FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Un punto fisso. (https://fobiasociale.com/un-punto-fisso-17847/)

lonelyboy 18-12-2010 14:22

Un punto fisso.
 
Volevo discutere con voi su di un punto che non riesco a superare, e lo psicologo è molto preoccupato da questa cosa.
Dopo quello che mi è successo all'università (come alcuni di voi sapranno) non riesco ancora a fregarmene del giudizio degli altri, soprattutto adesso che si è sparsa la voce che è un periodo che sto depresso.
Ci penso spesso a questa cosa, soprattutto quando sono all'università e il fatto di ripetere sempre a me stesso di fregarmene, funziona poco.

Volevo sapere se anche voi avete avuto un idea fissa per molto tempo e come abbiate fatto a farla sparire ANCHE IN PRESENZA di stimoli esterni che la alimentano.

maury25 18-12-2010 14:27

Re: Un punto fisso.
 
Col tempo... sono diventato piùà freddo e cinico, più menefreghista di fronte alla vita e alle cose.
è chiaro che non ho risolto una sega, ma è già qualcosa.

barclay 18-12-2010 14:33

Re: Un punto fisso.
 
Quote:

Originariamente inviata da lonelyboy (Messaggio 453456)
Volevo sapere se anche voi avete avuto un idea fissa per molto tempo e come abbiate fatto a farla sparire ANCHE IN PRESENZA di stimoli esterni che la alimentano.

Quasi tutti siamo in una situazione simile, qui. Nel mio caso, mi chiedo sempre «Come faccio a non pensare che faccio schifo a tutte le donne se nessuna vuole anche solo uscire con me, con l'unica eccezione di quelle che cercano soloamicizia?» :sad:
Quando sei esposto a sostanze tossiche, il medico ti dice di starne alla larga e ti cura; noi dobbiamo (metaforicamente) farci curare e contemporaneamente esporci alle suddette sostanze.

Inosservato 18-12-2010 14:39

Re: Un punto fisso.
 
Quote:

Originariamente inviata da lonelyboy (Messaggio 453456)
Volevo discutere con voi su di un punto che non riesco a superare, e lo psicologo è molto preoccupato da questa cosa.
Dopo quello che mi è successo all'università (come alcuni di voi sapranno) non riesco ancora a fregarmene del giudizio degli altri, soprattutto adesso che si è sparsa la voce che è un periodo che sto depresso.
Ci penso spesso a questa cosa, soprattutto quando sono all'università e il fatto di ripetere sempre a me stesso di fregarmene, funziona poco.

Volevo sapere se anche voi avete avuto un idea fissa per molto tempo e come abbiate fatto a farla sparire ANCHE IN PRESENZA di stimoli esterni che la alimentano.

E' la paura più comune credo qui dentro....e basta non voglio aggiungere nulla di troppo pessimistico ma ti dico impara a conviverci se vedi che non scacci questa idea, togliersela non è facile.....

Decadent 18-12-2010 14:47

Re: Un punto fisso.
 
Quote:

Originariamente inviata da lonelyboy (Messaggio 453456)
Volevo discutere con voi su di un punto che non riesco a superare, e lo psicologo è molto preoccupato da questa cosa.
Dopo quello che mi è successo all'università (come alcuni di voi sapranno) non riesco ancora a fregarmene del giudizio degli altri, soprattutto adesso che si è sparsa la voce che è un periodo che sto depresso.
Ci penso spesso a questa cosa, soprattutto quando sono all'università e il fatto di ripetere sempre a me stesso di fregarmene, funziona poco.

Volevo sapere se anche voi avete avuto un idea fissa per molto tempo e come abbiate fatto a farla sparire ANCHE IN PRESENZA di stimoli esterni che la alimentano.

quel punto fisso di cui parli ce l'ho stampato nel cervello da 25 anni,l'ho superato soltanto con l'alcool saltuariamente...e poi c'è qualche imbecille che dice che non ho niente...che è solo questione di volontà

Decadent 18-12-2010 14:48

Re: Un punto fisso.
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 453470)
E' la paura più comune credo qui dentro....e basta non voglio aggiungere nulla di troppo pessimistico ma ti dico impara a conviverci se vedi che non scacci questa idea, togliersela non è facile.....

esatto inox ...è l'unica soluzione possibile ;)

PriccoPracco 18-12-2010 14:53

Re: Un punto fisso.
 
Meglio farsene una ragione ai nostri problemi che finire in "prigione"

Il tempo ti aiuterà a trovare la ragione.
farsene una ragione significa in un cero senso fregartene. Non è facile, si sà, ma prima accetterai il tuo dato di fatto e prima ti sentirai meglio, ovviamente puoi migliorare parecchio, ma la base per iniziare il tuo percorso è l'autoaccettazione di te stesso.

lonelyboy 18-12-2010 14:58

Re: Un punto fisso.
 
Quote:

Originariamente inviata da PriccoPracco (Messaggio 453498)
ma la base per iniziare il tuo percorso è l'autoaccettazione di te stesso.

Si però io non riesco ad accettare questa cosa perchè prima non ero così, mi sono calato in questo abisso dopo questa esperienza che mi è capitata.
Di certo non ero neanche molto estroverso è vero, (soprattutto con le ragazze) però vorrei evitare di far diventare questa cosa una cosa "cronica"....

Semir1978 18-12-2010 15:17

Re: Un punto fisso.
 
Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 453460)
Col tempo... sono diventato piùà freddo e cinico, più menefreghista di fronte alla vita e alle cose.
è chiaro che non ho risolto una sega, ma è già qualcosa.

Penso che sia capitato la stessa cosa a me.
Inoltre, cerco di evitare qualunque situazione sociale che ritengo "pericolosa" per la mia salute mentale. Risultato: solitudine.:sad:
Mi salvo solo grazie al lavoro.
Insomma... tiro avanti.

PriccoPracco 18-12-2010 15:20

Re: Un punto fisso.
 
Quote:

Originariamente inviata da lonelyboy (Messaggio 453509)
Si però io non riesco ad accettare questa cosa perchè prima non ero così, mi sono calato in questo abisso dopo questa esperienza che mi è capitata.
Di certo non ero neanche molto estroverso è vero, (soprattutto con le ragazze) però vorrei evitare di far diventare questa cosa una cosa "cronica"....

Non lo sò che ti è successo, avrai avuto di certo un esperienza negativa, sicuramente rimuginarci sopra per troppo tempo non ti aiuterà....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.