FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La creatività e il successo (https://fobiasociale.com/la-creativita-e-il-successo-18411/)

passenger 26-01-2011 15:10

La creatività e il successo
 
"Quando si crea è come se l’anima si nutrisse, e a volte è l’unico nutrimento che l’anima veramente accetta: anche le gratificazioni narcisistiche più forti, la gloria, la fama, il successo, in definitiva vanno e vengono, mentre invece il piacere di creare lascia l’anima soddisfatta in maniera profonda."

(Paolo Quattrini, psicoterapeuta della Gestalt, in “Fenomenologia dell’esperienza”, 2006, Zephyro Edizioni)

MoonwatcherII 26-01-2011 16:18

Re: La creatività e il successo
 
Prevedo grande successo per questo topic. :yes:

Hypercube 26-01-2011 16:24

Re: La creatività e il successo
 
io quando suono e creo la mia musica sono piu che soddisfatto!

hagu 26-01-2011 17:00

Re: La creatività e il successo
 
Vero, ma non del tutto. Io canto, illustro e dipingo, ma a volte sono molto frustrata perché non riesco a tirar fuori da me le cose come le immagino nella mia testa.

Wrong 26-01-2011 18:40

Re: La creatività e il successo
 
Quote:

Originariamente inviata da hagu (Messaggio 477022)
Vero, ma non del tutto. Io canto, illustro e dipingo, ma a volte sono molto frustrata perché non riesco a tirar fuori da me le cose come le immagino nella mia testa.

Straquoto! Inizio mille cose (cucito, disegni, ecc... ecc...) ma quando vedo che vengono fuori delle cagate o non mi soddisfano mollo tutto delusa.

PriccoPracco 26-01-2011 18:55

Re: La creatività e il successo
 
Divento creativo solo se quello che creo mi torna utile a livello pratico(e non parlo di soldi).

Paz 26-01-2011 19:02

Re: La creatività e il successo
 
Quote:

Originariamente inviata da passenger (Messaggio 476971)
mentre invece il piacere di creare lascia l’anima soddisfatta in maniera profonda."

Quote:

Originariamente inviata da Tristezza (Messaggio 477082)
Inizio mille cose (cucito, disegni, ecc... ecc...) ma quando vedo che vengono fuori delle cagate o non mi soddisfano mollo tutto delusa.

Quoto entrambi, perchè nonostante sia nella teoria d'accordo col passo riportato da passenger, nella pratica poi mi succede quanto dice tristezza, ovvero se non c'è un risultato che gratifichi, alla fine alla creazione non corrisponde la soddisfazione.

pirata 26-01-2011 19:17

Re: La creatività e il successo
 
la creatività non si limita alle forme d'arte... si può essere creativi anche in altri modi
detto questo mi piacerebbe esserlo, ma in realtà sono abbastanza sterile da questo punto di vista
c'è da dire che non mi ci sono mai messo seriamente

Yesman 26-01-2011 19:32

Re: La creatività e il successo
 
A me hanno consigliato di dedicarmi a qualcosa di creativo. ma a cosa?
Mi fanno sentire ancora più stupido.

:sad:In realtà sono io che mi sento stupido...

RobRock 26-01-2011 20:21

Re: La creatività e il successo
 
Quote:

Originariamente inviata da Hypercube (Messaggio 477004)
io quando suono e creo la mia musica sono piu che soddisfatto!

e perchè non ce la fai sentire???


cmq è proprio vero, pensa che io mi sentivo soddisfatto gia a fre qualche programmino in java per l'esame

barclay 26-01-2011 20:34

Re: La creatività e il successo
 
Io sono un programmatore eccellente, ma non sono sicuro che questo mi renda un "creativo", anche se è l'unico campo in cui sono sicuro al 100% di quello che faccio e, certe volte, arrivo persino ad essere spavaldo :confused:

RobRock 26-01-2011 21:36

Re: La creatività e il successo
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 477161)
Io sono un programmatore eccellente, ma non sono sicuro che questo mi renda un "creativo", anche se è l'unico campo in cui sono sicuro al 100% di quello che faccio e, certe volte, arrivo persino ad essere spavaldo :confused:

se ti piace vuol dire che sei creativo!

