FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La creatività e il successo (https://fobiasociale.com/la-creativita-e-il-successo-18411/)

Miky 08-02-2011 22:55

Re: La creatività e il successo
 
si si tutto molto bello, peccato che: "nulla si crea, nulla si distrugge" come dice Lavoisier

Paz 09-02-2011 13:53

Re: La creatività e il successo
 
Quote:

Originariamente inviata da Luna Nuova (Messaggio 483224)
Ps: a proposito di creatività.
In quale sezione del sito é possibile postare delle storie create da noi.
Racconti o poesie o altro. In questo periodo sto scrivendo qualcosa, però mi piacerebbe anche condividere.
Penso possa essere utile anche per altri.

Mi unisco anch'io alla domanda. Non che scriva o abbia doti particolari, ma m'interessano i lavori altrui.
Una volta avevo trovato in "off topic" questo post, ma non so se, visto quando è stato creato, è troppo datato o va bene :rolleyes:

timidONE78 09-02-2011 14:58

Re: La creatività e il successo
 
Anche io disegnavo molto da ragazzino avevo una fantasia sconfinata, poi con il tempo ho piano piano abbandonato ma ultimamente sto riprendendo a disegnare e la cosa mi sta aiutando anche psicologicamente, mi scarica le tensioni e mi tiene la testa libera..
vorrei iscrivermi ad un corso di fumetto o simili..
a proposito, x magenta, li fai ancora i laboratori di disegno e fumetto?

magenta 09-02-2011 16:33

Re: La creatività e il successo
 
E' vero, tutte queste cose aiutano molto... Un'attività manuale molto quotata è la ceramica: la manipolazione scarica molto la tensione (infatti sto cercando un corso dalle mie parti, vorrei cominciare anch'io!)

Quote:

Originariamente inviata da timidONE78 (Messaggio 483284)
a proposito, x magenta, li fai ancora i laboratori di disegno e fumetto?

Sì, il prossimo dovrebbe partire a marzo... Ma leggo che sei di Roma, siamo un po' lontanucci :)

timidONE78 09-02-2011 18:20

Re: La creatività e il successo
 
Certo, Roma-Italia è lunga.. :yes:

rogi 09-02-2011 19:02

Re: La creatività e il successo
 
é vero la creativita , il risultato finale di un opera o di un lavoro fatto da noi stessi da una grande soddisfazione , fortunatamente fa parte del mio lavoro e anche in momenti difficili il vedere una cosa fatta da me ,ben riuscita mi dava un po di speranza

Soul 09-02-2011 19:10

Re: La creatività e il successo
 
Quando suono la mia chitarra, la mia unica amica, entro nel mondo delle note, delle sperimentazioni foniche, ecc, anche se ci sono i giorni in cui la mia chitarra non mi soddisfa nel suono, il che è sicuramente dovuto al fatto che in quei momenti il mio cervello, il mio cuore e il mio intestino non sono perfettamente indirizzati sulla frequenza emotiva del mio strumento:tongue_smilie:.....

magenta 10-02-2011 01:34

Re: La creatività e il successo
 
Quote:

Originariamente inviata da timidONE78 (Messaggio 483354)
Certo, Roma-Italia è lunga.. :yes:

Infatti l'Italia è lunga, e Roma-Napoli sono 250km :)

Winston_Smith 10-02-2011 01:39

Re: La creatività e il successo
 
Quote:

Originariamente inviata da magenta (Messaggio 483531)
Infatti l'Italia è lunga, e Roma-Napoli sono 250km :)

Veramente 200 scarsi, l'ultima volta che li ho percorsi :D

magenta 10-02-2011 03:22

Re: La creatività e il successo
 
Google maps dice 230 xD

Winston_Smith 10-02-2011 10:41

Re: La creatività e il successo
 
Intendevo da casello a casello :cool:

timidONE78 10-02-2011 17:33

Re: La creatività e il successo
 
Sai che c'è, è che ho provato a seguire qualche libro su come fare fumetti o simili, ma credo che se non segui un corso "pratico" non vedi risultati concreti, e poi c'è sempre il discorso della volontà.. magari insieme ad altre persone che condividono la tua stessa passione puoi confrontarti e imparare molto di più che da soli..

Chained to dust 10-02-2011 19:09

Re: La creatività e il successo
 
Io non riesco a usarla la mia creatività, è congelata, come la mia forza di volontà...

timidONE78 11-02-2011 11:26

Re: La creatività e il successo
 
Quote:

Originariamente inviata da Chained to dust (Messaggio 483853)
Io non riesco a usarla la mia creatività, è congelata, come la mia forza di volontà...

