FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Presentazioni (https://fobiasociale.com/presentazioni/)
-   -   Breve presentazione di un non-sociofobico (https://fobiasociale.com/breve-presentazione-di-un-non-sociofobico-17693/)

Filippo 05-12-2010 18:43

Breve presentazione di un non-sociofobico
 
Ciao a tutti.
Alcuni di voi mi hanno trovato prima in chat, adesso mi presento in sintesi.
Non sono sociofobico. Sono solo un po’ timido, magari un po’ più di altre persone, ma non sono sociofobico.
Sono interessato alla sociologia, all’interazionismo simbolico in primis, alle esperienze mediate (dalla tv ad internet e così via) e così via.
Sono fermamente convinto che certi problemi si possano affrontare meglio conoscendo queste tematiche, piuttosto che con l’ausilio delle discipline psicologiche (sebbene ci siano alcuni tratti comuni).
Ma in fondo è una questione di formazione e di approcci.
In ogni caso sono qui principalmente per diffondere proprio queste riflessioni nella speranza di rendermi utile, premettendo che non sono affatto un professionista, bensì solamente uno studente appassionato.
Inoltre, perché no, magari vincerò qualche mia timidezza ed in generale mi piace sempre fare due chiacchiere in giro per la rete :)
Ci si legge qui nel forum, allora, un saluto a tutti!

Mock Turtle 05-12-2010 18:46

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
Ciao Filippo e benvenuto!

TerzaCagna 05-12-2010 18:46

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
Ciao Fili, ti sei presentato bene in chat... anche se c'era confusione e non ti facevamo capire una mazza :D sei simpatico :D Benvenuto

Hypercube 05-12-2010 18:48

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
Welcome :D

Kos90 05-12-2010 18:49

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
Ciao, benvenuto!
Pensavo scherzosamente e ironicamente...nessun etero andrebbe in un forum di omosessuali per dargli supporto, ma è apprezzabile, grazie!

Filippo 05-12-2010 18:53

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
una studiosa - non ricordo il nome - una volta visse per un certo periodo di tempo in mezzo ai senza tetto. Faceva la fame, stava al freddo ed in condizioni precarie.
Ci ha scritto un libro. Un'etnografia vera e propria. Ma sicuramente non l'ha fatto solamente per gloria personale.
:)

bunker 05-12-2010 18:54

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
benvenuto :)

krool 05-12-2010 18:54

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
Benvenuto. :)

Nemo978 05-12-2010 18:56

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
Quote:

Originariamente inviata da Filippo (Messaggio 444412)
una studiosa - non ricordo il nome - una volta visse per un certo periodo di tempo in mezzo ai senza tetto. Faceva la fame, stava al freddo ed in condizioni precarie.
Ci ha scritto un libro. Un'etnografia vera e propria. Ma sicuramente non l'ha fatto solamente per gloria personale.
:)

non sarai mica un radical-chic?

Filippo 05-12-2010 18:59

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
Quote:

Originariamente inviata da Nemo978 (Messaggio 444416)
non sarai mica un radical-chic?

Ho dovuto cercare su Google. Wikipedia dice questo:

"Radical chic è un'espressione idiomatica, mutuata dall'inglese, per definire gli appartenenti alla ricca borghesia che, al fine di seguire la moda del momento, per esibizionismo o per inconfessati interessi personali, ostentano idee anticonformistiche e tendenze politiche fortemente radicali, generalmente avulse o diametralmente opposte ai valori culturali e sociali del ceto di appartenenza. È il contrario del termine snob."

se intendi questo no, affatto. Hai frainteso in pieno.
Ma forse mi sono espresso male io, in questo caso pardon'.

millina 05-12-2010 19:09

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
benvenuto Filippo. piacere di leggerti....

missim 05-12-2010 19:14

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
Ciao e benvenuto :)

Nocturno83 05-12-2010 20:01

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
Quote:

