FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..? (https://fobiasociale.com/vi-capita-di-non-riuscire-a-esprimervi-davanti-agli-altri-18253/)

just92 15-01-2011 13:25

vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
(TOH! ecco un mio post dopo non si sa quanto tempo da quando sono iscritta)

torniamo alla domanda..vi capita nella vita reale davanti agli altri di non riuscire a esprimervi come vorreste? voglio dire, vi si impasta la bocca e riuscite a dire solo cose quasi incomprensibili? a me quasi sempre, soprattutto quando mi fanno delle domande o devo esprimere la mia opinione su qualcosa ed è abbastanza frustrante..!

bunker 15-01-2011 13:33

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
io spesso non trovo le parole che vorrei e mi blocco

ASongNoOneSings 15-01-2011 13:39

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
Si, spessissimo -.-
In genere riesco raramente a dire qualcosa di sensato, a meno che non mi sia preparata il discorso da prima (spontaneità zero :D)
Quando poi mi chiedono un'opinione...generalmente rispondo "non saprei" per timore di essere giudicata stupida...anche se poi qualcosa da dire ce l'avrei...

Carboxide 15-01-2011 13:44

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
Praticamente sempre...poi un minuto dopo partono le considerazioni su tutto quello che avrei potuto dire invece di "mmmmm...ehm...non so" e mi stupisco della quantità di parole che mi sono tenuto per me a causa dell'agitazione.

Woland12 15-01-2011 13:49

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
Si, mi capita di bloccarmi, di apparire molto più impacciato di quello che sono davanti ad altri... Davanti a chi? In genere davanti ad alcune ragazze che mi causano questo effetto. Stranamente non tutte ma nemmeno solo quelle da cui posso essere attratto. Non saprei dire per che motivo ma alcune ragazze, a prescindere che mi piacciano o meno, mi mettono in soggezione e mi portano a questo stato in cui mi esprimo molto goffamente... Con i ragazzi mi capita invece più raramente.

Decadent 15-01-2011 13:51

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
il 95% delle volte che vengo interpellato

very90 15-01-2011 13:52

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
Avoglia Justina!
A momenti divento quasi dislessica :D!
Ci sono delle situazioni particolarmente imbarazzanti, come per esempio dire qualche parola dinanzi a persone che conosco poco o persone che mi trasmettono un certo disagio, che mi porta ad esprimermi male, a non dire quello che effettivamente vorrei...

Inosservato 15-01-2011 13:56

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
dipende da cosa mi viene chiesto....

Paz 15-01-2011 14:01

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
Quote:

Originariamente inviata da Carboxide (Messaggio 470552)
Praticamente sempre...poi un minuto dopo partono le considerazioni su tutto quello che avrei potuto dire invece di "mmmmm...ehm...non so"

Esattamente quello che succede a me!!!

E non importa quale sia l'argomento, può essere uno di cui ci capisco tanto, come uno di cui non ci capisco niente, uno che m'interessa, uno che non m'interessa, ma il risultato è sempre quello: 2 parole strascicate...

Forse mi salvo in corner con le persone con cui ho più confidenza, ma con gli sconosciuti un disastro!!

just92 15-01-2011 14:05

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
Quote:

Originariamente inviata da Paz (Messaggio 470566)
Esattamente quello che succede a me!!!

E non importa quale sia l'argomento, può essere uno di cui ci capisco tanto, come uno di cui non ci capisco niente, uno che m'interessa, uno che non m'interessa, ma il risultato è sempre quello: 2 parole strascicate...

Forse mi salvo in corner con le persone con cui ho più confidenza, ma con gli sconosciuti un disastro!!

idem :sad:

very90 15-01-2011 14:19

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
Quote:

Originariamente inviata da Paz (Messaggio 470566)
Esattamente quello che succede a me!!!

E non importa quale sia l'argomento, può essere uno di cui ci capisco tanto, come uno di cui non ci capisco niente, uno che m'interessa, uno che non m'interessa, ma il risultato è sempre quello: 2 parole strascicate...

Forse mi salvo in corner con le persone con cui ho più confidenza, ma con gli sconosciuti un disastro!!

Vero.... A volte si potrebbe parlare anche ore di certi argomenti, ma a causa del blocco si finisce per dire due parole misurate.....

stuntmanmike 15-01-2011 14:54

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
si mi associo

Stasüdedòs 15-01-2011 15:00

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 470582)
Vero.... A volte si potrebbe parlare anche ore di certi argomenti, ma a causa del blocco si finisce per dire due parole misurate.....

