto sgradevole o detestabile soprattutto "a pelle", istintivamente, anche senza conoscermi.

bunker 18-02-2011 12:20

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
ieri incredibilmente allo specchio mi son trovato carino, sarà stato perchè la luce era spenta e non si vedeva nulla???? mah....

MaAncheNO 18-02-2011 12:28

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
A volte sì, diciamo che evito di guardarmi... Però a volte mi trovo non male :D

superagitato 18-02-2011 12:56

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
io ho molta cura del mio fisico forse troppa.
vado in palestra per essere sempre in forma però non fa male anzi mi scarico e i mie muscoli si slegano.l'importante è non prendere schifezze tipo steroidi e roba varia.quelle fanno male,molto male ma penso che lo sappiate tutti.
comunque stare sempre fermi non fa bene.
la mia ragazza mi dice che sono narcisista, forse ha un pò ragione ma a me va bene così.

Rorò 18-02-2011 15:18

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
Quote:

Originariamente inviata da stuntmanmike (Messaggio 488197)
qualcuno di voi si ripugna a tal punto da farsi venire l'ansia ogni volta che si vede su una superficie riflettente??:scared:

Eccomi, evito qualsiasi superficie riflettente, anche quando sono in metro cerco di non fare caso al mio riflesso sui vetri...ovviamente le foto e i video sono assolutamente esclusi dalla mia vita! Ci sono addirittura giorni in cui devo forzare me stessa per uscire di casa, soprattutto se c'è il sole :scared:

sciren 18-02-2011 15:23

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
io mi piaccio e non ho problemi a guardarmiallo specchio. I difetti certo ce li ho. Ma a mio avviso le imperfezioni rendono interessante una persona.

Inosservato 18-02-2011 15:42

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
Io non ho particolari problemi nel valutare il mio aspetto fisico, anche se ad esempio sono fotofobico al massimo...certo che poi se uno subisce critiche femminili proprio sui suoi punti di forza poi crolla tutto :D ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale :laugh:

Labocania 18-02-2011 17:35

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
Contemplare la mia immagine riflessa non mi dispiace.

Dasil 18-02-2011 17:37

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
questa ce l'ho (cit.)

virginio 18-02-2011 19:20

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
Quote:

Originariamente inviata da stuntmanmike (Messaggio 488197)
qualcuno di voi si ripugna a tal punto da farsi venire l'ansia ogni volta che si vede su una superficie riflettente??:scared:

Ripugnarmi da solo no, però evito di indugiare a guardarmi, mi imbarazzo, riesco a guardarmi solo nello specchio in bagno. :D

just92 18-02-2011 19:33

Re: fobia del proprio aspetto fisico
 
il mio rapporto con lo specchio? PESSIMO. ci sono giorni in cui riesco a convincermi di essere accetabile e giorni in cui mi vedo un mostro, soprattutto quando devo andare da qualcuno o uscire, e inevitabilmente il mio odio verso me stessa, la mia faccia e il mio corpo lo rifletto anche verso gli altri, e di conseguenza la mia espressione è più cupa del solito non facendo altro che peggiorare la situazione, raramente mi si vede con una faccia allegra o sorridente in pubblico, ma anche in casa, perchè no :sad: soprattutto quando mi girano e non voglio essere disturbata da nessuno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.