![]() |
Valorizzazione delle nostre azioni
Non so se avete notato una cosa...inutile star a rimarcare il fatto che la società odierna non è in grado di supportare le persone eccessivamente timide e che c'è molta ignoranza. Ma non volevo parlare di questo, bensì del fatto che la cosa che principalmente ci frega è l'ansia o la paura e la "valorizzazione" delle nostre azioni. Mi spiego meglio: se noi facciamo qualcosa anche la più piccola cosa, ci sembra di non aver fatto nulla di che. Mentre se facciamo una cosa sbagliata ci pesa più del dovuto. Il risultato che ne viene è che ci sembra di sbagliare sempre e di non essere adatti. Se proviamo a far qualcosa bene (sopratutto se si è pretenziosi come lo sono io:D) ci riuscirà probabilmente male o discretamente perchè si è presi dall'ansia da prestazione. Questo magari succede anche in un altra persona, pero a differenza di questa noi la calcoliamo come un azione doppiamente negativa.
In poche parole credo imparare a dar il giusto peso alle nostre parole,pensieri,azioni e perfino emozioni sia un buon punto da cui partire. Magari ho scritto cose per voi banali, ma credo che dalla semplicità si deve partire per capire il funzionamento di noi stessi e cercare di migliorasi(se non ci si piace:thumbup:) che ne pensate? |
Re: Valorizzazione delle nostre azioni
Bisogna cambiare la percezione di noi stessi, da li è tutto un circolo virtuoso. Il problema è trovare il modo.
|
---------------------
|
Quote:
|
già è proprio così, secondo me parte tutto da una bassa autostima.
Poi si aggiunge anche il fatto che se gli altri fanno una cosa fatta bene gli altri lo notano, mentre se capita che anche noi ogni tanto facciamo qualcosa di fatto per benino non lo nota nessuno e questo non sentirsi apprezzati non ti incentiva di certo a impegnarti per migliorare. |
Quote:
Quoto tutto, soprattutto la parte in grassetto....mi ci rivedo molto. Probabilmente come dice lizbon molto dipende dalla bassa autostima e forse anche dalla nostra ipercriticità o particolare sensibilità che ci porta ad avere una considerazione negativa sul nostro operato. E non dare per scontato che quanto hai scritto possa essere banale. Perchè ci sono persone, come me ad esempio, che vivono tanti meccanismi di cui spesso si parla, ma che non riescono ad esprimerlo o ad analizzarlo con la stessa facilità. Quindi benvengano certe analisi :thumbup: |
Quote:
D'accordissimo se era questo che intendevi dire:riverenza: |
Quote:
Il resto non conta ... |
Quote:
Sono d'accordo, ache fare una minima cosa che a noi costa "fatica" (una telefonata difficile, una prova sociale, un'esame universitario o anche solo assecondare l'idea di volersi mettere in gioco) vuol dire tanto, dobbiamo darle il giusto valore e non sminuirla come spesso facciamo pensando che tanto è una cosa che gli altri fanno sempre oppure che tanto poi non cambierà nulla... |
Quote:
|
Quote:
Sono contento che vi ritrovate in questo, penso sia il punto di partenza per essere se stessi e godersi la vita:yes: |
Mha... seconde me il problema è che ci poniamo traguardi troppo alti, pensando che gli altri siano chi sa chi, e noi degli idioti in tutto. A me capita per esempio all'università... penso di essere uno che studia poco e che non sa nulla del proprio campo, pur avendo quasi tutti trenta nel libretto... invece la un paio di prof. con cui sono in confidenza mi incoraggiano tantissimo... xD
Seconde me dovremmo, ad un certo punto, fregarcene. Punto. I film sono i film, la realtà è diversa. |
Sono d'accordo con te.
Avevo compagnie che mi facevano sentire così inadeguata e brutta che finii per ingrassare di 18 chili! Ora che ci penso mi vien da ridere xD |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|