FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   L'autostima, questa sconosciuta (https://fobiasociale.com/lautostima-questa-sconosciuta-17682/)

MoonwatcherII 05-12-2010 00:31

L'autostima, questa sconosciuta
 
Ancora su uno dei temi più importanti, forse quello determinante alla base di timidezza e fobie: la mancanza di autostima.

La notizia buona: sono facilmente identificabili i modi "sbagliati" di aumentare l'autostima, cioè quelli che anziché far migliorare fanno ancora più sprofondare:
- pensare di essere superiori agli altri o speciali, cosa meschina e che sicuramente non rende simpatici;
- cercare di essere al di sopra delle critiche, di piacere a tutti, essere perfezionisti, che può avere ovvie controindicazioni;
- evitare le situazioni, di esprimere le proprie emozioni, mascherare i propri difetti sempre e in ogni caso a costo di evitare evitare evitare.

La notizia cattiva: non c'è un modo semplice e "giusto" per ritrovare l'autostima perduta. Fondamentalmente il principio sarebbe il seguente: per ritrovare l'autostima occorre smettere di far dipendere il proprio valore dal giudizio altrui, ma dal proprio valore intrinseco, autoaccettarsi per ciò che si è, smettere di autodenigrarsi, di etichettarsi, accettare la propria fallibilità, accettare di essere perfettibili e non perfetti. Ma tutto ciò è grosso modo solo la definizione di autostima, non indica un modo pratico per ritrovarla, che ciascuno non può far altro che trovare in modo personale (se mai lo troverà).

Cosa ne pensate?

passenger 05-12-2010 00:35

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
Ma perché ti ostini ad aprire 'sti topic ché tanto non c'è speranza??? :( :( :(

MoonwatcherII 05-12-2010 00:38

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
La speranza è l'ultima a morire. :cool:

passenger 05-12-2010 00:39

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
Invece nonono, noi non avremo mai una ragazza. :sad:

MoonwatcherII 05-12-2010 00:41

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
Muahahahahah. :laugh:

Ma hai ritrovato la retta via? :D

passenger 05-12-2010 00:45

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
È tutto inutile. Tutto, tutto. Non c'è speranza, siamo segnati dalla sfiga ormai, non c'è modo di cambiare la nostra vita, tutto è ormai segnato per sempre. :(

krool 05-12-2010 00:46

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
Penso che per ritrovare l'autostima perduta occorre avercela avuta. :D

MoonwatcherII 05-12-2010 00:47

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
Quote:

Originariamente inviata da passenger (Messaggio 444066)
È tutto inutile. Tutto, tutto. Non c'è speranza, siamo segnati dalla sfiga ormai, non c'è modo di cambiare la nostra vita, tutto è ormai segnato per sempre. :(

:eek:

Ma l'hai letto il topic?

Dice che devi smetterla di etichettarti, non pensare e dire che sei sfigato. :winkiss:

MoonwatcherII 05-12-2010 00:47

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
Quote:

Originariamente inviata da krool (Messaggio 444067)
Penso che per ritrovare l'autostima perduta occorre avercela avuta. :D

Tutti ce l'abbiamo avuta da bambini.

passenger 05-12-2010 00:50

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
è tutto inutile, anche con l'autostima non andremmo comunque da nessuna parte, è così

krool 05-12-2010 00:51

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 444070)
Tutti ce l'abbiamo avuta da bambini.

Infatti i bambini sono notoriamente ingenui. :D

MoonwatcherII 05-12-2010 00:52

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
Quote:

Originariamente inviata da passenger (Messaggio 444071)
è tutto inutile, anche con l'autostima non andremmo comunque da nessuna parte, è così

Umpf.

Senti ma piuttosto perché non ci racconti del tizio indiano che hai conosciuto ieri sera che così ci sale a tutti l'autostima perché ci sentiamo superiori? :D

Kos90 05-12-2010 00:54

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
a me interessa solo come fregarmene del giudizio degli altri...Gesù lo fece(e lo fece anche bene)....

Joe Hiruma 05-12-2010 01:10

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
per quanto riguarda il punto 3, io ho notato che a furia di tenermi tutto dentro per anni, oggi ho difficoltà ad esprimere alcune emozioni...

PS se qualcuno vede la mia autostima le dica di tornare a casa!!!

Timidboy 05-12-2010 01:53

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
L'autostima si guadagna con la sicurezza in se stessi quella che purtroppo mi manca.

passenger 05-12-2010 02:43

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
http://i777.photobucket.com/albums/y...conosciuta.jpg


:D

Dott. Liverani 05-12-2010 13:46

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 444060)
Ancora su uno dei temi più importanti, forse quello determinante alla base di timidezza e fobie: la mancanza di autostima.

La notizia buona: sono facilmente identificabili i modi "sbagliati" di aumentare l'autostima, cioè quelli che anziché far migliorare fanno ancora più sprofondare:
- pensare di essere superiori agli altri o speciali, cosa meschina e che sicuramente non rende simpatici;
- cercare di essere al di sopra delle critiche, di piacere a tutti, essere perfezionisti, che può avere ovvie controindicazioni;
- evitare le situazioni, di esprimere le proprie emozioni, mascherare i propri difetti sempre e in ogni caso a costo di evitare evitare evitare.

La notizia cattiva: non c'è un modo semplice e "giusto" per ritrovare l'autostima perduta. Fondamentalmente il principio sarebbe il seguente: per ritrovare l'autostima occorre smettere di far dipendere il proprio valore dal giudizio altrui, ma dal proprio valore intrinseco, autoaccettarsi per ciò che si è, smettere di autodenigrarsi, di etichettarsi, accettare la propria fallibilità, accettare di essere perfettibili e non perfetti. Ma tutto ciò è grosso modo solo la definizione di autostima, non indica un modo pratico per ritrovarla, che ciascuno non può far altro che trovare in modo personale (se mai lo troverà).
Cosa ne pensate?

La bassa autostima, oltre a rientrare tra i fattori di rischio di numerosi quadri psicopatologici (depressione, ansia, disturbi del comportamento alimentare,ecc), è di per sé fonte di disagio e sofferenza psichica anche in assenza di disturbi clinici conclamati, tanto da essere spesso oggetto di trattamento terapeutico in quanto associata a diverse problematiche emotivo-comportamentali.
In questi casi trovo molto efficace l'applicazione (con gli opportuni aggiustamenti in base alle difficoltà specifiche dell'individuo) di un Training Assertivo, sia individuale che di gruppo a seconda delle circostanze.

Dott. Liverani

passenger 05-12-2010 14:04

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
una cosa che mi fa alzare MOLTO l'autostima è l'aver avuto il buon senso di scegliere una psicologa che non ha la faccia tosta né il bisogno di venire a farsi pubblicità su un forum di fobia sociale... anche perché se uno deve arrivare a tanto per procacciarsi clienti, vuol dire che fa un po' fatica a trovarli per motivi che possiamo ben immaginare ;)

passenger 05-12-2010 14:06

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
Qui non mi risponde, dottore? :D

Quote:

Originariamente inviata da passenger (Messaggio 443739)
La Gestalt è migliore perché è più olistica. :)

Non faccia l'evitante, suvvia :D

Dott. Liverani 05-12-2010 15:11

Re: L'autostima, questa sconosciuta
 
Quote:

Originariamente inviata da passenger (Messaggio 444196)
Qui non mi risponde, dottore? :D

Non faccia l'evitante, suvvia :D


Non leggo alcuna domanda. Ha espresso una sua opinione che rispetto, pur non condividendola.

Dott. Liverani


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.