FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni (https://fobiasociale.com/siamo-focalizzati-troppo-sul-problema-e-non-sulle-possibili-soluzioni-18495/)

RainWillEnd 02-02-2011 12:57

Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
Ci avete mai pensato?

rogi 02-02-2011 13:21

Re: Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
Ormai è una convinzione

bunker 02-02-2011 13:25

Re: Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
quanto è vero :P

Essere Inutile 02-02-2011 13:31

Re: Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
secondo me piu` che focalizzati troppo sul problema noi in fondo siamo semplicemente degli egocentrici, le opinioni degli altri e la possibilita` che esistano alternative al nostro destino non ci interessano perche` abbiamo gia` la certezza di quale sia la verita` e come tutto andra` a finire

RainWillEnd 02-02-2011 13:38

Re: Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
Per egocentrismo credo, ed è comunemente risaputo su varie discipline, che l'uomo affetto da gravi problemi pensi esclusivamente a se stesso. Un pò come chi sta per cadere in un burrone non può occuparsi di tutto il resto. Ma noi non stiamo cadendo in un burrone.

Questo è infatti uno dei problemi principali dell'ntroversione, se siamo solo noi a contare, e tutto il resto del mondo non ci interessa, come potremo mai entrare in comunicazione con esso? Come potremo mai sostenere liberamente amicizie e conversazioni?


Per quanto riguarda il credere di saper già come andrà a finire... questo in effetti porta ad ulteriore egocentrismo in quanto chi crede di essere depositario della verità assoluta o quasi non mette nemmeno in discussione quello in cui crede. Quindi non si apre e rimane chiuso.


Credere si sapere già tutto è uno dei principali ostacoli all'apprendimento, apprendimento inteso come qualsiasi cosa da apprendere: letture, discorsi, lezioni di ita, esperienze...

PERSO 02-02-2011 13:43

Re: Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
Quote:

Originariamente inviata da RainWillEnd (Messaggio 480003)
Ci avete mai pensato?

Certo che ci ho pensato.
E mi sono messo in moto perchè le cose cambiassero.

Risultato: AIVOJA, quanto sono cambiate le cose !!

Se fossi rimasto com'ero, oggi non sarei quì. Bivio:
1) sarei morto.
2) sarei in galera per omicidio plurimo, lesioni, tentato genocidio :D

hagu 02-02-2011 13:48

Re: Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
E' vero, hai ragione. Io più che altro mi impantano con i perché. Mi faccio mille domande sul perché sto così e cosà, e perdo di vista il fatto di uscire dalla situazione in cui sono. Ma piano piano sto cambiando :)

LatrinLover 02-02-2011 13:52

Re: Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
maddeche......io non riesco a trovare lavoro che devo fare?? fare le rapine???

RainWillEnd 02-02-2011 13:53

Re: Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
:) . . . . .

lizbon 02-02-2011 14:16

Re: Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
già è vero, forse una possibile soluzione potrebbe essere concentrarsi più sugli altri e meno su se stessi ma è difficile perchè il problema prende il sopravvento su tutto.

Myway 02-02-2011 15:55

Re: Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
E' anche vero che sviscerare sul serio il problema, non limitandosi ai lamenti ed alle sofferenze, a volte predispone a trovare la soluzione più idonea.

Myway 02-02-2011 15:56

Re: Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 480033)
già è vero, forse una possibile soluzione potrebbe essere concentrarsi più sugli altri e meno su se stessi ma è difficile perchè il problema prende il sopravvento su tutto.

All'inizio, a mio parere, dovremmo invece concentrarsi su noi stessi bene, poi risolto quel che c'è da risolvere potremmo rivolgerci verso gli altri.

Allo stato in cui sono molti di noi, mettersi a pensare agli altri rischia di fare più danni che altro.

barclay 02-02-2011 16:29

Re: Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
Chissà perché, m'è tornato in mente questo thread… :rolleyes:

RainWillEnd 02-02-2011 17:13

Re: Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
Quote:

Originariamente inviata da LordJim (Messaggio 480112)
Perciò dico: cosa aspetta il mondo a rimettersi in contatto con noi? :)

E' un nostro problema non del mondo

... anche se... non è proprio così


Comunque si il fatto delle antenne è vero, il problema è che dopo quel momento ci chiudiamo ancor più.Non c'è "niente di male" in effetti, tranne che per noi.

RainWillEnd 02-02-2011 17:17

Re: Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 480093)
All'inizio, a mio parere, dovremmo invece concentrarsi su noi stessi bene, poi risolto quel che c'è da risolvere potremmo rivolgerci verso gli altri.

Allo stato in cui sono molti di noi, mettersi a pensare agli altri rischia di fare più danni che altro.


Questo è vero in parte, se pensassimo solo a noi continueremmo a rimanere chini su noi stessi.

La verità sta nel mezzo, come nel mezzo si trova l'equilibrio. Certo se inizi ad aiutare gli altri quando tu non ne sei ancora fuori in effetti si, puoi farti qualche danno.

RainWillEnd 02-02-2011 18:05

Re: Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
Non bisogna sentirsi in colpa, bisogna solo capire dove si sbaglia. La nostra condizione attuale non è che il frutto di una serie di successi o di errori che abbiamo commesso.Bisogna comprendere quali sono gli errori per correggerli e quali sono stati i successi per ricordarli, e far riaffiorare magari quello che di buono abbiamo e che non ricordiamo, e un peletto di autostima in più con conseguente voglia amggiore di andare avanti.

PriccoPracco 02-02-2011 19:29

Re: Siamo focalizzati troppo sul problema e non sulle possibili soluzioni
 
Di certo se non si capisce bene che cosa si ha, è difficile trovare la soluzione al problema.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.