FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Presentazioni (https://fobiasociale.com/presentazioni/)
-   -   Sembrerebbe tutto a posto... (https://fobiasociale.com/sembrerebbe-tutto-a-posto-18170/)

hopeman 09-01-2011 00:26

Sembrerebbe tutto a posto...

Ciao a tutti, mi fa davvero piacere avervi trovato!
Sono un ragazzo di 25 anni, friulano, e conosco la fobia sociale perchè ho un caso in famiglia: mio fratello ne soffre e vedo le sue mille difficoltà di avere una vita di relazione, come la voglia di non uscire e vivere la vita come tanti suoi coetanei..e mi dispiace molto per lui.
Venendo a me, se mi vedreste non direste mai che c'entri con questo forum..ho una vita sociale volendo intensa, frequento più compagnie e non ho problemi a parlare con le persone, ma....ne ho una paura tremenda! Non so se potrete mai capirmi, ma dietro la mia apparente socialità, si nasconde una persona molto insicura, con complessi di inferiorità rispetto a un mondo giovanile brillante e che di sicurezza ne ostenta in abbondanza. Per questi anni sono sempre riuscito ad andare avanti, non dimostrando le mie debolezze agli altri, ma quando arrivi alla mia età, e senti la necessità di volere qualcosa di più, di solido, senza sentirsi l'ultima ruota del carro, tutto il mondo crolla e ti senti solo...con te stesso come unica ancora di salvezza!
Sono arrivato a un punto in cui la gente che frequento mi vede in un modo che è sbagliato, dettato da un comportamento un po' stravagante e magari maldestro in certe occasioni, e in questo modo non ha fatto che costruirmi attorno una gabbia, sempre più resistente. Una gabbia che mi impedisce, ad esempio, di provarci con una ragazza perchè mi sento già inadeguato eventualmente a starci, e immeritevole di averne una rispetto agli altri più splendidi e sicuri. Una gabbia che non mi fa approciare serenamente con le persone perchè quando ci parlo vedo in loro disinteresse o pregiudizio sui miei discorsi, come se fossero inutili da ascoltare.

E così questo ragazzo, all'apparenza socievole e pieno di amici, che faceva divertire (ridere?) con le sue sbadataggini o battute, ora è qua con voi, in un momento che è molto difficile e impegnativo (mi sto laureando, perchè avere finalmente un obiettivo raggiunto secondo me è un bell'incremento di autostima), un momento in cui mi sento solo e abbandonato, perchè non sono più quel tipo di persona che non voglio più essere, ma voglio essere diverso, avere le cose che hanno gli altri.
Ciò che però mi da fiducia, è la mia potenziale autostima, che è lì, pronta ad uscire non appena qualcosa andrà per il verso giusto...perchè in fondo sono uno che ci crede, non si abbatte. Ma ovviamente un cambiamento lascia sempre delle tracce indelebili...spero quindi di potervi col tempo tramettervi un po' di fiducia, sperando che la vita mi possa finalmente le occasioni per tirarla fuori.

...HOPE ! ;)

Inosservato 09-01-2011 00:33

Re: Sembrerebbe tutto a posto...

Benvenuto :clap:

Sai che non ho capito se sei dei nostri o no? :D

Devo rileggere meglio....

edwin87 09-01-2011 00:35

Ciao e benvenuto hopeman! :)

hopeman 09-01-2011 00:36

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 466743)
Benvenuto :clap:

Sai che non ho capito se sei dei nostri o no? :D

Devo rileggere meglio....

preso dalla foga di scrivere devo aver perso il concetto :D

in senso stretto no, ma manifesto qualche carattere di fobia/timidezza probabilmente dovuto al mio stato psicologico che mi porta a momenti di bassissima autostima e inadeguatezza...è come se adesso fossi diventato tutto d'un tratto fobico

missim 09-01-2011 00:37

Ciao e benvenuto :)

Inosservato 09-01-2011 00:41

Quote:

Originariamente inviata da hopeman (Messaggio 466746)
preso dalla foga di scrivere devo aver perso il concetto :D

in senso stretto no, ma manifesto qualche carattere di fobia/timidezza probabilmente dovuto al mio stato psicologico che mi porta a momenti di bassissima autostima e inadeguatezza...è come se adesso fossi diventato tutto d'un tratto fobico

ho capito, sei nel mezzo di una crisi d'identità, non stare troppo a leggere i sintomi della FS altrimenti te li senti tutti se sei suggestionabile....magari invece è una cosa momentenea :yes:

Atpco 09-01-2011 00:42

Benvenuto,bel nome :).

hopeman 09-01-2011 00:51

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 466755)
ho capito, sei nel mezzo di una crisi d'identità, non stare troppo a leggere i sintomi della FS altrimenti te li senti tutti se sei suggestionabile....magari invece è una cosa momentenea :yes:

credo anche io che sia momentanea, anche se ho sempre presentato caratteri un po'associali a volte. Fino a sei anni fa, sinceramente anche io passavo serate sempre a casa e non mi sentivo con nessuno..poi è avvenuta la svolta.
Ma dentro di me qualcosa ha sempre covato, e ora che mi ritrovo di fronte a momenti difficili sta tornando tutto ad uscire! ma sono cresciuto e con un po' di impegno spero di farcela ad archiviarle per sempre (o quasi)

Quote:

Originariamente inviata da Atpco (Messaggio 466757)
Benvenuto,bel nome :).

grazie :thumbup: la speranza non deve morire mai, anche se sembra tutto irrimediabile! purtroppo il passare lento del tempo ci corrode, e ci fa stare male..se riuscissimo a conseguire subito tutti i risultati forse saremmo più felici. ma la vita avrebbe meno senso

very90 09-01-2011 00:57

Benvenuto!! :)

Rorò 09-01-2011 01:04

Benvenuto :)

Atpco 09-01-2011 01:07

Quote:

Originariamente inviata da hopeman (Messaggio 466764)
grazie :thumbup: la speranza non deve morire mai, anche se sembra tutto irrimediabile! purtroppo il passare lento del tempo ci corrode, e ci fa stare male..se riuscissimo a conseguire subito tutti i risultati forse saremmo più felici. ma la vita avrebbe meno senso

La speranza è l'ultima a morire, ma in alcuni casi è davvero difficile vedere il lato positivo delle cose.

LatrinLover 09-01-2011 02:17

e tuo fratello non è iscritto???

Noninfluente 09-01-2011 03:57

Benvenuto ^^

Paz 09-01-2011 12:52

Quote:

Originariamente inviata da hopeman (Messaggio 466735)
...perchè in fondo sono uno che ci crede, non si abbatte.

Sìsì, pure io :yes:

Benvenuto!

clementina 09-01-2011 15:10

http://www.vwgolfclub.it/forum/style...lt/welcome.gif hopeman

Gandalf 09-01-2011 15:16

Benvenuto :)

hopeman 09-01-2011 16:19

Quote:

Originariamente inviata da netcrusher (Messaggio 466828)
e tuo fratello non è iscritto???

No ma forse è anche bene così perchè passa già troppo tempo sul computer

passenger 09-01-2011 16:29

benvenuto :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01.