FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Estroversone e Sociofobico (https://fobiasociale.com/estroversone-e-sociofobico-18440/)

JohnReds 23-05-2011 18:30

Re: Estroversone e Sociofobico
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcher (Messaggio 533494)
carenza di skills relazionali

Hai ragione, questo è un problema che andrebbe messo a parte, dovrebbe avere "un nome"
Perché alla fine un sociofobico che fino a due anni fa andava in discoteca tre volte a settimana, poi gli son venuti attacchi di panico e fobia sociale per che ne so un trauma..sarà sicuramente diverso da uno che con le stesse fobie ha passato infanzia e adolescenza chiuso in casa

barclay 23-05-2011 18:36

Re: Estroversone e Sociofobico
 
Sospetto che se invitassimo due psicologi professionisti qui per discutere della differenza tra i due termini litigherebbero anche loro :cool:

Dott. Liverani 23-05-2011 19:37

Re: Estroversone e Sociofobico
 
Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 478199)
"Mario" è un tipo che c'ha un omino dentro che a volte gli fa fare alcune cose e altre non gliele lascia fare. St'omino si chiama Ink Onsho.


"Mario" è un tipo che a volte fa delle cose e delle volte non le fa...

Ritengo sia un modo più realistico di descrivere un individuo evitando l'uso di etichette, che se da una parte possono agevolare la comunicazione attraverso una maggiore sintesi dei contenuti, dall'altra lasciano enormi possibilità di equivocare e fraintendere la realtà.

In altre parole, se "Mario è introverso" posso farmi immediatamente una vaga idea di che tipo è Mario e ipotizzare tutta una serie di correlati circa i suoi comportamenti. Ma tutto resta su un piano di ipotesi e inferenze del tutto arbitrarie, che potrebbero essere ben lontane dalla realtà dei fatti.

Del tutto diverso quando "Mario ha pochi amici e non esce quasi mai di casa. Preferisce leggere o guardare la TV piuttosto che andare al bar o in discoteca. Quando parla con qualcuno che non conosce evita di guardarlo negli occhi e si agita molto: balbetta in modo evidente e gli sudano le mani. Spesso inventa delle scuse per chiudere queste conversazioni e allontanarsi il prima possibile."

Dott. Liverani

CerealKiller 23-05-2011 19:54

Re: Estroversone e Sociofobico
 
Quote:

Originariamente inviata da Dott. Liverani (Messaggio 533548)
"Mario" è un tipo che a volte fa delle cose e delle volte non le fa...

Ritengo sia un modo più realistico di descrivere un individuo evitando l'uso di etichette, che se da una parte possono agevolare la comunicazione attraverso una maggiore sintesi dei contenuti, dall'altra lasciano enormi possibilità di equivocare e fraintendere la realtà.

In altre parole, se "Mario è introverso" posso farmi immediatamente una vaga idea di che tipo è Mario e ipotizzare tutta una serie di correlati circa i suoi comportamenti. Ma tutto resta su un piano di ipotesi e inferenze del tutto arbitrarie, che potrebbero essere ben lontane dalla realtà dei fatti.

Del tutto diverso quando "Mario ha pochi amici e non esce quasi mai di casa. Preferisce leggere o guardare la TV piuttosto che andare al bar o in discoteca. Quando parla con qualcuno che non conosce evita di guardarlo negli occhi e si agita molto: balbetta in modo evidente e gli sudano le mani. Spesso inventa delle scuse per chiudere queste conversazioni e allontanarsi il prima possibile."

Dott. Liverani

Che guastafeste, il Dott :D

Moonwatcher 23-05-2011 20:14

Re: Estroversone e Sociofobico
 
Yes, yes, yes, quoto l'esempio di john e anche le osservazioni del dott.

bunker 23-05-2011 20:33

Re: Estroversone e Sociofobico
 
voglio essere sincero:thumbup: non c'ho capito un cazzo:thumbup:

barclay 24-05-2011 08:56

Re: Estroversone e Sociofobico
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 533595)
voglio essere sincero:thumbup: non c'ho capito un cazzo:thumbup:

Credo che il dott. Liverani intendesse dire che la Fobia Sociale è definita da una serie di comportamenti ben precisi, l'estro/introversione invece no.

CerealKiller 24-05-2011 09:07

Re: Estroversone e Sociofobico
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 533928)
Credo che il dott. Liverani intendesse dire che la Fobia Sociale è definita da una serie di comportamenti ben precisi, l'estro/introversione invece no.

Intendeva che un' "etichetta" è sempre una forzatura. E' utile per un' indagine approssimativa. Solo i comportamenti sono oggettivi.

Moonwatcher 24-05-2011 10:36

Re: Estroversone e Sociofobico
 
Quote:

Originariamente inviata da CerealKiller (Messaggio 533932)
Solo i comportamenti sono oggettivi.

Non negli schemi percettivi razionali. Il giudizio di ogni sistema o relazione prioritaria dei fenomeni esiste in ogni contraddizione razionale o metafisica o almeno epistemologica per concetti astratti ed empirici come esistere o essere o accadere nella cosa stessa o della cosa stessa. (cit)

:cool:

CerealKiller 24-05-2011 10:39

Re: Estroversone e Sociofobico
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcher (Messaggio 533961)
Non negli schemi percettivi razionali. Il giudizio di ogni sistema o relazione prioritaria dei fenomeni esiste in ogni contraddizione razionale o metafisica o almeno epistemologica per concetti astratti ed empirici come esistere o essere o accadere nella cosa stessa o della cosa stessa. (cit)

:cool:

La percezione è irrazionale, implica imminenza :cool:

Moonwatcher 24-05-2011 10:42

Re: Estroversone e Sociofobico
 
Quote:

Originariamente inviata da CerealKiller (Messaggio 533963)
La percezione è irrazionale, implica imminenza :cool:

Sì questo è vero, anch'io lo dico sempre. :cool:

Jokerfs 27-05-2011 17:10

Re: Estroversone e Sociofobico
 
Aldilà delle definizioni formali mi sento estroverso (socievole, cerco rapporti personali, disponibile ecc) ma ho comunque episodi di disagio sociofobico, quindi posso assicurarvi che le due cose non vanno di pari passo.

Ora se sto sbagliando a definirmi sociofobico anche se ho queste caratteristiche non lo so, ma personalmente credo la sociofobia non sia un modo di pensare, ma un insieme di reazioni incontrollate e emotive a particolari situazioni sociali.

Domanda: vi sembra un punto di vista inusuale?

freddy1991 27-05-2011 19:58

Re: Estroversone e Sociofobico
 
fino a 18 anni introverso -TIMIDO 100 percento tutte e 2,ora introverso 50 percento,timido il 70-80.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.