Originariamente inviata da Kos90 (Messaggio 444407)
Ciao, benvenuto!
Pensavo scherzosamente e ironicamente...nessun etero andrebbe in un forum di omosessuali per dargli supporto, ma è apprezzabile, grazie!

io lo farei se solo esistessero spazi dedicati agli etero amici dei gay :yes:

TerzaCagna 05-12-2010 20:09

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
Quote:

Originariamente inviata da Filippo (Messaggio 444412)
una studiosa - non ricordo il nome - una volta visse per un certo periodo di tempo in mezzo ai senza tetto. Faceva la fame, stava al freddo ed in condizioni precarie.
Ci ha scritto un libro. Un'etnografia vera e propria. Ma sicuramente non l'ha fatto solamente per gloria personale.
:)

Scuola Malinowskiana :thumbup:

Filippo 05-12-2010 20:15

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
Quote:

Originariamente inviata da TerzaCagna (Messaggio 444466)
Scuola Malinowskiana :thumbup:

esattamente, proprio quella :yes:

Kos90 05-12-2010 20:39

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
Quote:

Originariamente inviata da Nocturno83 (Messaggio 444460)
io lo farei se solo esistessero spazi dedicati agli etero amici dei gay :yes:

bhè ma credo ti basti andare in un qualsiasi forum sull'argomento, non credo che ti caccino via solo perchè sei etero, anzi...
O cacchio...spero che non mi abbiate frainteso, ciò che ho detto era una specie di metafora, come dire che un muratore non può aiutare un chirurgo a fare un'operazione...certo può supportarlo, ma fino a un certo limite.

Spero che nessuno abbia pensato male o abbia pensato che facessi del razzismo! Se dovessi scegliere di stare in compagnia con una persona normale o 20 omosessuali sceglierei proprio loro.
Al massimo l'unico razzismo che ho è verso l'homo sapiens sapiens.

Labocania 05-12-2010 21:16

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
Benvenuto Filippo!!

Filippo 05-12-2010 23:10

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
Quote:

Originariamente inviata da Kos90 (Messaggio 444493)
bhè ma credo ti basti andare in un qualsiasi forum sull'argomento, non credo che ti caccino via solo perchè sei etero, anzi...
O cacchio...spero che non mi abbiate frainteso, ciò che ho detto era una specie di metafora, come dire che un muratore non può aiutare un chirurgo a fare un'operazione...certo può supportarlo, ma fino a un certo limite.

Spero che nessuno abbia pensato male o abbia pensato che facessi del razzismo! Se dovessi scegliere di stare in compagnia con una persona normale o 20 omosessuali sceglierei proprio loro.
Al massimo l'unico razzismo che ho è verso l'homo sapiens sapiens.

mavvà, nessuno ha pensato niente. Hai reso bene l'idea, invece!

Gandalf 06-12-2010 00:04

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
BEnvenuto :)

Inosservato 06-12-2010 11:59

Re: Breve presentazione di un non-sociofobico
 
Quote:

Originariamente inviata da Filippo (Messaggio 444396)
Ciao a tutti.
Alcuni di voi mi hanno trovato prima in chat, adesso mi presento in sintesi.
Non sono sociofobico. Sono solo un po’ timido, magari un po’ più di altre persone, ma non sono sociofobico.
Sono interessato alla sociologia, all’interazionismo simbolico in primis, alle esperienze mediate (dalla tv ad internet e così via) e così via.
Sono fermamente convinto che certi problemi si possano affrontare meglio conoscendo queste tematiche, piuttosto che con l’ausilio delle discipline psicologiche (sebbene ci siano alcuni tratti comuni).
Ma in fondo è una questione di formazione e di approcci.
In ogni caso sono qui principalmente per diffondere proprio queste riflessioni nella speranza di rendermi utile, premettendo che non sono affatto un professionista, bensì solamente uno studente appassionato.
Inoltre, perché no, magari vincerò qualche mia timidezza ed in generale mi piace sempre fare due chiacchiere in giro per la rete :)
Ci si legge qui nel forum, allora, un saluto a tutti!

Benvenuto :clap:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.