FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Riuscite a parlare senza gesticolare con le mani? (https://fobiasociale.com/riuscite-a-parlare-senza-gesticolare-con-le-mani-18299/)

Timidboy 19-01-2011 00:08

Riuscite a parlare senza gesticolare con le mani?

Riuscite a parlare con estranei o parenti senza gesticolare con le mani o giocare con le dita ? io non ci riesco quando sono a tavola e ho appena finito il primo e aspetto il secondo e ci sono parenti o estranei tendo a mettere le mani sul tavolo e gesticolare alle volte gioco con le bricciole per non far vedere che sono timido, non riesco a tenere le braccia e le mani giu sotto il tavolo , il guardarmi le dita e gesticolare mi serve ad avere una barriera con le altre persone, e pensare meno a cosa stanno pensando gli altri quando mi guardano.
voi gesticolate in presenza di estranei per evitare lo sguardo altrui?

Black Moon 19-01-2011 00:18

Re: Riuscite a parlare senza gesticolare con le mani?

Io non gesticolo mai con le dita, non ci giochi. Non gioco con i capelli ecc.. però quando divento aggressiva non riesco a controllare alcune cose..

Blackrose 19-01-2011 00:20

no io nn gesticolo xò magari gioco con qualcosa...e poi nn guardo negli occhi

clanghetto 19-01-2011 00:22

La causa dei tifoni in America sono conseguenza del mio continuo ed esagerato gesticolare quando parlo :D

very90 19-01-2011 00:25

gesticolo SEMPRE! Non riesco a fare un discorso senza muovere le mani, toccarmi i capelli, ecc... Stare ferma con le mani in un discorso mi è praticamente impossibile :D

Noctis 19-01-2011 00:26

Si, quando non mi sento a mio agio, e quando sono nervoso, tendo a gesticolare, mi tocco il viso, i capelli, cerco in tutti i modo di coprirmi la faccia, o di mascherare il mio nervosismo.

missim 19-01-2011 00:29

Quote:

Originariamente inviata da Timidboy (Messaggio 472814)
Riuscite a parlare con estranei o parenti senza gesticolare con le mani o giocare con le dita ?

Gesticolare mentre si parla è tipico degli Italiani :cool:

a tavola invece gioco con le dita... ma è per passare il tempo...

PriccoPracco 19-01-2011 00:36

Gesticolo pochissimo di solito...tranne se mi fanno incazzare

Winston_Smith 19-01-2011 00:57

Io gesticolo quando parlo, più che nelle situazioni di attesa o di silenzio. Forse è per dare maggiore forza a quello che dico, o per far sì che anche il fisico accompagni il cervello nei suoi ragionamenti, come se da solo non ce la facesse :D

missim 19-01-2011 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 472884)
Io gesticolo quando parlo, più che nelle situazioni di attesa o di silenzio. Forse è per dare maggiore forza a quello che dico, o per far sì che anche il fisico accompagni il cervello nei suoi ragionamenti, come se da solo non ce la facesse :D

Si, di solito gesticolare mentre si parla, serve ad accompagnare e rafforzare il discorso...

maury25 19-01-2011 14:34

Se c'è la tv guardo più la tv che gli ospiti a tavola... :D se non c'è guardo un pò per aria, non riesco a fingere simpatia, quindi non mi preoccupo di apparire annoiato e antipatico.
Fortunatamente le occasioni per stare insieme agli altri sono poche.
Quando devo intavolare una discussione, invece, gesticolo poco col corpo.

Leo 19-01-2011 19:07

Quote:

ma gesticolare in sè è una cosa positiva, che aiuta a sottolineare quello che diciamo quando parliamo o a esprimere meglio un concetto, ed è una cosa che ad esempio fanno tutti i presentatori, non vedrai mai un presentatore con le mani in tasca o con le braccia immobili lungo i fianchi. Certo poi il gesticolare esageratamente tipicamente italiano non è molto raffinato...

Forse quel che fai tu è più un muovere nervosamente le mani e questo probabilmente comunica la tua tensione agli altri. La prossima volta che ti trovi in una situazione del genere prova a muovere le mani con movimenti lenti e delicati, questo può aiutarti a ritrovare un po' di calma in quel momento. Io ad esempio quando sto riflettendo su qualcosa mi capita spesso di far scivolare le dita una sopra l'altra in maniera molto lenta e questo mi aiuta a concentrarmi meglio.

Carboxide 19-01-2011 19:21

Sì,le mie mani stanno sempre e comunque in tasca...

Yesman 20-01-2011 13:14

Quando parlo non faccio altro che gesticolare.
Tipico italiano...:D

PERSO 20-01-2011 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 472884)

idem.
Ma, spesso, mi rendo conto di gesticolare troppo e che quel gesticolare potrebbe "distrarre" dal concetto espresso a voce ....

TomRogerRobert 20-01-2011 15:27

Parlo poco senza gesticolare

Leo 20-01-2011 22:39

Quote:

Originariamente inviata da Nói (Messaggio 473499)
Fai come Mr. Burns? ("Eccellente...:D")

YouTube - excelente

:D

non esattamente, più che altro era il mio analista che faceva questa cosa mentre ero sul lettino e da lì me la sono portata dietro anche io :-/

Robedain 21-01-2011 12:48

Quote:

Riuscite a parlare con estranei o parenti senza gesticolare con le mani o giocare con le dita ? io non ci riesco quando sono a tavola e ho appena finito il primo e aspetto il secondo e ci sono parenti o estranei tendo a mettere le mani sul tavolo e gesticolare alle volte gioco con le bricciole per non far vedere che sono timido, non riesco a tenere le braccia e le mani giu sotto il tavolo , il guardarmi le dita e gesticolare mi serve ad avere una barriera con le altre persone, e pensare meno a cosa stanno pensando gli altri quando mi guardano.

Io gesticolo pochissimo, invece preferirei essere più sciolto nei movimenti...

clanghetto 21-01-2011 12:57

YouTube - Monkey Island 2: LeChuck Revenge ~ Stan's Theme
questo sono io :D

Woland12 21-01-2011 21:49

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 472847)
gesticolo SEMPRE! Non riesco a fare un discorso senza muovere le mani, toccarmi i capelli, ecc... Stare ferma con le mani in un discorso mi è praticamente impossibile :D

Idem... :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.