lizbon 27-01-2011 00:51

Re: La creatività e il successo
 
Quote:

Originariamente inviata da Tristezza (Messaggio 477082)
Straquoto! Inizio mille cose (cucito, disegni, ecc... ecc...) ma quando vedo che vengono fuori delle cagate o non mi soddisfano mollo tutto delusa.

anche per me è così, secondo me se quello che crei ti viene bene ti senti gratificato ma se non ti viene allora diventa deprimente e demotivante.

clanghetto 27-01-2011 01:57

Re: La creatività e il successo
 
POtenzialmente vorrei essere capace di fare tutto ma so fare poco di creativo..inteso come disegnare, suonare, cantare, imitare voci, scrivere etc... ma anche se ne fossi capace, non potrei mai farlo vedere ad altri. Immaginare delle scene e nn poterle trasformare in realtà per me è brutto a volte u.u

Robedain 27-01-2011 02:28

Re: La creatività e il successo
 
Creare (a 360 gradi, in ogni ambito della vita) è tutto, senza ci sentiremmo vuoti...

Nick 27-01-2011 03:02

Re: La creatività e il successo
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 477161)
Io sono un programmatore eccellente, ma non sono sicuro che questo mi renda un "creativo", anche se è l'unico campo in cui sono sicuro al 100% di quello che faccio e, certe volte, arrivo persino ad essere spavaldo :confused:

Attenzione, non credo che per creatività s'intenda originalità, estro artistico, ecc...penso che s'intenda proprio il fatto di creare qualcosa grazie alle proprie capacità.
"Produttività" sarebbe un termine più adeguato se non ricordasse un manager in maglione che schiocca la frusta.

Non so, immaginiamo un musicista che ha piacere a suonare anche se non è Mozart e sa di non essere Mozart,
quello che gli da piacere è dare un senso ai suoni che produce, il fatto che con certi movimenti produce determinati suoni, è l'azione del suonare in sè, non il suo significato o valore sociale (il fatto che la musica sia bella per gli altri) o intellettuale (il fatto che la musica sia bella per lui).
Ossia è un piacere legato al momento, non alle sue conseguenze sul progredire e migliorare sè stessi ecc...ecc...anzi secondo me non c'entra nemmeno nulla con l'autostima a dirla tutta, forse è un "perdersi" nell'azione.

PriccoPracco 27-01-2011 04:15

Re: La creatività e il successo
 
la necessità aguzza l'ingegno (cit)...ma anche no

schizzo 29-01-2011 17:37

Re: La creatività e il successo
 
Fioriron le idee
come margherite in un campo.
Le mani confuse.
Imperante la frustrazione.

iNetto 08-02-2011 00:45

Re: La creatività e il successo
 
La creatività è una droga come un'altra. Se poi parliamo di quella puramente artistica rischia pure di lasciarti in astinenza sul più bello...

magenta 08-02-2011 14:53

Re: La creatività e il successo
 
Ho una formazione puramente artistica, lavoro come grafico e illustratrice, e sono brava in tutte le attività creativo-artistiche in cui mi cimento... Non scherzo!

Ho esposto per diverse gallerie in tutta Italia (non proprio tutta), ho lavorato con persone abbastanza "su" dell'ambiente (piccole cose), ricevo sempre dei complimenti e le persone credono in me, nonostante conoscano il mio carattere, e questo mi riempie di gioia ogni volta.
Adoro tantissimo questo campo, è la mia vita, ho anche tenuto dei laboratori di disegno e di fumetto (e non è stato per niente facile espormi così, ma l'ho affrontata come una specie di "terapia").

Ma nonostante sia soddisfatta di tutto questo, la mia difficoltà sta nel fatto che non ho molto senso degli affari, commercialmente non mi sto piazzando molto bene, e mi è capitato di vedermi sorpassare da persone meno qualificate o meno "brave" di me, magari aiutate dalle famiglie (la mia famiglia non mi ha mai sostenuta in quello che faccio, ho dovuto lottare molto pur di fargli capire che questa strada è la migliore per me), e tutto ciò mi frustra molto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.