E' questo il punto, la volontà. La creatività c'è, sta dentro ben nascosta, e se pensi di fare qualsiasi cosa come disegnare, dipingere o scrivere, ti perdi prima nei pensieri.. però ho notato che se inizi, anche se non ne sei tanto convinto, poi piano piano riesci a fare qualcosa. E intanto è un'inizio.. e soprattutto è la base per rialzarsi.
fare e non pensare.
è na parola..

magenta 11-02-2011 17:52

Re: La creatività e il successo
 
Quote:

Originariamente inviata da timidONE78 (Messaggio 483782)
Sai che c'è, è che ho provato a seguire qualche libro su come fare fumetti o simili, ma credo che se non segui un corso "pratico" non vedi risultati concreti, e poi c'è sempre il discorso della volontà.. magari insieme ad altre persone che condividono la tua stessa passione puoi confrontarti e imparare molto di più che da soli..

I manuali possono essere utili, però sei vuoi imparare realmente a disegnare o fare altro, una guida iniziale è importante. E poi sì, anche il confronto è molto importante, impari a vedere gli altri, capisci i tuoi limiti, ma soprattutto i tuoi punti di forza. Poi per un timido o sociofobico può essere utile per sbloccarsi. A me aiuta tantissimo, nonostante le figuracce e qualche fraintendimento di tanto in tanto.

Quote:

Originariamente inviata da timidONE78 (Messaggio 484087)
E' questo il punto, la volontà. La creatività c'è, sta dentro ben nascosta, e se pensi di fare qualsiasi cosa come disegnare, dipingere o scrivere, ti perdi prima nei pensieri.. però ho notato che se inizi, anche se non ne sei tanto convinto, poi piano piano riesci a fare qualcosa. E intanto è un'inizio.. e soprattutto è la base per rialzarsi.
fare e non pensare.
è na parola..

Hai centrato il punto.

Chained to dust 11-02-2011 20:15

Re: La creatività e il successo
 
Quote:

Originariamente inviata da timidONE78 (Messaggio 484087)
E' questo il punto, la volontà. La creatività c'è, sta dentro ben nascosta, e se pensi di fare qualsiasi cosa come disegnare, dipingere o scrivere, ti perdi prima nei pensieri.. però ho notato che se inizi, anche se non ne sei tanto convinto, poi piano piano riesci a fare qualcosa. E intanto è un'inizio.. e soprattutto è la base per rialzarsi.
fare e non pensare.
è na parola..

Non è del tutto vero... Se non riesci a impegnarti davvero ti inchiodi sempre a un certo punto. E a quel punto ti deprimi più di prima. L'autostima va giù e con essa la volontà. Guarda me, ho quattro romanzi e 12 canzoni iniziate, e il tutto è lì, fermo con le 4 frecce. Nient'altro che spunti casuali e idee vaghe che non si concretizzano mai. Questa non è una base, è il coperchio di una bara...

iNetto 12-02-2011 12:55

Re: La creatività e il successo
 
Il mio problema è quello che Svevo descriveva come il sentirsi un successo in potenza, una forma di pigrizia. Traggo più piacere dall'immaginare il prodotto perfetto che provare a realizzarlo realmente. Ho un hard-disk pieno di musica e testi ancora in forma grezza che aspettano di essere messi a posto, ma probabilmente nulla di concreto vedrà mai la luce.
Forse trovare effettivamente qualcuno con cui suonare mi aiuterebbe a uscire da questa vicolo cieco, ma per qualche stupida forma di orgoglio non voglio cercare nessuno prima di avere qualcosa di completo fra le mani.
Sono fregato.

Patrick Jane 12-02-2011 14:58

Re: La creatività e il successo
 
Io scatto foto,non so se faccio parte dei creativi comunque è una delle poche cose che mi gratifica.

timidONE78 14-02-2011 11:12

Re: La creatività e il successo
 
Non c'è niente da fare, gli altri sono la chiave per poterci sbloccare. Capisco CHAINED quando dice che ha tutto fermo lì con le 4 frecce, ma l'importante è che ci sia! Cavolo tu hai 4 romanzi!! mica 4 frasette buttate lì! Bisogna ripartire da quello che abbiamo fatto, anche se è poco, anche se il nostro cervellaccio tenta di sminuire sempre tutto ciò che facciamo. A me è bastato un complimento fatto per un mio disegno, neanche tanto bello, (riecco il criticone) che mi ha dato la spinta giusta per farne un'altro, e poi ne avevo già 2, così sono ripartito dopo anni e anni di nulla! Ora almeno c'è qualcosa, e pure se non è a livelli alti come vorrei, almeno mi fa stare bene. Se pensi poi, che tante persone non sono in grado neanche di scrivere il proprio nome..

Winston_Smith 14-02-2011 11:18

Re: La creatività e il successo
 
Io non sono creativo, fantasia zero. Al massimo posso fare delle "rielaborazioni sul tema".


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.