FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   ritornare o cambiare il passato (https://fobiasociale.com/ritornare-o-cambiare-il-passato-18367/)

viene.y.va 23-01-2011 20:23

ritornare o cambiare il passato
 
quando siete giù, alle prese con un umore cupo e devastante,
vi capita mai di pensare di voler tornare indietro, avere un'altra chance e ricominciare?
oppure vi capita mai di pensare ad un particolare evento della vita e immaginare come sarebbe stato se mi fossi comportato diversamente, se avessi preso un'altra decisione?
immaginare di avere un'altra personalità e/o aspetto e supporre quello che sarebbe stato?

GiuseppeSport 23-01-2011 20:34

Re: ritornare o cambiare il passato
 
mi capita sempre

lizbon 23-01-2011 20:35

Re: ritornare o cambiare il passato
 
sì certo capita di pensare: " quella volta se avessi reagito così sarebbe andata in un altro modo" ma che senso ha pensarci? serve solo a soffrire di più.
Magari si potesse ritornare indietro, ma purtroppo non si può, si può solo cercare di ricominciare tutto da capo dal punto in cui si è.

very90 23-01-2011 20:42

Re: ritornare o cambiare il passato
 
Spessissimo. Soprattutto mi trovo spesso a pensare come sarebbe andata se avessi fatto una scelta diversa, se avessi risposto in un altro modo, se avessi assunto un altro comportamento. Anche perchè spesso mi capita di voler agire in una maniera ma fare tutt'altra cosa perchè bloccata dalla timidezza, quindi direi che i ripensamenti sono proprio all'ordine del giorno.

Myway 23-01-2011 20:43

Re: ritornare o cambiare il passato
 
Anche io non ho rimpianti particolari, occasioni non colte....
E' proprio la situazione genrale che avrebbe dovuto essere diversa sotto svariati aspetti.
Quindi tornare indietro, pur avendo vissuto bei momenti, servirebbe a poco...

Inosservato 23-01-2011 20:49

Re: ritornare o cambiare il passato
 
chiunque fobico e non, vorrebbe tornare indietro per poter cambiare qualcosa, una decisione, un comportamento, che avrebbe modificato il proprio presente.....io di rimpianti ne ho a milioni....

Triplalien 23-01-2011 20:50

Re: ritornare o cambiare il passato
 
capita spesso ,sono tante le cose che si vogliono cambiare

maury25 23-01-2011 20:52

Re: ritornare o cambiare il passato
 
Abbastanza spesso, si.
Ma ho come il presentimento che, anche tornando indietro, riuscirei a commettere gli stessi errori e, anzi... ancora peggiori.
C'è sempre da imparare, la soluzione migliore è prendere atto dei propri errori e traformarli in esperienze da cui trarre eventi positivi.
ok, sto filosofeggiando troppo...

Decadent 23-01-2011 20:56

Re: ritornare o cambiare il passato
 
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe V (Messaggio 475226)
mi capita sempre

idem.........

Stasüdedòs 23-01-2011 20:58

Re: ritornare o cambiare il passato
 
No, nessun rimpianto per il passato.

Tutto è andato come doveva andare... anche pensando alle cose che eventualmente avrei potuto modificare (come la perdita progressiva delle uniche 2 amicizie che avevo), sono arrivato alla conclusione che COMUNQUE, nel migliore dei casi, avrei solo rimandato di poco quello che in realtà era ed è inevitabile.

bunker 23-01-2011 21:05

Re: ritornare o cambiare il passato
 
per carità, non mi fate rivangare il passato.... :(

comunque ci penso sempre alle piccole cose, alle grandi evito perchè sennò mi suiciderei :(

LatrinLover 23-01-2011 21:08

Re: ritornare o cambiare il passato
 
più che pensare al passato cerchiamo di modificare sto futuro di super merda che ci aspetta se quel chiavatore assassino rimane ancora al potere con la sua masnada

viene.y.va 23-01-2011 21:09

Re: ritornare o cambiare il passato
 
Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 475228)
sì certo capita di pensare: " quella volta se avessi reagito così sarebbe andata in un altro modo" ma che senso ha pensarci? serve solo a soffrire di più.

questo lo so benissimo, sarà autolesionismo da depressione

PriccoPracco 23-01-2011 21:18

Re: ritornare o cambiare il passato
 
Prima sempre....adesso mai

maury25 23-01-2011 21:44

Re: ritornare o cambiare il passato
 
In realtà c'è un rimpianto a cui non posso fare a meno di pensare spesso.

Mi son comportato troppo bene con chi non se lo meritava, tanti schiaffi meritavano alcune persone che, se mi fossero capitate adesso, non l'avrebbero passata così liscia.
Il mio più grande rimpianto è stato proprio questo. Mi son svegliato tardi, troppo tardi. E questo ha,logicamente,condizionato tutta la mia vita.

comunque, è una questione di dna, alla fine. E di culo.

Wrong 23-01-2011 21:48

Re: ritornare o cambiare il passato
 
Sì, vorrei cambiare una cosa in quel giorno lontano dell'estate dell'86. Ero solo una bambina ma da lì ha cominciato a cambiare la mia vita.

bunker 23-01-2011 21:53

Re: ritornare o cambiare il passato
 
Quote:

Originariamente inviata da Tristezza (Messaggio 475320)
Sì, vorrei cambiare una cosa in quel giorno lontano dell'estate dell'86. Ero solo una bambina ma da lì ha cominciato a cambiare la mia vita.

che è successo? :(

Wrong 23-01-2011 21:57

Re: ritornare o cambiare il passato
 
Ho conosciuto una bambina che in seguito, durante l'adolescenza, mi ha "portato via" l'unica amica che avevo. Può sembrare una cazzata ma probabilmente gran parte dei miei problemi vengono da lì, non mi sono più fidata delle persone e le nuove conoscenze che facevo le paragonavo inesorabilmente e anche stupidamente alla mia vecchia "amica del cuore"

bunker 23-01-2011 22:00

Re: ritornare o cambiare il passato
 
Quote:

Originariamente inviata da Tristezza (Messaggio 475334)
Ho conosciuto una bambina che in seguito, durante l'adolescenza, mi ha "portato via" l'unica amica che avevo. Può sembrare una cazzata ma probabilmente gran parte dei miei problemi vengono da lì, non mi sono più fidata delle persone e le nuove conoscenze che facevo le paragonavo inesorabilmente e anche stupidamente alla mia vecchia "amica del cuore"

ma no che non è una cazzata :(

Wrong 23-01-2011 22:16

Re: ritornare o cambiare il passato
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 475337)
ma no che non è una cazzata :(

Grazie Bunkerino... a ricordarlo mi è scesa una lacrimuccia che ho scacciato in fretta e furia


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.