Vedere la gente parlare per ore ininterrottamente o quasi, è una delle cose che mi lascia sempre sconcertato... perchè per me è inconcepibile, non riesco ad immaginare come sia possibile una roba del genere, e probabilmente non lo capirò MAI, come tante altre cose "normali" per gli altri.

La mia capacità di espressione è sempre ai minimi termini, non sono in grado di rispondere o fare discorsi lunghi e articolati, parlare per più di 2-3 minuti per me è già qualcosa di eroico ed estremamente raro... faccio proprio fatica, mi stanco, perdo la voglia (molti elementi mi fanno pensare che sarei tendenzialmente taciturno e poco propenso al dialogo anche se non avessi difficoltà di espressione orale).

bunker 15-01-2011 15:09

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 470627)
Vedere la gente parlare per ore ininterrottamente o quasi, è una delle cose che mi lascia sempre sconcertato... perchè per me è inconcepibile, non riesco ad immaginare come sia possibile una roba del genere, e probabilmente non lo capirò MAI, come tante altre cose "normali" per gli altri.

La mia capacità di espressione è sempre ai minimi termini, non sono in grado di rispondere o fare discorsi lunghi e articolati, parlare per più di 2-3 minuti per me è già qualcosa di eroico ed estremamente raro... faccio proprio fatica, mi stanco, perdo la voglia (molti elementi mi fanno pensare che sarei tendenzialmente taciturno e poco propenso al dialogo anche se non avessi difficoltà di espressione orale).

io sono riassuntivo a massimo...
facile che con una frase riassuma ore di discorsi degli altri...

non so proprio come facciano le persone per ore a discutere:blushing:

clementina 15-01-2011 15:12

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 470641)
io sono riassuntivo a massimo...
facile che con una frase riassuma ore di discorsi degli altri...

non so proprio come facciano le persone per ore a discutere:blushing:

Ahahahahaha pure io...:laugh:

jemadie 15-01-2011 15:13

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
Anche io mi trovo sempre in difficoltà quando devo esprimere qualcosa, quando devo dire la mia, mi succede spesso anche al lavoro.
Dopo che ho finito di esprimermi inizio a dirmi dentro di me: potevo dire quella cosa ma non l'ho detta, potevo dirla in quel modo ma non l'ho fatto, ecc. e mi succede SEMPRE!
Ultimamente però cerco di non pensarci, so che mi verrà ugualmente lo stimolo di rimuginarci su, ma cerco di distrarmi, penso ad altro e fino ad adesso ha funzionato.

very90 15-01-2011 15:16

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
Quote:

Originariamente inviata da jemadie (Messaggio 470651)
Dopo che ho finito di esprimermi inizio a dirmi dentro di me: potevo dire quella cosa ma non l'ho detta, potevo dirla in quel modo ma non l'ho fatto, ecc. e mi succede SEMPRE!

Proprio cosi:sad: Anche a me capita di pensare subito dopo che avrei potuto dire una cosa in un certo modo, dare una certa risposta, ma puntualmente finisco per non fare nulla di ciò. Ed è un pò avvilente quando ci penso....

mariobross 15-01-2011 15:18

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
questa cosa capita anche a me.... purtroppo. e che tristezza subire e poi pensare a cosa sarebbe stato utile dire... uffa!!!!!

barclay 15-01-2011 15:24

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
Io "elaboro" con estrema precisione nella mia mente quello che vorrei dire, ma, quando apro bocca, escono fuori discorsi sgrammaticati degni di un bambino delle elementari.

very90 15-01-2011 15:36

Re: vi capita di non riuscire a esprimervi davanti agli altri..?
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 470665)
Sì, perchè a freddo riusciamo a ragionare e quindi troviamo le risposte giuste...
Invece sotto pressione ci incartiamo e non diamo il meglio di noi.

E' vero, però invece ci sono tante persone che invece ci riescono... E purtroppo pensarci poi in seguito non serve più a nulla.
Spesso ne può risultare anche un impressione falsata di noi.... Nel senso che una persona superficiale, vedendo che uno non interviene nelle discussioni o non riesce a esprimersi bene, il primo pensiero sarà che non abbiamo nulla da dire, non va a pensare che invece è un blocco che ci impedisce di parlare....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.