![]() |
Temere il giudizio altrui è il male
Temere il giudizio degli altri è una brutta cosa cosa a cui non dovremmo pensare ma spesso è impossibile.
Noi siamo gente con pochi amici, che non esce spesso........se vogliamo risolvere questa cosa dovremmo iniziare a uscire e conoscere nuova gente! Ma per esempio quando esci con amici nuovi, magari con la loro comitiva gia formata, loro il giudizio te lo danno per forza è normale....una persona nn si conosce e un giudizio alla prima impressione va dato. Stessa cosa con ex amici e conoscenti....io sono anni che nn esco....se esco di nuovo il giudizio me lo becco! |
Re: Temere il giudizio altrui è il male
Quote:
|
Quote:
Però mi domando anch'io se è davvero possibile fregarsene...uno ci prova, crede che degli altri non gliene importi niente, ma sotto sotto il gudizio altrui è sempre lì che ti aspetta al varco :sad: |
Quote:
loro giudicano?anche io. finish. serve una bella dose di mene freghismo e di rabbia e odio. io ci riesco benissimo a fregarmene |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Giudicare è il male. Le persone che giudicano ed emettono sentenze superficiali le evito a priori.
del giudizio altrui ho imparato a fregarmene, in parte. Non è una cosa da cui si "guarisce" da un giorno all'altro. |
Quote:
ti faccio un esempio, io vedo uno con le scarpe fucsia, il mio pensiero: "uh che buffe" e vado avanti per la mia strada. vedo uno che non riesce a parcheggiare la macchina penso: "ma cavoli, lo vedi che non entri li dentro?" e vado avanti per la mia strada. se un estraneo ci vede con le scarpe fucsia, secondo noi, il suo pensiero sarà: "ma che schifo, non si vergogna" e noi ci sentiamo giudicati. se un estraneo ci vede che non riusciamo a parcheggiare alla perfezione, secondo noi il suo pensierò sarà: "ma guarda quello, non sa parcheggiare, ma questo è il colmo" e ci sentiamo giudicati. ho fatto l'esempio delle scarpe fucsia,del parcheggio, ma può essere tutto, il modo di camminare, l'aspetto fisico, il modo di parlare, di fumare, di stare a sedere sull'autobus. forse alcuni oltre al giudizio aggiungono anche la derisione, si sentono giudicati e derisi. |
Oddio!!! E' pura realtà....guarda non parliamo poi dell'esempio del parcheggio che mi calza a pennello!!!
Allora, è vero che da una parte siamo noi che travisiamo, ma dall'altra c'è anche qualche soggetto che deride e ci maligna sopra effettivamente. Io faccio di tutta l'erba un fascio, ovvero tutti giudicano in questo secondo modo, invece mi rendo conto che dovrmmo iniziare a fare una distinzione tra le due categorie. Facile no? :D |
Quote:
Mah, c'è ben poca gente che deride, siamo noi a fare di tutta l'erba un fascio! guarda tempo fa vidi una che, dopo aver parcheggiato anzichè spegnere il motore e lasciare la frizione, fece il contrario, lasciò la frizione di colpo a motore acceso, andò a battere sulla macchina davanti, li c'era tantissima gente (una via molto trafficata) sentirono il botto, guardarono, e ognuno ritornò ai ca**i propri, non sentii commenti di derisione. Se ci fossimo stati noi al posto di quella... saremmo morti in macchina, 1000 occhi puntati addosso, 1000 giudizi negativi, 1000 derisioni, e magari c'è chi non ci tornava più in quella via per la vergogna! |
Quote:
|
Quote:
|
![]() Purtroppo è così...quindi...KISSENEFREGAA:) |
Quote:
|
Quote:
|
La radice del nostro male è la suscettibilità, abbiamo una visione idealizzata dei rapporti umani che ci rende poco sopportabile la battuta, il dileggio, lo sberleffo goliardico. Buona parte delle relazioni umane sono fondate su questo genere di interazione che a noi risulta ostico. Ho parlato in passato anche di come il fatto di vivere in un tipo di società (quella italiana) basata sull'indelicatezza e sul non rispetto della fragilità interiore possa aver giocato un ruolo particolarmente deleterio nel contribuire a determinare il nostro status di isolati. Io in ogni caso sto imparando sempre più a non prenderla e ad accettare goliardia e scherno, senza per questo violare la prima legge dell'introversione di Anepeta (che altrimenti arriva warlord e mi beccò un multa per infrazione del codice introverso :cool:)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39. |