FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Parlare da soli (https://fobiasociale.com/parlare-da-soli-18181/)

orange 09-01-2011 19:12

Parlare da soli
 
---

Stasüdedòs 09-01-2011 19:17

Re: Parlare da soli
 
Ahimè, sì, a volte mi capita... in fondo sono solo pensieri ad alta voce...

Rorò 09-01-2011 19:33

Re: Parlare da soli
 
No, mai fatto...

Disorientato 09-01-2011 19:39

Re: Parlare da soli
 
No.
Da bambino (6-8 anni) mi capitò di giocare con soldatini, omini e cose simili e di fare le voci dei personaggi. Un giorno mio padre mi vide e mi disse che sono i matti che parlano da soli, così smisi.

Blackrose 09-01-2011 19:49

Re: Parlare da soli
 
solo se sono incazzata mi capita d imprecare ad alta voce anke da sola xD ma discorsi veri e propri in condizione tranquilla no x fortuna xD

nsssp 09-01-2011 19:52

Re: Parlare da soli
 
ogni tanto parlo da solo facendo finta di discutere con altre persone di un argomento che mi interessa ... è più che altro voglia di stare in compagnia..

Stasüdedòs 09-01-2011 21:02

Re: Parlare da soli
 
... o necessità di dialogo tra il conscio e l'inconscio di noi stessi :D

Woland12 09-01-2011 21:02

Re: Parlare da soli
 
Si a volte... O nei momenti di depressione (per fortuna raramente), o al contrario per scherzo mi diverto a recitare i ruoli più vari... :D

Myway 09-01-2011 21:14

Re: Parlare da soli
 
Si a volte parlo da solo, mi trovo anche un'interessante compagno di conversazione :D, fino a che non arriveranno gli omoni con la camicia di forza che mi porteranno via ...lontano...

maury25 09-01-2011 21:25

Re: Parlare da soli
 
mah, quasi sempre. Ma scusate :

Cosa c'è di male? è come parlare con noi stessi, la trovo una bella cosa.

Kos90 09-01-2011 21:29

Re: Parlare da soli
 
Bell'argomento. Io si, sopratutto quando non c'è nessuno, però anche se c'è gente a volte dico qualche frasetta a bassa voce. Però ecco, questa è una cosa di cui non me ne vergogno particolarmente, la ritengo una buona abitudine, nel senso che non fa male a nessuno, è divertente e tiene in allenamento l'uso della parola, poi è un modo per parlare realmente con se stessi....credo sia "salutare" in un certo senso (certamente più che parlare con altri).
A volte mi sembra di recitare in un film. Altre volte invece mi faccio domande e risposte ed è davvero coinvolgente; oppure uso il pensiero come interlocutore numero uno, e la voce come interlocutore numero 2, così sembra più reale. Però è strano perchè a volte sembra proprio di parlare con qualcuno, e in effetti stiamo parlando con noi stessi, è una forma di comunicazione anche questa, e poi andiamo d'accordo io e me :D dovrebbero farci un'autoterapia.
Molto spesso mia madre mi sente parlare da solo e mi chiede "con chi stai parlando?" e io le rispondo che parlo da solo, poi le ho anche spiegato tutto e ora non ci fa più caso.

PriccoPracco 09-01-2011 21:43

Re: Parlare da soli
 
Tra me e me, ma son tutte domande e supposizioni:D, mai ad alta voce, ma nemmeno bassa.

Bè forse parlo da solo, o meglio quando non mi stà a sentir nessuno, quando sono in macchina e impreco contro qualke automobilista indisciplinato o rimbambito:yes:

very90 09-01-2011 23:47

Re: Parlare da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da nsssp (Messaggio 467215)
ogni tanto parlo da solo facendo finta di discutere con altre persone di un argomento che mi interessa ... è più che altro voglia di stare in compagnia..

Anch'ioooooo!!!! Pensavo di essere l'unica a farlo!!:D

JUNE 10-01-2011 00:00

Re: Parlare da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Disorientato (Messaggio 467204)
No.
Da bambino (6-8 anni) mi capitò di giocare con soldatini, omini e cose simili e di fare le voci dei personaggi. Un giorno mio padre mi vide e mi disse che sono i matti che parlano da soli, così smisi.

lo facevo anche io..ma ero una bambina :blushing:
che poi non ho mai capito perchè mi compravano i soldatini

krool 10-01-2011 00:04

Re: Parlare da soli
 
Mi succede ma non spesso.

very90 10-01-2011 00:14

Re: Parlare da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 467407)
si anche a me succede anche di inventarmi storie tipo

Sììììì!! Allora non sono pazza!:D Grazie Orange, hai risolto uno dei miei grandi dilemmi! Pensavo di essere l'unica!

Disorientato 10-01-2011 00:28

Re: Parlare da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da JUNE (Messaggio 467408)
lo facevo anche io..ma ero una bambina :blushing:
che poi non ho mai capito perchè mi compravano i soldatini

Dove sei stata tutto questo tempo? :laugh:
Ti compravano i soldatini perché tu potessi scrivere quel messaggio e io questo.

Disorientato 10-01-2011 00:33

Re: Parlare da soli
 
@ Very
In effetti a rigor di logica è come dice Orange, potreste semplicemente essere pazze entrambe. :tt2:

@ Orange
No, mio padre fu molto serio. Mah, 'sta cosa della malattia mentale la ossessiona ed è un suo problema che ormai non mi riguarda più. Sinceramente non trovo nulla di male nella fantasia di un bambino. Al limite se si vede che potrebbe sviluppare comportamenti asociali lo si può tenere d'occhio e incoraggiare in altro senso. Non era comunque il mio caso.
Credo che tutti comunque non siamo qui a cercare colpevoli o scuse, ma al limite per capire meglio le cause delle nostre difficoltà e poter star meglio. :yes:

very90 10-01-2011 00:40

Re: Parlare da soli
 
Sìsì, vero, ma diciamo che mi consola di non essere sola nella mia pazzia di farneticare con persone immaginarie, inscenare situazioni e dialoghi! :D

PERSO 10-01-2011 01:35

Re: Parlare da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da orange (Messaggio 467162)
Parlate da soli?
A me capita tipo di essere li da sola a non fare niente e comincio a parlare da sola ne sento il bisogno.

Da bambino-ino, si, spesso. Ero troppo solo.
Ricordo che avevo un amichetto immaginario e ci parlavo-giocavo.
Poi durante le elementari tutto è sparito.

A volte, per concentrarmi meglio, faccio dei ragionamenti bofonchiati quando lavoro.. o parlo da solo quando sono incazzato nero !! Per sfogo !

Si, sono perso, lo so :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.